In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Cosa può imparare Apple dal TouchPad di HP? [AGGIORNATO]



Qualche ora fa, HP ha finalmente introdotto il proprio tablet: TouchPad, il prodotto dell’inglobamento di Palm da parte di HP. La domanda sorge ora spontanea: cosa può imparare Apple da questo nuovo avversario?

Seguendo qualche liveblog che ha documentato in tempo reale ciò che avveniva durante l’evento HP, i ragazzi di AppAdvice hanno notato che HP ha presentato un paio di idee niente male. Alcune coincidono addirittura con quello che abbiamo detto anche noi qui.

Vi riporto di seguito il frutto delle analisi di AppAdvice.

Integrazione Telefono-Tablet

Sebbene MobileMe può essere veramente comodo per tenere il proprio iPad e il proprio iPhone sincronizzati, tutti noi sappiamo che Apple non è molto è molto propensa a muoversi molto da questo metodo di sincronizzazione. Sembra invece che HP stia mettendo maggior impegno in questo campo, primo usando una soluzione cloud-based, ma, soprattutto, dando la possibilità ai suoi device di comunicare tra loro. Per esempio, quando è collegato ad un Pre, il TouchPad permetterà di leggere e rispondere ai messaggi che arrivano sul telefono direttamente dal tablet.

Questa è senza dubbio un’ottima idea e tutto ciò potrebbe essere reso ancora più potente. “Mi ricorda” dice l’autore dell’articolo su AppAdvice “ciò che l’applicazione MyWi sta già facendo al momento, dando la possibilità al vostro iPad di dire al vostro iPhone che necessita una connessione, che attiverà in pochi istanti la funzione hotspot”. C’è un così tanto potenziale nell’integrazione, e HP l’ha già portato ad uno step successivo rispetto ad Apple. Sarebbe bello che avvenisse lo stesso.

Tocca per condividere

Un fantastico esempio di questa integrazione è un qualcosa che HP chiama il Touch-To-Share. Questo qualcosa vi chiede di eseguire un “tap” o di creare un contatto veloce tra i due device per condividere il corrente stato in certe applicazioni. Per esempio, se state leggendo sul vostro TouchPad ma non potete più continuare col tablet, basta un tocco per poter continuare la lettura sul vostro Pre e vedere il vostro Tablet entrare in stand-by.

Un miglior Multitasking

Se c’è qualcosa che Palm ha sempre fatto meglio di Apple, questa è certamente il multitasking. Certo, Apple ha fatto un gran lavoro implementando il “multitasking” sui propri device, e anche le gestures nella beta 4.3 di iOS sembrano promettere, ma HP si sta impegnando ancor più tramite un sistema di carte e pile. Le applicazioni sono infatti raggruppate in base alle loro relazioni, in modo da poter lasciare girare veramente le App in background. Per esempio, se seguite un link dall’applicazione mail, venite reindirizzati al browser e questa App si sistemerà impilata sopra a quella mail, e rende molto più semplice il tornare indietro all’applicazione mail. Le Apps non girano dunque separatamente l’una dall’altra. Inoltre, la loro animazione e UI per questa funzione sembra veramente interessante.

Notifiche Push simili ai pop-up  di Growl

Con il TouchPad, HP ha anche provato a metter mano alle notifiche. Non solo queste saranno scambiate tra telefoni e tablet, ma saranno anche mostrate sullo schermo, molto similmente a quanto accade con le notifiche Growl su Mac. Queste notifiche appaiono e scompaiono non forzandovi a doverle chiudere come succede su iOS.

Con i nostri tablet sempre più connessi alla rete, questa sarebbe una cosa veramente interessante da avere: le notifiche apparirebbero e scomparirebbero senza bloccare l’applicazione in corso e senza scocciare l’utilizzatore del tablet.

Conclusioni

Sembra dunque che HP abbia posto la sua attenzione su dei punto su cui Apple ha dei problemi a trovare delle soluzioni. Questi sono, ricapitolando, l’integrazione tra iDevices, il cloud, il multitasking, le notifiche e il supporto al Flash di TouchPad. Bene, mentre TouchPad non sarà sul mercato prima dell’estate, e non gli è ancora stato attribuito un prezzo, è bello vedere un po’ di competizione, finalmente arrivata. Speriamo che Apple prenda nota di queste idee e che migliori il migliorabile.

Ora che FaceTime è una sicurezza, cos’altro potrebbe portare Apple in iPad? Nell’attesa della risposta, vi chiedo anche il vostro parere su questi pensieri.

[Via AppAdvice]

AGGIORNAMENTO: Engadget ha pubblicato pochi minuti fa un video sulla funzione “Touch to share”. Ve lo riproponiamo qui di seguito (purtroppo è in flash quindi non è visibile da iPad/iPhone).

2,373 Visite


31 Commenti

  1. il touch to share è spettacolare
    ho aggiunto un video alla fine dell’articolo

  2. io sto iniziando a stancarmi dell’ipad… tutta questa chiusura al modno esterno e questi miglioramenti col contagocce mi stanno stressando. se mai avrò un secondo tablet voglio che ci sia almeno una porta usb!!!

  3. Tutte cose che Apple può realizzare via software e…con ogni probabilità lo sta già facendo solo che noi lo sapremo solo con i famosi Keynote…

  4. … per ipad e iphone con skyfire il video si vede.

  5. Scusate l’OT, ma qualcuno sa dirmi quale applicazione usare per modificare un file excel o word? Ho GoodReader, ma i file li vedo solamente.. Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi..

  6. Per i ragazzi di iPadevice: leggete bene questo post di John Gruber. È super interessante. Sono solamente sue ipotesi ma sono ipotesi interessantissime su quello che potrebbe accadere nei prossimi sei mesi.
    http://daringfireball.net/2011/02/the_next_six_months

    Ve lo riassumo in pochi punti:
    1) la PC-era inizia la sua fase discendente
    2) Microsoft è completamente assente e tutti i suoi partner hardware useranno altri OS
    3) iPad ha mercato ENORME davanti a sé
    4) secondo Gruber questo porterà Apple ha velocizzare gli aggiornamenti e così immagina un nuovo iPad a breve e un aggiornamento a settembre che potrebbe portare il retina display su iPad giusto in tempo per le festività (a supporto di questa sua tesi Gruber ricorda l’accordo di lungo termine da 4 miliardi di dollari stipulato da Apple per un non ben specificato componente che si pensa siano i pannelli multitouch).

    Piaciuto il riassuntino? :D

    • Ora ti sto rispondendo dal letto, comunque ti ringrazio. Domani do un’occhiata! :)

      • ;) la cosa ha avuto risalto. Un po’ tutti ora ne stanno parlando. Da tenere a mente che Gruber specifica esplicitamente che queste sono solamente sue supposizioni. Una sua scommessa. Nessuna fonte. Solo una sua ipotesi. Secondo me molto sensata. Il fulcro di tutto sta nel fatto che l’era pc inizia la sua fase calante. Microsoft è assente. E Apple invece è in ottima posizione e al fine di non lasciarsi scappare questo enorme mercato e questa enorme opportunità (i sistemi operativi dei tablet di oggi saranno gli OS di domani) potrebbe dover accelerare il suo ciclo di aggiornamenti.

  7. Io penso che sia fantastico! Non dico il tablet di HP ma questa situazione. Creerà una grandissima sfida di concorrenza. HP ha sfornato, a quanto pare, proprio un bel prodotto (certo, come sempre bisognerà provarlo per dare un giudizio finale) e questa cosa mi piace parecchio :)

  8. La cosa delle notifiche stile growl è ottima e spero Apple la introduca. Forse ci ha già pensato ma voleva prima potenziare l’hardware per non inficiare la batteria. In ogni caso sarei molto sorpreso se introducesse una cosa del genere.

  9. Per me iPad nn e solo un tablet e hp nn credo possa concorrere e poi se il multitask e meglio quello di Palm come mai si parla solo e soltanto di iOS e poi integrazione tra device aspettiamo iPhone 5 e iPad 2 e le notifiche push se questi sono gli inici articoli che possiede touchPad hp ha molto ma molto da fare

  10. Evvai con la concorrenza.
    Il touch to share é una figata!

  11. io penso che tutte quelle features siano praticamente inutili.
    Attualmente il problema enorme di ipad è quello di non poter scrivere e leggere su memorie di massa usb.
    Certo è questo risulta evidente quando si deve lavorare con il tablet.
    Poi ci sarebbe il bluetooth inutilizzabile con il 90% dei dispositivi, la funzione di stampa limitata ad una decina di stampanti HP e la tastiera virtuale che si mangia le lettere. Questi sono i veri problemi che limita o l’usabilità del tablet. Chiaramente sto scrivendo da ipad e se mancano delle lettere non è colpa mia

    • Ma che ipad hai?? Riguardo il bluetooth che praticamente nn funziona concordo e in parte sul discorso usb, cmq usciti dei supporti per poter collegare l iphone e le memory. Cmq nn capisco i vantaggi di questo nuovo touch. Il multitasking? L integrazione telefono tablet? ca…ate incredibili… Sicurmente e’ potente questo nuovo touch ma perche pensarci, l ipad nn ha limiti , basta jailbrekkare

      • Basta jailbrekkare… si e secondo te uno compra un prodotto per lavoro per poi perdere la garanzia e star li come un quindicenne che non ha un tubo da fare a seguire l’andamento degli hacker??
        I supporti di massa sono stati creati per essere *interscambiabili*. Se non fosse così, la gestione dei filesystem sarebbe lasciata al singolo produttore che terrebbe segreto il funzionamento.
        Questo almeno in tutto il resto del mondo informatico. Ad Apple sembra normale che dichiarare la lettura dei supporti SD significhi che debba leggere sono i file con una certa estensione. E questo non è normale è semplicemente pubblicità ingannevole.

    • Se mm ti piace iPad vendilo e poi chi ti ha detto che iPad nn legge schede di massa compra l’accessorio apple vuole così ed è sempre stato così per ogni cosa c’è un app ma anche un accessorio

      • Non le legge.
        Dichiarare che le legge è falso.

        *Ho già il camera connection kit*

        L’unica cosa che legge sono i file mp4, mov e jpeg.
        Non ho mai capito chi ti dice di venderlo se non ti piace quando semplicemente ti lamenti di uno schifo di scelta fatta in origine.

  12. È bello che su di un sito dedicato ad iPad, nessuno abbia detto che il tablet di HP è uguale al tablet di Apple.
    Cosa che, per altro, è assolutamente vera.
    Comunque io sono molto fiducioso, specialmente ora che HP ha messo i soldi ed ha dimostrato di credere nel prodotto che ha acquistato (e non ci potevano essere dubbi in questo, visto quanto ha sborsato per l’acquisto).
    Uso un Pre 2 da un po’ e devo dire che è fantastico.
    Per me WebOS è il migliore SO per dispositivi mobili e spero che abbia il giusto successo.
    Parere personale, s’intende.

  13. Capisco che Apple non integri la fonia in iPad…ma la possibilità di utilizzare un iPhone come gateway per sms/mms/telefonate la vedo proprio come cosa fondamentale…sin dal primo giorno di iPad ho sentito questa necessita..ho provato a colmarla con vency, ma è lentissimo…sinceramente vorrei un pò più di queste “innovazioni”, senza dover aspettare ogni volta una major relase…accidenti…l’hot spot wifi non è una rivoluzione, non è stato reinventato ed ingegnerizzato da Apple…eppure arriverà tra 1 mese….era una cosa basilare da avere su iPhone..speriamo che questa concorrenza (rim ed hp) metta un pò di velocità ai dormiglioni di Cupertino…

  14. Ma la durata della batteria?

  15. speriamo che hp introduca qualche novità nel market di webos, perchè è proprio scarno di applicazioni…se in futuro le applicazioni aumenteranno passerò a webos!DECISO!!!!!

    • Mah!
      Teoricamente, con l’uscita mondiale, questa volta il Market dovrebbe essere esteso a tutto il mondo (ci mancherebbe altro…) e quindi dovrebbero arrivare anche tutte le applicazioni a pagamento e non che si trovano li, più le nuove.
      Ovviamente non aspettasti uno store “colmo” come quello di Apple, sia chiaro.
      Ma, infondo, non penso neanche che sia necessaria questa cosa.
      Tieni anche presente che la comunità alle spalle è bella fiorente e che per ottenere i permessi root, almeno con le versioni precedenti (io ho il Pre 2), non ci vuole nulla.
      Speriamo in bene.

  16. L’Ipad è un ottimo prodotto ma sinceramente con uno schermo così grande troppo limitato e poi nn può essere che ha le stesse funzioni dell’iphone ma dai è ridicola come cosa. secondo me Ipad dovrebbe avvicinarsi di più a un portatile che a un Iphone. comunque niente male questo hp

  17. Sembra che abbiano preso un ipad e abbiano sostituito il logo della mela con il logo dell’HP.
    Non sembra male come prodotto, ma sono ridicoli.

  18. Davvero impressionante questo TouchPad! Bellissima interfaccia, multitasking, flash, integrazione con gli smartphone, ottime applicazioni. Ora Apple è indietro: vedremo cosa farà con l’iPad 2…

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice