In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Dal firmware 4.2 lo switch della rotazione diventerà mute, e non potrà essere cambiato



Una delle cose di cui ci siamo lamentati di più del firmware 4.2 beta, è stata l’introduzione ad un cambiamento molto ma molto scomodo. Come vi abbiamo già detto infatti lo switch sulla destra dell’iPad, che ora blocca la rotazione, si trasforma nello switch per “ammutire” l’iPad.

Questo accade probabilmente per unificare le funzionalità con l’iPhone. Quello switch infatti forse nella testa degli ingegneri Apple, potrebbe suscitare confusione in chi passa da iPhone ad iPad.

Dal 4.2 quindi la rotazione come già sapete si blocca tramite un doppio tap sul tasto home. La speranza di tutti noi, me compreso, era però che questa cosa fosse resa configurabile, e quindi che chi non ci si trovasse bene, potesse tornare indietro con la funzionalità originale.

Ora, pare che questa “speranza” sia stata resa vana da Jobs in persona. Ad un utente che chiede proprio questo, infatti, viene risposto che la cosa non sarà configurabile a piacere, e che quindi quello switch diventerà solo ed esclusivamente per attivare il muto.

iClarified

1,959 Visite


58 Commenti

  1. queste scelte imposte da Apple non le condivido nella maniera piu’ assoluta.

    è assurdo, come il fatto di non poter usare il tasto volume per scattare con la fotocamera sull’iphone.

  2. Bla Bla Bla ma poi tutti a comprare e a inginocchiarsi davanti allo zio .

  3. Io invece trovo più comodo che sia mute lo switch, tanto bloccare la rotazione dal menù non è un problema.

  4. Quoto pide86
    Naturalmente solo se il firmware 4.2 dia la possibilità di bloccare la rotazione nello stesso modo dell’iPhone: doppio tap sul tasto home e slide a sx (non dal menù impostazioni) trovo molto più scomodo il dover abbassare tutto l’audio ogni volta per silenziare il device…

    • si Ror, lo fa, già dalle beta

    • Pienamente d’accordo con te. É ridicolo abbassare il volume al minimo ogni volta che si vuole il “mute”. Molto meglio allineare l’ipad alle funzioni e ai controlli dell’iPhone.

  5. Ma per piacere, per voi è una comodità togliere il tasto blocco rotazione? Siete propri degli automi, grande schiavitù per mister steve!
    Nonostante io abbia iPad lo ripeterò sempre che Steve è una persona schifosa, serpente. Crea e fa danni, se fosse un capo di stato sarebbe peggio di Hitler.

    Inoltre il tasto è comodissimo, a volte ci sono file PDF, foto ecc… Che non possono essere visti bene se non blocchi lo schermo, ma sei costretto a fare modifiche.

    Comunque sperando che cydia tiri fuori un programmino apposito per cambiare l’opzione, ADDIO 4.2
    Anche perché tutti quanti fremono dalla voglia di avere quel firmware, ma presto vi accorgerete che il multitasking non è comodo per questo gingillo e che a ram sarà più intasata(decisamente). Meglio rimanere con il 3.2.2.

    • Meno male che steve dal ’97 ha fatto altro che danni… Infatti Apple è in decadimento da quano lui è rientrato e da quando ha attuato la sua politica del NO e non prima…
      Non condivido nemmeno io molte delle sue scelte ma dire che combina solo chini mi sembra azzardato… Poi eh: ognuno è libero di pensarla come vuole…

  6. infatti quoto Rorschach, molto più pratico come tasto mute, ho una custodia protettiva in gomma sul mio iPad e mettere che lascia scoperto il tasto del blocco rotazione e copre i tasti volume con un leggere strato di gomma, molto scomodo per me mettere il mute oggi.
    ci abitueremo subito al doppio home.

  7. Il discorso delle scelte imposte mi trova d’accordo, però anche a me sembra più utile il mute, sul tastino.
    Sembra che si possa installare il firmware 4.2 sull’iPad senza aver registrato l’UDID facendo un aggiornamento, invece di un ripristino.
    Qualcuno può confermarmelo?
    Ho salvato l’SHSH ma non ho per il momento un MAC per smanettare con iRecovery, in caso di problemi…

  8. Ma è mai possibile che ci siano sempre i piagnoni?
    fore ai più Steve Jobs sta antipatico, ma questa persona è di una lungimiranza impareggiabile. Ora, ditemi: è più utile, con un click solo, fermare la rotazione dello schermo o rendere muto il dispositivo mentre sta rirpoducendo un film quando qualcuno ci fa una domanda alla quale dobbiamo rispondere? Non mi pare che fare un doppio tap sul tasto home per bloccare la rotazione sia una cosa così fastidiosa. E’ più fastidioso sicuramente dover andare sul pulsante del volume e dover abbassare il volume, che non avviene immediatamente.

    • si ma il discorso è: non poteva darci la scelta?

    • Falso… Entrambe le operazioni adesso sono pressochè immediate. Il gesto che compi per spostare il cursore è identico al gesto che fai per tenere premuto il volume. Fai forza su entrambi. Con il nuovo fw uno diventa estremamente più complesso, con 5 movimenti. Peccato che il blocco della rotazioni si usi spessissimo su iPad, che non è un telefono!
      Io direi di fare una petizione e mandarla a Steve.

  9. @Marco
    Ma hai provato la 4.2?
    Io si, è da un mese che la monto e ti posso assicurare che gira benissimo! Nulla in cfr a backgrounder che la poca ram di iPad proprio non riusciva a digerire…
    Per quanto riguarda lo swich.. Sicuramente in cydia arriverà lo switch.. Del resto per zittire l’audio basta premere a lungo il volume –

  10. @Lo Scrocco
    No, mi piacerebbe installarla, la 4.2 ma non vorrei fare qualche casino con il controllo Apple sugli sviluppatori.

  11. A me la funzione mute su iPad sembra del tutto inutile.
    Ottima su un cell, ma su iPad a cosa serve? Mica ci ricevi telefonate. Boh.
    Personalmente avrei lasciato tutto così e, al limite, il mute lo impostavi con un doppio click sul tasto per abbassare il volume anche se, come gia detto, non so davvero chi senta il bisogno di ammutolire iPad.

  12. “Ammutire”?! Al massimo ammutolire!! Comunque preferivo il blocco della rotazione alla funzione mute…

  13. Mah, su iPhone non è scomoda la funzione alla fine… Certo,avere il tasto è una svolta, ma probabilmente è tutta una questione di abitudine..personalmente credo che proverò il fw nuovo, se poi non mi vanno le innovazioni apportate…downgrade e via!

  14. due sole parole: che schifo….. spero in un’applicazione cydia viva il jb!

  15. Speriamo ke esca un tweak su cydia ke permette di ritornare alla configurazione precedente, o che almeno le renda personalizzabili

  16. Pero’ sinceramente dai,quante volte lo usate il blocco orientamento?
    Io 2 al mese credo…invece il mute è sempre li che va su e giù continuamente come un Siffredi!
    Suppongo che la scelta tenga conto anche di questa statistica.
    Poi , i gusti son gusti.

    • io che utilizzo spessissimo a letto l’ipad come ebook reader uso il tasto orientamento piu’ di ogni altro tasto, spero vivamente che qualche genietto di cydia ci pensi… :)

      • Beh,si ok,ma appunto hai tutto il tempo di impostarlo via software.
        E in caso di JB ci sono anche già delle possibilità alternative no?
        Mi sembra più probabile che ci possa essere fretta nel silenziare.
        In ufficio mi capita spesso e mi confondo con iPhone nella fretta.
        Ma forse mi sbaglio e capita solo a me….che tristezza : (

    • io tantissimo :(

      “come un siffredi” lol 😀

  17. A me sinceramente non fa nessuna differenza. Mi trovo comodo in tutti e due i modi 😀

  18. Scusate per l’OT ma qualcuno conosce un’applicazione che permetta di modificare lo sfondo di ogni schermata home dell’iPad? O anche un tweak su cydia?

  19. Uscirà un tweak su cydia non allarmatevi :)

  20. Io lo preferisco così sinceramente…

  21. Io sto usando la beta 3 al momento, è davvero ottima, tranne per quel cavolo di tastino, che era molto più comodo come blocco rotazione, visto che alcuni PDF non si vedono bene così, e devi inclinarli un po’.
    Poi la cosa più assurda è che va in silenzioso anche tenendo premuto per 2 secondi il tasto per abbassare il volume!!!

    @IPADEVICE: IO PROPONGO UN SONDAGGIO, TRA CHI PREFERISCE COM’ERA PRIMA O ADESSO, DA POI INVIARE AD APPLE!!!!

    • non è il problema portarlo in silenzioso ma piuttosto ri-portarlo istantaneamente al volume preciso precedente. Poi a quanto pare è un fatto soggettivo ma preferisco sicuramente bloccare la rotazione come con l’iPhone

  22. sono anche scelte come queste che alla fine rendono utile avere cydia a disposizione

  23. Per me molto meglio il mute!!! Se devo essere sincero nn ho mai bloccato la rotazione !!!

  24. Alla apple danno fuori di melone!

    Tanto ci sarà il tweak per cydia, freghiamocene.
    Non diamogli soddisfazioni a sti “omini mela”

    PS: il pulsante mute sarebbe davvero comodo, ma non per sostituire quello del blocco rotazione. Dovevano progettarlo dall’inizio con 2 switch.

    Ahhh, già l’ipad 2 ne avrà 2 di switch. poi il 3 ne ha avrà 3 e il 50 sarà un gigantesco switch :)

  25. Ma a cosa serve visto che tenendo il tasto per abassare si mette in muto comunque? Mah. Pensate che sono tornato alla 3.2.2 solo per questo motivo. Io quello switch per bloccare lo schermo lo uso moltissimo.

  26. Risolvere tutte quelle decisioni prese a cazzo dalla Apple solo per far vedere che hanno il pugno di ferro: There’s a Tweak for that!

  27. io spero che mettano il blocco in tutti i modi…cioè se sono in land e blocco deve rimanere in land. sia su iphone che su ipad mentre viene bloccata in verticale su iphone…

    sarebbe molto MOLTO utile x chi legge a letto. mi toca leggere tutto da una parte

    • Be’ certo questo era sottinteso, già l’ iPad si puó bloccare anche in orizzontale, mi auguro che non facciano la ca**ata di farlo bloccare solo in verticale con il tasto home…
      Chi ha la versione beta puó confermare?

  28. Su iPhone si può bloccare solo in verticale, non in orizzontale. Sarebbe vergognoso se fosse così pure su iPad. Io francamente trovo comodissimo il tastino così com’è ora su iPad

  29. Io preferisco avere il tasto come nel 3.2.2. Per rendere muto l’ipad era molto meglio tenere premuto il tasto volume, anche perché in questo modo eri costretto ad aumentare gradualmente il volume stesso.

  30. un motivo in più per fare il jb. con cydia il problema non si pone, e di sicuro sarà possibile modificare questa funzione. Se non sbaglio è gia possibile bloccare lo schermo con sbsetting

  31. Uffff… avere l’iPhone multitasking e l’iPad no mi sta dando sui nervi… qualcuno può aiutarmi con un account sviluppatore? Almeno così installo l’ultima beta che mi sembra andare bene. Grazie :)

  32. Capisco la libertà di dire “A me torna comoda questa nuova modalità” e invece a quelli come me “Mi piace più come prima”.

    Io dico e lo dirò sempre in quanto sono TESTIMONE per avere un ipod touch 2g e un ipad che l’apple è il classico DITTATORE di turno. Mi dispiace dirlo, ma non vuol dire che siccome possiedo i suoi oggetti allora devo per forza dire “Signor SI signore!” e no cavolo! non ci sto a queste fesserie.

    Dobbiamo ringraziare l’esistenza di CYDIA, perché comunque già esiste un programmino per attivare/disattivare il multitasking e lo ritrovo molto utile in quanto non sempre è utile.
    Inoltre sono certo che non faranno aspettare le persone che come noi vogliamo SCEGLIERE se avere una cosa o un’altra. Sono certo che al mondo non siamo gli unici ora a dire “Era meglio prima”.

    L’apple mi continua a deludere sul fattore di libertà di scelta, purtroppo è in mano a lei la qualità degli oggetti, però poteva benissimo fare lo sforzo in più per dire: “Ok, nuova opzione nelle impostazioni con le quali puoi LIBERAMENTE scegliere cosa farne di ogni tasto!”.
    Si, se io voglio mettere che tutti i tasti alzano il volume lo faccio! è questa la libertà.
    Speriamo in Cydia.

  33. Mah,io onestamente non capisco tutto questo dibattere,non credo che il premere due volte il tasto home per bloccare la rotazione dello schermo sia una cosa piu scomoda rispetto a come facciamo adesso.
    Anzi personalmente io accolgo questa piccola novità positivamente,visto che proprio un tasto che potessere rendere l’ipad immediatamente mute non è stato mai implementato fino ad oggi,poi questi sono punti di vista personali.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice