In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Cosa verrà sicuramente implementato in iOS 6? I Rumors ormai confermati



Sembra che manchi davvero poco. Il WWDC 2012 si terrà tra soli 9 giorni, e ormai gli utenti si iniziano a fare un paio di domande. Oltre ai possibili nuovi dispositivi in lancio, è appurato definitivamente che verrà lanciato iOS 6. Ma cosa sappiamo a riguardo? Facciamo un quadro generale.

 iOS 6

Come ogni anno, i Rumors sono infiniti. Solo quelli riportati da più fonti certe riescono ad acquistare un certo grado di credibilità, e in tutta la marea presente sul web, ve ne riportiamo alcuni definibili ormai “certi”. Apple rimane sempre una società imprevedibile, pronta a cambiare all’ultimo momento, e non potremo assumerci le responsabilità se qualcosa che vi andremo a citare non verrà utilizzato in iOS 6: è il carattere di casa Cupertino.

Le novità concrete a quanto pare saranno racchiuse nelle App native del software. Le speranze che avevamo di una Springboard un po’ più completa sembrano essere vane, poiché dall’esterno, nella Home Screen, non dovrebbe nemmeno notarsi la differenza rispetto ad iOS 5.1.1 (se non per gli sfondi che consuetudinariamente vengono implementati in ogni nuova versione).

Subiranno un restyling pesante le App iTunes, App Store, e iBooks, nelle quali verranno implementate nuove funzioni sempre più complete con un’integrazione social molto più ampia. Ed è proprio qui che si basa la successiva novità, l’integrazione completa del social network Facebook. Chi ha trovato finora le soli funzioni dedicate a Twitter raramente è stato felice, ma da iOS 6 sembra che l’accordo fra Cook e Zuckerberg sia stato raggiunto, permettendo così di far diventare gli iDevice delle piattaforme sociali davvero complete.

L’ultima novità certa è la App Mappe, che ovviamente subirà un restyling con successivo distacco da Google, che tra soli quattro giorni presenterà proprio il nuovo servizio Google Maps con nuove funzioni 3D, funzioni che, secondo le anteprime viste fino ad oggi, si troveranno in versione simile sui nostri iPad e altri iDevice.

So che vi state chiedendo: “Tutto qui?”. Beh si, per adesso tutto qui, le voci certe sono solo queste. Per quanto riguarda Siri sappiamo che Apple ci sta lavorando, e si spera che arriverà (anche in italiano) anche su altri iDevice oltre l’iPhone 4S. Se avremo novità lampanti non esiteremo ad aggiornare questo post.

 

7,072 Visite


32 Commenti

  1. si sa qualcosa sulla compatibilità? Nel senso, verrà aggiornato iPhone 4 oppure verrà lasciato nel dimenticatoio per spingere gli utenti ad acquistare il 4s o il (probabile) 5?

    • Ti sei risposto da solo…

    • iOS 5 è compatibile con il 3Gs, quindi credo che l’iPhone 4 riceverà iOS 6 e poi basta

    • Perfettamente d’accordo con gli altri utenti. Penso sia il 3Gs a terminare gli aggiornamenti..

  2. Devo dire che da quando alla guida c’è Cook di grossi passi in avanti non si sono visti in nessun settore. La maggior parte dei mac giacciono senza modifiche da tempo immemore, così che siti come Mac Buyers guide mettono tutti i modelli tuttora a catalogo come da non acquistare. Il nuovo iPad ha portato con se solo il retina, Mountain Lion non si capisce proprio perchè debba avere un suo nome proprio, visto che è Lion con in più qualche programmino, Siri da quando è stata creata non ha visto evoluzioni, che dire, comincio ad essere perplesso e nonostante abbia sempre amato i prodotti Apple, comincio a chiedermi che stia succedendo…

    • Hai ragione ma non dipende da Cook secondo me perché se ricordi nell ultimo keynote alla fine cera scritto grandi novità nel 2012 quindi probabilmente aggiorneranno tutto.

      • Per me dovresti aspettare il WWdc e il lancio dell’iPhone, non siamo neanche a metà anno( che sarebbe il 15 di gigiugno per quanto riguarda lipad, beh, guarda cosa hanno combinato con l’iPhone 4s l’anno scorso

      • Ah e per quanto riguarda mountain lion, è lo stesso discorso di Leopard e show leopard

    • probabilmente l’anno scorso sono stati impegnati per gestire la transizione da Jobs a Cook.. ora possono concentrarsi, a mio parere, su introdurre le novità.

    • Attenzione però, quello che tu vedi ora, è il frutto di progetti che sono stati iniziati SICURAMENTE con ancora Jobs al timone. Un iPhone, anche “solo” il design ha bisogno di veramente molto tempo per la sua creazione,c’è da considerare quindi che il prossimo sia stato ideato con indicazioni di Jobs stesso. In più sono quasi certo che ci vorranno almeno 3 4 anni prima di vedere qualcosa che sia stato pensato da Cook. Secondo me l’unico ambito in cui lui ha messo le mani è stato quello finanziario.

    • Cook è CEO da un anno. Anche io credo che non sia all’altezza di Jobs, ma bisogna comunque dargli fiducia. Se è stato scelto come successore di Steve un motivo ci sarà. Sono convinto che fra poco Apple ci farà una bella sorpresona e questo malcontento scomparità.
      Aneodrea

      • Mah sai non voglio fare una critica a Cook , conosco troppo poco del lavoro che sta facendo per farlo, mi base su quello che vedo e mi sembra (ma spero di essere smentito a breve) che Apple stia diventando un’azienda molto più normale, un po con il freno a mano tirato.
        Se è vero che il processo di sviluppo dei prodotti richiede anni, è anche vero che la messa in produzione degli stessi dipende da scelte oltre che progettuali, anche di marketing.
        E tutti o prodotti usciti nell’ultimi anno, sono come dire … insipidi.

        Fabio sopra ricordava Snow Leopard, ma rispetto a Leopard aveva veramente tante innovazioni tecnologiche sotto il cofano, possiamo dire lo stesso di Mountain Lion?

        Non sono qui per criticare, alla fine poi vince chi riesce a convincere il mercato, ma se prima si notava lo sforzo di portare innovazione, ora personalmente faccio fatica a riconoscerla nelle roadmap ed in quanto si sa dei nuovi prodotti.

        Cosa ne pensate?

      • Pistolino ma non te n’eri andato per senpre?

      • Avevo detto che lasciavo iSpazio. Siamo per caso su iSpazio? E comunque, se volessi tornare, potrei benissimo, dato che è stata una mia libera decisione. Au revoir, cialtrone.
        Aneodrea

  3. “Chi ha trovato finora le soli funzioni dedicate a Twitter raramente è stato felice…”
    Non sono d’accordo. Io non ho Facebook e non lo voglio…
    Mi piace Twitter e son contento.

    • Beh si ben venga :) è una cosa personale, ma in proporzione a quanti utenti ha Facebook, beh!

  4. Dario, non sei l’unico che usa solo Twitter. Siamo già in 2. FB non mi ha mai convinto, troppo invasivo e fonte di guai!

    • Che condivido. A me non piace facebook , antipatia “a pelle”.
      Non c’è una ragione ben precisa , semplicemente non solo mi lascia indifferente ma addirittura mi sta antipatico

  5. In ogni nuovo rilascio mi spaventa il peggioramento delle performance rispetto all’entusiasmo per le novità. Credo, ed un poco spero, che il nuovo ios NON sarà disponibile per 3GS, altrimenti lo potrà far divenire molto lento come è avvenuto per il suo predecessore. Sono curioso di vedere quanto rallenterà il 4S, sicuramente abbastanza per rendere motivato il passaggio al nuovo 5 (o new iphone).
    E di Siri in Italiano ancora nessuna traccia.

    • bè ios5 sul 4 e sul 4s ha ben poche differenze di velocità…di sicuro i 5 secondi in più per aprire infinity blade non giustificano i 300 euro in piu..

  6. Ma un bello scheduler (cioè un multitasking vero, alla fine) ?

  7. Non so perchè….ma mi aspetto una nuova App….qualcosa di esclusivo….per intenderci qualcosa di completamente diverso da Cards (mai usata) Edicola e le altre boiate viste ultimamente… 😉

    • Se permetti, Edicola ha portato una rivoluzione nel modo di intendere l’editoria elettronica per quotidiani e riviste…

  8. se avete sentito l’intervista fatta pochi giorni fa a Cook, dichiara che a differenza di Jobs si dedicherà maggiormente all’aspetto commerciale/distribuzione/logistica dei prodotti, che non curerà più tutti i dettagli, come faceva Jobs, a mio parere il vero punto di forza dei device Apple. Quindi, mio parere, tra qualche anno Apple non avrà differenze tra tutti gli altri produttori, peccato ma d’altra parte il declino doveva cominciare, non si può pensare che rimanga al top per sempre

    • a quale intervista fai riferimento? questo passaggio me lo son perso e mi sembre strano detto da un CEO…

    • Un CEO che dice ‘non cureremo più tutti i dettagli’?????

  9. non verrà presentato iOS 6 ma un 5.x.x.. il 6 a ottobre con iphone 5.. se no non sarà una novità..

    • Il nuovo s.o. viene sempre presentato con un paio di mesi di anticipo per permetterne il test e dare il tempo agli sviluppatori di aggiornare le app (e parliamo di centinaia di migliaia) alle nuove funzionalità.
      E’ successo anche con ios 5, presentato prima e “uscito” solo con il 4s.

    • Guarda che ios 6 dovra essere in beta per circa 5 mesi prima di essere rilasciato 😉 E dato che il nuovo os esce con il nuovo iphone, ios 6 sara presentato tra 8 giorni, l’11

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice