In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Dividi la tastiera in due parti con iOS5



Utilizzando iPad appoggiandosi ad un piano, digitare un testo sulla tastiera del dispositivo non sarà un problema visto che avremo la possibilità di utilizzare più dita, ma se invece dovessimo scrivere tenendo il dispositivo in mano allora potrebbero sorgere i primi problemi di comodità. Nel caso avessimo mani grandi come i giocatori di basket potremmo anche non incontrare difficoltà altrimenti è innegabile che la situazione potrebbe essere poco confortevole. Per questo Apple con iOS 5 ha trovato la soluzione, dividendo la tastiera.

Il classico tasto per visualizzare o nascondere la tastiera ha guadagnato due opzioni aggiuntive che appaiono toccando e tenendo premuto il pulsante. Si potrà disancorare la tastiera dalla posizione in cui siamo abituati ad utilizzarla e questa si posizionerà al centro del display oppure si potrà suddividere in modo da avere le due parti sui lati dello schermo per una maggiore comodità nel caso si digitasse con un solo dito.

La tastiera suddivisa è decisamente più comoda quando si tiene il dispositivo in mano e si digita con i pollici allo stesso modo in cui si opera su iPhone o iPod Touch. Per ritornare alla versione originale basta tappare e tenere premuto ancora il tasto mostra/nascondi tastiera e la nuova opzione “Ancora e unisci” farà tornare la tastiera nella sua posizione iniziale. Un altro modo per suddividere la tastiera è quello di effettuare con due dita lo stesso movimento per ingrandire le immagini (pinch to zoom) mentre per unirla il movimento contrario.

Via | Tuaw

4,877 Visite


29 Commenti

  1. inizio fanboy: sono troppo avanti!!! fine fanboy

    • veramente nessuno scrive queste cose

      siete voi che volete far credere che la gente le scriva, e non per nulla qua l’unico che scrive queste cavolate sei tu.

      • Guarda che la mia era una battuta… Comunque lo penso davvero. La Apple per me é troppo avanti.

  2. Spero che questa “trovata” non faccia presagire l’idea e la volonta’ da parte di Apple di non implementare in un prossimo futuro SIRI anche su ipad 2…. perche’ ed e’ questa la mia considerazione, sforzarsi a creare nuove tipologie grafiche (tastiera) per agevolare la scrittura, quando (se) potrebbe bastare la semplice implementazione di SIRI tramite un prossimo update?

    • Beh la tastiera spezzata si usa anche su ipad1 che difficilmente avrà SIRI.

    • perché farà sia una cosa che l’altra. Non ci vedo nulla di impeditivo per siri con questa cosa.

      • Se leggi bene l’articolo…”sembrerebbe” che questa possibilita’ di poter dividere la tastiera, come meglio si crede…e posizionarla per comodita’ in una specifica posizione..per facilitare la scrittura in caso di difficolta’ anche ad una mano sola…. e’ un escamotage complementare, a quella che io gia,’considero una ottima tastiera, Quindi il mio ragionamento e’ il seguente: (tralasciando l’ipad1 e mi dispiace per chi lo possiede) perche’ sforzarsi a trovare questo genere di soluzioni….quando a breve, secondo gli ottimisti potrebbe benissimo Apple implementare SIRI con un prossimo update? Sinceramente da possessore di ipad2 sono pessimista al riguardo, credo purtroppo che per ragioni di mero merkating “spinto” al massimo, come al solito da Apple….SIRI sara’ compatibile solo con l’ipad3…

      • Ma sei matto? Usi siri per scrivere sul web?!?! Fuarda che la tastiera si usa sempre e comunque, detro quesro DIMENTICA che apple implementi siri in ipad. Perche sarebbe anche un po inutile secondo me!

      • Siri e la tastiera sono due cose ben diverse.La prima è un app destinata ad iphone e che avrà determinate funzioni.La seconda invece è destinata all’ipad ed è comoda quando si usa l’ipad in verticale e permette di scrivere senza spaccarsi i pollici (non sempre si riesce ad usare l’ipad in orizzontale).Poi scusa,te vorresti davvero “scrivere” con Siri???bah

    • siii…ti voglio vedere sull’autobus …con siri … perche’ TU la tastiera non la vuoi usare 😉

      • Che c’entra l’esempio dell’autobus….ma state male..in parecchi, il mio desiderio (difficilmente realizzabile per le politiche di Apple…) sarebbe una sorta di integrazione, di SIRI alla tastiera, nel senso che puo’capitare a ciascuno di noi di avere le mani impegnate, oppure semplicemente, mentre si svolge una attivita’ si potrebbe contemporaneamente , dettare una email ed inviarla, oppure dettare un sms ( con iMessage)… fare una ricerca di un termine… insomma una vera multimedialita’ a tutto tondo, con l’ausilio di questo (rivoluzionario) assistente vocale! P.S. non ho mai parlato di sostituzione della tastiera…

  3. Il principale difetto, l’assenza dei tasti cursore, è purtroppo rimasta.

  4. Fichissima……!!!

  5. Io lo trovo comodissimo calcolando anche che l’iPad in piano non lo metto quasi mai…

  6. Bhe?la tastiera in 2 bastava mettere il ginocchio dietro l iPad e premere con entrambe le mani sui bordi e la tastiera si divideva in due ci voleva tanto?

  7. Grandiosa questa funzione, molto utile e funzionale…

  8. Bellissime le nuove funzionimdella tastiera!!!

  9. Bellissime le nuove funzioni della tastiera!!! 😀

  10. Ma delle FRECCETTE a destra e a sinistra nemmeno con iOs 5

  11. salve, non so se la mia e una scoperta, ee credo proprio di no…:( si può dividere la tastiera anche facendo una sorta di pinch su di essa dall interno verso l esterno…

  12. Mi son rotto le scatole della tastiera, son cent’anni che si usa! Viva il touch, comandi vocali, battito di palpebre o qualsiasi altra cosa che non sia la vecchia e pallosa tastiera.

  13. Come detto nel primo post: SONO TROPPO AVANTI!!!

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice