In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Cosa sono i Feed RSS? Ecco una nostra spiegazione e la recensione di MobileRSS HD, uno dei migliori client per iPad! | Recensione iPadevice



MobileRSS HD ~  Google RSS News Reader (AppStore Link)

Nome:

MobileRSS HD ~ Google RSS News Reader
Gratis

Categoria:

News

MobileRSS HD è la versione per iPad di uno dei migliori client RSS. Si tratta di un raccoglitore di notizie dei vostri siti internet preferiti. Quest’app è sicuramente una delle migliori nel suo genere e offre diverse funzionalità che troverete nel resto dell’articolo.

INTRODUZIONE AI FEED RSS

Per chi non avesse dimestichezza con i Feed RSS deve innanzitutto sapere che forniscono all’utente un unico punto (pagina web o applicazione) da cui poter leggere le notizie dei siti internet di vostro interesse, senza dover obbligatoriamente navigare in ognuno di essi, uno alla volta.

Un altro punto di forza degli RSS è la possibilità di sapere, tramite appositi “pallini”, se un determinato articolo è stato già letto oppure no, in modo da riprendere la lettura dal punto in cui eravate rimasti. Anche iPadevice e iSpazio hanno un proprio servizio di RSS rappresentato da questo simbolo che troverete anche in molti altri siti internet:

CONFIGURAZIONE

Come tutte le applicazioni di questo tipo, anche MobileRSS richiede una breve configurazione iniziale che vi descriveremo di seguito.

  1. Per prima cosa occorre un account Google Reader (completamente gratuito) che potrete creare in pochi e semplici click tramite quest’indirizzo oppure utilizzare un account Gmail.
  2. Sempre da Google Reader dovrete loggarvi e aggiungere i vostri siti preferiti a quelle che vengono definite iscrizioni, anche se sono totalmente gratuite. Ad esempio potrete aggiungere l’indirizzo RSS di iPadevice: feeds.feedburner.com/ipadevice.

Fatto ciò il gioco è fatto! D’ora in avanti non dovrete far altro che lanciare l’applicazione e tutte le news verranno scaricate automaticamente. Solo la prima volta vi verrà chiesto di inserire i dati di accesso Google.

L’APPLICAZIONE

MobileRSS presenta un’interfaccia semplice e lineare, molto simile all’applicazione nativa Mail. Inizialmente troverete un elenco di tutti i siti che state seguendo e selezionandone uno accederete all’elenco delle news.

Selezionando una news, verrà immediatamente caricata sulla destra e potrete salvarla nelle preferite, per poi rileggerla in un secondo momento.

Ma non solo: l’app permette una piena interazione con altri serivizi come: Facebook, Twitter, ReadItLater, Delicious e Instapaper. Potrete anche condividere la notizia via e-mail, aprirla in safari o ottenere il relativo link tramite “Copy Link”.

A seconda di come terrete in mano l’iPad, l’applicazione si adatterà di conseguenza mostrando o meno la barra laterale.

Inoltre potrete personalizzare l’app a seconda delle vostre esigenze tramite le impostazioni presenti, come ad esempio la grandezza dei caratteri.

CONCLUSIONI

MobileRSS HD offre quindi un’estrema facilità di consultazione e risulta veramente veloce, anche più dei siti internet veri e propri. Questa soluzione vi permetterà di evitare perdite di tempo nella navigazione delle varie pagine web e soprattutto, una volta scaricati gli articoli, potrete leggerli anche offline! Fortunatamente è presente anche una versione gratuita dell’app, che presenta però i classici banner pubblicitari.

MobileRSS HD FREE ~ Google RSS News Reader (AppStore Link)

Nome:

MobileRSS HD FREE ~ Google RSS News Reader
Gratis

Categoria:

News
1,409 Visite


17 Commenti

  1. ma dalla versione a pagamento a quella gratuita cambia solo che in quella gratuita ci sono i banner pubblicitari?

  2. Ma sull’appstore costa 2,39 non 3,99 euro!!!!
    CAMBIATE IL PREZZO è SBAGLIATO!!!!

  3. @Francesco Graziani: Qual’è il miglior feed in assoluto per iPad?

  4. Preferisco Reeder di gran lunga come lettore RSS.

    Ciao

  5. Scusate, in un commento suggerivo un programma alternativo.
    Come mai è stato rimosso?
    E’ un parere soggettivo, tra l’altro espresso in maniera educata, che sintetizzerò nuovamente nella seguente frase:
    “Reeder è meglio”.

    Ciao

    • non saprei, probabilmente è andato in coda di spam in automatico

      certo è che nessuno l’ha rimosso a mano, te lo posso assicurare.

  6. Sono contento perché dopo aver provato tanti client anche io avevo concluso che è il miglior programma per i feed; anche rispetto a reeder per iPad (almeno nell’uso basilare, perché ha l interfaccia più pulita)

  7. io consiglierei PULSE insieme a reader, sono i migliori

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice