In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Display aptici: in arrivo da NEC una nuova frontiera dei display touchscreen [Video]



Tutti noi conosciamo da tempo un’implementazione base di questo concetto, ossia la vibrazione nei joypad e negli smartphone che simulano ad esempio le asperità del terreno e la forza centrifuga sullo sterzo durante una curva nei videogiochi di racing. Questi però sono solo dei piccoli esempi delle enormi potenzialità di questa tecnologia in grado di aggiungere informazioni supplementari a ciò che vediamo e NEC sembra aver trovato una soluzione per migliorarne l’esperienza d’uso!

In passato vi avevamo parlato ad esempio del display di Senseg, che cerca di simulare le peculiarità di materiali e superfici differenti attraverso una complessa interazione con i campi elettromagnetici di schermo e dita. Oggi invece NEC ha presentato una soluzione aptica differente per funzionamento e scopi. Il prototipo di display, sviluppato in collaborazione con il Tokyo Institute of Technology, si propone infatti di darci indicazioni sulla direzione degli oggetti mostrati a schermo, utilizzando sempre una sorta di force feedback.

In pratica si tratta di un normale pannello touch con quattro cavi collegati agli angoli dello stesso. La tensione da applicare a ciascun cavo, così come la quantità di forza per ciascuno dei cavi e la direzione, possono essere controllate tramite micromotori per fornirci informazioni aggiuntive. In pratica, se tocchiamo ad esempio una palla che sta rotolando lentamente verso di noi, come si vede nel video del demo, avvertiremo una debole forza che l’oggetto stesso trasmetterà ai nostri polpastrelli nella direzione del rotolamento.

Allo stesso modo, se invece la colpiremo con forza sentiremo una risposta proporzionale. Il prototipo ospita i sensori ottici di contatto nella cornice del display, mentre tutti gli altri elementi che producono il feedback aptico, come i cavi e i micromotori sono inseriti nel pannello stesso. In questo modo il device appare come un normale pannello touch e non richiede elementi aggiuntivi esterni. Le potenzialità di questa soluzione sono diverse, ma differiscono da quelle della soluzione di Senseg.

Secondo gli sviluppatori ad esempio, avvertire la direzione di un moto può aiutare nel caso si stia usando un navigatore, per sapere in che direzione stiamo andando al semplice tocco del display, senza necessità di guardarlo. Ovviamente servirà ancora molto sviluppo prima che tale soluzione sia integrabile in prodotti commerciali e, al momento, vista l’estensione dello schermo che è necessaria ad ospitare la parte elettromeccanica nella cornice, sembra più adatta ai tablet che agli smartphone, ma non sappiamo come tale soluzione potrà evolvere in futuro, quindi è possibile che, prima o poi, potremo avere dei dispositivi che l’adotteranno.

Via | HotHardware

876 Visite


 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice