In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Display e verità: i principali fornitori di LCD dovranno pagare una multa di 1,12 miliardi di dollari



Stando a quanto riporta AppleInsider la delicata situazione inerente alla stipulazione di cartello sui prezzi degli LCD da parte dei principali fornitori mondiali sta per concludersi. L’esito? Si tratta realmente di cartello, e le aziende saranno costrette a pagare complessivamente una multa di ben 1,12 miliardi di dollari.

 iPad Retina Display

I querelanti avviarono la denuncia nel 2008, e dopo ben 4 anni di indagini sembra essere arrivati ad una conclusione certa, con corrispettive multe salate. Tra le principali aziende che avrebbero stipulato un accordo sul prezzo dei display troviamo anche Samsung e LG, attuali fornitori Apple.

Tra le società incriminate sarà LG quella costretta a pagare la somma più alta, ovvero 380 milioni di dollari. Seguono AU Optronics Corp., con 170 milioni di dollari, per la quale era stata ipotizzata una multa molto superiore, e Toshiba, che pagherà 21 milioni di dollari. La multa per Samsung era già nota, e ammonta a 240 milioni di dollari, parte dei quali probabilmente entreranno nel campus di Cupertino vista l’elevata vendita di Retina Display.

Le compagnie, che hanno accettato l’accordo per non portare avanti la disputa legale lasciando così frugare un po’ meno a fondo fra gli scheletri nei propri armadi, si sono difese dicendo di non aver causato alcun male a nessuno. Davvero singolare, non trovate?

Via | AppleInsider

811 Visite


3 Commenti

  1. Non ho capito perché Apple dovrebbe pagare parte della multa di Samsung …. É la parte offesa che ha pagato ( insieme a tantissime altre aziende ) di più i pannelli e dovrebbe pagare pure di più i pannelli?

    • Apple non dovrà pagare alcuna multa. Da quanto ho capito le ditte produttrici di LCD hanno creato un cartello dei prezzi per mantenerli relativamente alte. Ne hanno fatto le spese le aziende che acquistano LCD da queste; tra le aziende acquirenti troviamo Apple che dovrà essere risarcita in particolare da Samsung

  2. E noi stro.zi consumatori che abbiamo una ripercussione maggiore avendo un ulteriore rincaro da parte di Apple? Le persone non vogliono capire che il problema non è di apple o delle altre aziende che lo comprano… Ma è di noi consumatori che subiamo un ulteriore rincaro per permettere alle aziende (dopo averli pagato tanto) di farci pure un guadagno… Spero che Apple faccia buon uso di questi soldi… Spero che i prossimi prodotti calino anche di qualcosa visto che finalmente i display costeranno meno… Senno vorrebbe dire che Apple ecc.. Potranno aumentare solo i loro guadagni con questa cosa

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice