In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Recensione iPadevice

Dashboard X, il tweak che porta i widget su iPad | Recensione iPadevice



App Icon

Voto ipadevice:

-/5
1,60

Repository:

ModMyi

Chi ha detto che iOS non possa avere i widget? Certo, di default non è possibile, ma il jailbreak colma sempre le lacune, ormai lo sappiamo. Il tweak in grado di accogliere la stessa tipologia di elementi grafici tanto acclamati su Android è Dashboard X, ed è ormai noto in tutto il mondo. Dopo l’aggiornamento massiccio reso disponibile su Cydia, abbiamo avuto oggi l’opportunità di recensirlo per voi.

Dashboard X

Dashboard X è un semplice ma sofisticato tweak che aggiunge un nuovo menu nell’App Impostazioni. Da qui sarà possibile regolare gli aspetti più variegati che il pacchetto offre. Il menu si divide essenzialmente in due sezioni principali: Home Screen e Dashboard. Questi sono due elementi differenti dell’interfaccia grafica, e differiscono essenzialmente per svariati aspetti.

La Home Screen che sicuramente conoscerete è quella parte dell’interfaccia che racchiude tutte le icone delle App installate sull’iDevice. La Dashboard invece è un nuovo elemento introdotto appunto dal tweak che consente l’utilizzo di più widget senza interferire con le icone sfruttando un piano sfalsato.

Dashboard X

Entrambe le sezioni, grazie a Dashboard X, saranno propense ad accogliere le tipologie più vaste di widget da applicare direttamente all’interno dell’interfaccia stessa.

Altri dettagli nel menu sono le opzioni Enabled Widgets per entrambi gli elementi della UI, e More Widgets, la quale reindirizza rapidamente gli utenti in apposite categorie contenenti widget ad hoc per il tweak. Per ulteriori dettagli sulle opzioni contenute nel menu vi invitiamo a guardare il video riportato a fine pagina.

Dashboard X Dashboard X

L’applicazione dei widget è la medesima per entrambe le zone: sfruttando l’opzione abilitata di default “Long tap to edit mode” potrete effettuare un tap prolungato su una zona vuota dell’interfaccia (una volta entrati in Edit Mode le icone inizieranno a scuotersi), effettuare un altro tap su una zona vuota per far apparire un pop up contenente la lista completa dei widget installati sull’iPad, sceglierne uno, e settare la possibilità di interazione con esso (se disabilitata avrete un widget prettamente grafico, d’abbellimento).

A questo punto potrete scegliere dove posizionare il widget neo-aggiunto lungo il display, se ridimensionarlo tramite pinch zoom, premere il tasto Home e…il gioco è fatto! Allo stesso modo ovviamente potrete applicare i Widget nella Dashboard. Quest’ultima però, per comparire deve disporre di un comando Activator precedentemente assegnato nel menu.

Per ulteriori dettagli sull’applicazione e rimozione dei widget vi rimandiamo ancora una volta al video riportato a fine pagina.

Dashboard X

Homescreen

 

Il risultato finale è sicuramente fantastico. Su Cydia vi sono una marea di widget interessanti e poter personalizzare le proprie Home Screen o le proprie Dashboard (quest’ultimo è decisamente un elemento grafico aggiuntivo molto interessante, da richiamare ogni qual volta si ha bisogno di qualsiasi widget) proprio come su Android è davvero una cosa interessante, oltre che sufficientemente insolita e in grado di abbattere la monotonia della Springboard di iOS.

Creare degli schemi nella Home con widget e App per ogni pagina è sicuramente una cosa completamente nuova. Come immaginate però, lo spazio per i widget spesso è poco, e proprio per questo vi consigliamo l’installazione di Gridlock, il tweak che vi permette di spostare le App a proprio piacimento lungo la Home senza alcun vincolo di adiacenza.

Dashboard X

Dashboard

La valutazione finale? Massima. Dashboard X è un tweak rivoluzionario nell’ambito in cui opera, ed è molto seguito negli update da cjori, il suo sviluppatore. Qualche imperfezione è ovviamente presente. La più consistente è sicuramente il diverso aspetto rispetto della posizione dei widget se l’iPad viene posto da modalità portrait a modalità landscape, e viceversa.

Un update che possa lasciar interpretare al tweak il riferimento lungo il display che abbiamo dato ai widget, e di conseguenza che possa ricollocare e ridimensionare gli stessi in base ad uno schema, sarebbe davvero fantastico, quasi epico; speriamo possa essere un buon suggerimento per il prossimo aggiornamento.

I dettagli di Dashboard X comunque non sono finiti qui. Potete conoscere tutti i contenuti approfonditi dando un’occhiata al video che abbiamo realizzato per l’occasione.

Dashboard X è reperibile su Cydia tramite la repo di ModMyi al prezzo di 1,60€ circa (2$). E’ compatibile con tutti gli iDevice.

 

1,514 Visite

11 Commenti

  1. Questa è una buonissima ragione percui Apple non implementa e non implementerà i Widget.

    L’interfaccia più caotica di così non si puo’.

  2. Mha… se uno vuole quel casino sullo schermo si deve prendere Android. Ha tutta la libertà del caso e si diverte con i Widget.
    Perchè prendere un terminale Apple e forzarlo a fare cose per cui non solo non è pensato, ma che sono sconsigliate?

    Tra Apple e Android ci sono due filosofie diverse di utilizzo, cercare queste assurde forzature significa non averle capite!

  3. Premetto che uso da anni ipad e iphone e ne sono soddisfatto per tutto tranne che per l’intuitività dell’interfaccia.
    Magari i widget possono creare caos se non sono gestiti bene, sono d’accordo, l’implementazione fatta con questo dashboardX, seppure sia un tentativo non ufficiale è comunque fatto davvero male e non lo userei per niente al mondo.
    Basti dare uno sguardo a chameleon (in uscita su play store a settembre) per capire come deve essere una dashboard intelligente. Provate a cercare e capirete. Se poi vogliamo parlare di ergonomia e usabilità guardate qualche demo del galaxy note 10.1. Non date giudizi affrettati, usare le applicazioni “side by side” o avere delle particolari app sempre in foreground, sono concetti che mi mancano ormai da troppo tempo. Nel nuovo ipad c’è tutto l’hardware che serve, manca solo il software…
    Mi direte “allora prenditi un android…” certo! Se Apple non si decide a rendere più viva e usabile la dashboard lo farò senz’altro, purtroppo…

    • Anche per il Side-by-Side esiste un tweak :) Dashboard X funziona benissimo se ovviamente scarichi i widget giusti, anche se su iPad come avrai capito deficita un po’ per l’orientamento..:) continua a seguirci perché vi proporremo a breve cose davvero interessanti

      • Ovviamente vi seguo quotidianamente ;)

      • Mi fa davvero piacere :) ci sono grosse novità per i tweak, ancora un po’ di pazienza

      • ok. Di solito sono restio a fare il jailbreak. Ma trasformatemi il nuovo ipad in un note 10.1 e vi erigerò un monumento negli algoritmi SEO di google :D

  4. AHAHAHAHA spero che la rotazione del widget sia una opzione nelle impostazioni altrimenti chi ha taroccato la prima immagine dovrebbe seguire un corso di photoshop dall’A B C.

  5. Ma poi è GRATIS come scritto a bottone cubitale all’inizio o costa 2$ come scritto in piccolo alla fine … mi sembra di leggere le condizioni di una assicurazione!

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice