In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Cosa chiedere di più al nostro iPad?



Partiamo con una piccola premessa, questo mio articolo non vuole essere un invito a dirmi cosa vi piacerebbe trovare sul prossimo iPad, quindi evitate commenti del tipo….retina e fotocamera da 10.000 Megapixel, per quelli ci sarà sicuramente tempo più avanti.

Spesso e volentieri da queste pagine avete letto di come iPad si sia pian piano diffuso nei più svariati ambiti e di come tale dispositivo, dopo un esordio leggermente in sordina, abbia iniziato la sua lenta ma costante crescita nel corso dei mesi, sia dal punto di vista dei successi commerciali sia come diffusione tra la gente.

Il dispositivo è stato pensato per essere di più di un semplice iPod Touch gigante e questo è stato compreso in primis dai professionisti, che anche grazie a delle specifiche App possono lavorare giornalmente con il proprio iPad e magari rilassarsi con esso nei momenti di relax.

Proprio per questo suo uso “professionale”, il tablet di Cupertino è sempre stato considerato un prodotto di “nicchia” ma, negli ultimi tempi, qualcosa sta lentamente cambiando e iPad inizia a riscuotere successi anche in quelle categorie di persone che non avevano mai avuto necessità di un prodotto simile. Vuoi per moda, vuoi per reale bisogno, il cambiamento è in corso e questa cosa non può che far piacere a tutti quelli come noi che hanno da subito dato “fiducia” alla tavoletta magica di Zio Steve.

Personalmente il mio rapporto con il tablet di Cupertino è stato un po’ freddino e, anche se ho avuto il dispositivo ben prima che uscisse in Italia (preso negli States da un mio carissimo amico), non ho mai avuto modo di usarlo perchè lo ritenevo scomodo e ingombrante. Una cosa però che gli ho sempre riconosciuto sono le qualità che ancora oggi reputo fondamentali, quali la velocità e la facilità d’uso.

Ben presto mi son dovuto ricredere e ho iniziato ad amare “follemente” i vari iPad che mi hanno accompagnato nel corso dei mesi, cambiandoli spesso in funzione di un mio continuo cambio di esigenze, che cresceva sempre di più e che mi ha portato a provare un po’ tutte le versioni di iPad, siano esse WiFi o WiFi+3G.

Dico questo non per vantarmi o perchè ho soldi da buttare (anzi) ma perchè vorrei farvi capire che il mio processo di crescita è stato costante nel corso di questi mesi e che, come me, altre persone hanno faticato non poco a trovare la versione adatta alle proprie necessità.

Ovviamente il problema non sussiste se si hanno parecchi soldi da spendere: si prende il modello TOP e poi ci si pensa. Purtroppo questo discorso non può esser fatto da tutti, e vi garantisco che quando ho fatto la nottata per prendere il mio attuale iPad 2 non tutte le persone che erano in fila con me avevano le idee chiare sul modello da prendere.

Se ci mettiamo il fatto che con iPad 2, Apple ha aggiunto anche la versione White allora le cose si complicano maggiormente. Tutta questa premessa per dirvi che personalmente reputo iPad un prodotto “maturo” anche se ritengo che lo sviluppo di questo terminale sia solo all’inizio e che possa dare ancora tanto ai suoi utenti, sia a quelli attuali che a quelli futuri.

Con la versione attuale Apple ha dato ascolto ai suoi clienti e ha introdotto la tanto attesa fotocamera posteriore e anteriore; bene, ma ora mi domando: quanti di noi scattano realmente foto con il loro iPad? Non era forse meglio che la casa di Cupertino concentrasse i propri sforzi su qualcosa di veramente “diverso”? Il problema che personalmente non saprei su cosa puntare.

Attualmente iPad ha una batteria fantastica, un peso e una portabilità uniche, un design piacevole e moderno, in cosa potrebbe essere migliorato? Forse si potrebbe portare qualche miglioria a livello software, ma il prossimo iOS 5 sembra promettere bene e potrebbe colmare alcune lacune presenti nei firmware attuali.

Sicuramente Apple nei prossimi modelli deve rivedere alcune componenti hardware come ad esempio il display e la fotocamera (non scatenatevi) e personalmente mi piacerebbe anche fare qualche telefonata con il mio iPad (senza ricorrere al JB) anche se riconosco il fatto che un tablet nasce con scopi decisamente diversi da quelli di uno smartphone.

Onestamente non ho proprio idea di come questo device possa evolversi ulteriormente senza stravolgere la sua natura, ma magari voi avete qualche idea in merito e per questo vi chiedo di essere così gentili di comunicarcela tramite i nostri commenti ed eventualmente discuterne insieme.

2,495 Visite


62 Commenti

  1. Una memoria da 128 GB per l’iPad 3 che uscirà in primavera !

  2. Sembrerà una banalità, ma uso più spesso l’iPad per fotografare di quanto non facessi con il mio cellulare (non iPhone, precisiamo). La qualità non è eccelsa, per carità, ma Instagram serve a questo (magari una versione ad hoc per la tavoletta ci starebbe divinamente…)! In ogni caso vedrei bene una fotocamera posteriore reale, quindi migliorata per le foto, e uno schermo con una risoluzione maggiore, per quanto questo faccia già egregiamente il suo dovere. E forse uno speaker in più, perché la qualità audio è buona, ma non eccellente. Telefono? No grazie, almeno con iPad voglio rilassarmi 😀

  3. Una cavolo di porta USB per vedere foto o video su chiavette esterne senza dover importare tutto. O per farmi dare dei documenti in maniera veloce. E’ così impensabile?!

  4. 1) Un file system!!!! E non vale solo per iPad. Se si potesse evitare la stupida trovata di archiviare tutti i files di quel programma nella sua cartella e di dover “spedire” il file ad un’altro programma con funzioni diverse per aggiornarlo, tutti (Apple per primo) ne guadagneremmo. Non sono assolutamente d’accordo che qs sia stata una semplificazione. E’ stata una stupida complicazione, che Android non ha, per esempio.
    2) Un pacchetto Office che non sia troppo ridotto come le versioni attuali e che non abbia tutte le limitazioni di apertura e gestione dei files dei pacchetti disponibili, siano di Apple, QuickOffice etc. Mi sembra chiaro che Microsoft per ragioni di difesa del mercato se ne guarderà bene dal preparare un pacchetto ad hoc per iOs.
    3) una porta USB o micro USB. PErchè APple ci obbliga a fre i salti mortali per scambiare i files o semplicemente scaricare delle foto da una macchina fotografica?
    4) iBooks: splendida invenzione, ma non ha decollato. Perchè? L’hanno boicottata le major case editrici, la Apple con la politica commerciale o entrambe?
    Per il resto sono felicissimo del mio iPad. Il multitouch non mi fa rimpiangere la mancanza di finestre multiple.
    Buona giornata a tutti!
    Gio

  5. ho sentito tante volte dire..l’iphone è perfetto cosi com’è..la videocamera non serve, la fotocamera frontale non serve, il multitasking non serve..e intanto quando esce una nuova versione, tutti a comprare i nuovi iphone e quelli vecchi spariscono dalla circolazione..stesso discorso x l’ipad

  6. io lo vorrei semplicemente ancora più leggero :)

  7. Io ho sempre ritenuto ottima l’idea del tab e non avendo buone possibilità economiche nel periodo di uscita di iPad, ho aspettato che uscisse la seconda vers. per poter comprare il primo ad un prezzo più abbordabile, quindi posso solo riferirmi al mio iPad1…

    Ecco quello che mi piacerebbe avere sul mio iDevice:

    Più memoria RAM per Safari e App per PDF (iPad 2 penso già vada meglio con 512 ma non l’ho provato)
    Ingresso mini o micro USB per sync e caricare
    Slot SD o miniSD
    Led di stato per carica e altre funzioni
    Compatibilità con GPS esterni Bluetooth
    Scherno Super Amoled Plus con la stessa risoluzione attuale
    Browser con supporto Flash
    Possibiltà di interscambio file tra varie App
    Tastiera con tasti copia e incolla e frecce di scorrimento
    Aggiornamento del firmware senza bisogno del PC
    Taskmanager migliorato

  8. Dei limiti di iOS Non ne parlo perchè al momento risolvo tutto con il Jb (quando non si potrà fare saranno guai..). Ad esempio col jb si può risolvere il problema della cartella condivisa fra più applicazioni, etc

    Sognando un po’ e “rubando” ad altri dispositivi penso:

    – penna con tecnologia scribe (hyc flyer) per scrivere realmente su schermi capacitivi.
    – touch to share con iPhone (webos) per avere in tempo reale le notifiche di ciò che avviene su iPhone (sms, telefonate, notifiche varie)
    – porta USB (per un po’ si è tamponato col CCK ma da quando hanno ridotto l’amperaggio..)
    -slot SD. (trovo scomodo il CCK)
    -un retro touch per sfogliare le pagine sfiorando il retro senza coprire lo schermo (più per iphone che per iPad)

  9. Giusto per curiosità (chiedo all’autore del post): alla fine con quale versione ti sei trovato meglio? Io sono partito con un iPad 1 16gb wifi un po’ per budget un po’ per curiosità, poi iPad 2 64gb wifi per avere più spazio e ora sono convinto che la migliore combinazione possa essere il 32gb wifi+3g (si il prossimo lo prenderò 3g quasi sicuramente)

    • Io mi son fermato proprio alla tua scelta…32gb…wifi+3g…… 😉

    • Prendere ipad con la versione 32gb+3g è un buon affare ,io ho preso cosi su ipad di prima gemerazione 😉

  10. oltre ovviamente alla porta USB e una maggiore gestione dei file e directory, se vogliamo che l’ipad sostistuisca veramente il pc dovrebbe avere anche un ingresso per attacarlo al video dell’ufficio in modo che la sera uno stacca e si porta a casa tutto il suo lavoro in meno di 1 kg.

  11. io dire che se sostituissero ios con osx ipad sarebbe il più venduto tra i tablet e i netbook

  12. USB SD e archiviazione file

  13. beh potrà sembrare banale, dozzinale, quello che volete, ma uno schermo ad alta risoluzione ci stà veramente.
    Quando si legge una pagina web senza lo zoom è veramente molto difficile vedere i caratteri, e in quasi tutte le app i pixel si lasciano vedere anche ad una distanza non proprio minima dal tablet stesso. Le fotocamere sarebbero perfette se avessero ALMENO la stessa risoluzione dello schermo.

    Ma probabilmente la cosa che più mi piacerebbe poter avere è un card reader e una porta usb integrati nel tablet, che svolgano la stessa funzione del CCK, senza doverlo portare sempre appresso.

    Ultimo, Tim Cook se ci sei leggi: altoparlanti stereo….non surround 175.25, semplici STEREO, due miseri altoparlanti invece che uno, due!! guarda te lo pago io il secondo, 2€ dai cinesi!!!!

  14. La possibilità di estrarre la batteria come nei notebook così da non scaricare la batteria inutilmente mentre sono a casa usando la corrente

  15. Per quanto mi riguarda sarebbe bello avere un vero e proprio sistema operativo. Un bel Lion e almeno una porta USB lo renderebbero il dispositivo definitivo. Anche se in questo modo credo proprio che Apple vedrebbe azzerarsi le vendite del suo Air.

    • Io penso che ormai si vada verso una fusione dei due sistemi operativi…..anche se non la vedo una cosa buona….. :(

  16. Io facendo quattro calcoli prima di prendere il mio iPad 2 ho deciso di andare sul sicuro direttamente con la versione 32Gb wi-fi+3g.
    Sinceramente io all’iPad aggiungerei le chiamate e gli sms, non per portarlo in giro, sarebbe esagerato, anche se non impossibile, però come estensione del proprio telefono, con lo stesso numero, credo che un compromesso si possa trovare.
    P.S: Bravo Luca ottimo articolo!!! :)

  17. Riguardo alla questione della memoria e del wifi o 3G, ho preso il mio primo iPad 32gb wifi+3G, che pensavo fosse il giusto compromesso, poi però mi sono reso conto che sto stretto nei 32gb e che il 3G lo uso veramente poco… Avrei dovuto prendere il 64gb solo wifi, tra l’altro risparmiando 20€!

  18. poi mi spiegate a che cavolo servono due altoparlanti stereo(invece del mono) a così pochi centimetri di distanza…oltre a occupare spazio inutilmente?

    cmq nn avrete niente di tutto ciò, ipad è amato per la semplicità…se ci metti le cartelle tipo computer perde la sua unicità, nn deve sostituire nulla è un prodotto diverso.
    non ci metteranno slot di nessun genere…anzi tra un po’ spariscono anche dai fissi e con una USB si farà tutto altro che lettori di schedine e dvd.

    purtroppo sarà così. tornando al comparto foto…sembrerebbe scomodo fare foto e video con ipad…invece sappiate che è MOLTO COMODO servirebbe qualche impostazione in + modificabile live. sembra di vedere dentro una stupenda e luminosissima finestra quello che stiamo registrando mentre siamo abituati a vedere foto e video da minuscoli mirini

  19. ciao, quello che mi servirebbe veramente sarebbe la possibilita’ di interfacciarlo direttamente con la mia reflex per scattare foto in remoto!
    e magari anche liveview su ipad!

  20. secondo me dovrebbe diventare più veloce e sbaglia chi pensa ad una maggiore risoluzione e la stessa velocità di adesso.
    Per me lo schermo attuale va benissimo, al massimo migliorerei la qualità ma non la risoluzione.

    • Sai che la penso come te?
      Ma la qualità deve essere migliorata….!!!

      • Concordo anche io sul fatto della risoluzione sia già ottima, anche la qualità per me va più che bene…
        Purtroppo ho notato dall’ultimo aggiornamento (anzi gli ultimi 2) che c’è un po di impuntamento con la tastiera e molte volte le App si chiudono all’improvviso… non so se il problema è causato dal fatto che ho installato troppe App…

  21. Basterebbe semplicemente;

    – Fotocamera 5 mp posteriore e 2 mp anteriore

    – Supporto Flash Player

    – Uscita USB con compatibilità con tutti gli accessori usb.

    • La seconda e la terza difficilmente le vedrai….!!!

      • Luca sai dirmi come faccio a mettere il logo di ispazio come sfondo nel ipad?grazie

      • Devi avere una foto con il logo con una buona qualità…..poi la imposti come sfondo dalle impostazioni dell’iPad….impostazioni/sfondo luminosità e selezioni La foto dal rullino fotografico.
        Se ti piace quello che ho io posso passartelo per mail….. :)

      • Si grazie mille luca maylan@hotmail.it scusate ragazzi se la domanda nn faceva parte al argomento di Luca

      • Mandate… 😉

    • cioè un samsung 10.1 o un acer o un asus; ma per pregiudizi da medioevo non li prendete neppure in considerazione

      • Esattamente…. ma noi parliamo prevalentemente di iPad, quindi mi sembra giusto parlare di questo dispositivo.
        Poi che ci siano altri terminali più o meno buoni mi sembra ovvio…..noi abbiamo semplicemente scelto quello che ritenevamo più valido…. 😉

  22. Io vorrei un pad flottante in tessuto da agganciare sulla falsa riga della cover,visto il grande consenso che hanno i game,e anche il fatto che Apple punti su di essi credo che qualcosa potrebbero anche inventare.

  23. E piu facile che la apple metta un lanciafiamme che una porta usb…

  24. Bè avere la porta USB e nn la piena compatibilità con tutti i formati ed un file manager sarebbe del tutto inutile.

  25. Grande articolo Luca! Complimenti!

  26. Io vorrei che il prossimo sistema operativo fosse una via di mezzo tra lion e iOS 5.

  27. Tutti quelli che chiedono una porta USB sull’iPad, oltre che essere illusi, non sono entrati in ottica Apple. E’ in atto una rivoluzione, una “guerra” contro i cavi (di qualunque tipo), il dispositivo deve risultare completamente indipendente, tutto wireless. Come ogni rivoluzione, la campagna Apple appare insensata a molti, ne riparleremo fra un paio d’anni

  28. Chiedo solo:

    -maggior quantità di Ram
    -Fotocamera retro da 5/8mpx con led
    -Presa mini USB per dispositivi esterni e/o ricarica
    -Una versione tablet di Final Cut e Aperture

  29. Più leggero e sottile, qualcosa in più di autonomia.
    Display migliorato (ma non serve chissa che cosa…).
    Importante aumentare la RAM di sistema.
    Keyboard con tasto TAB e frecce di scorrimento.
    Multitasking più evoluto e gestione dei documenti centralizzata e gestibile più facilmente da pc col wireless.
    Più memoria o possibiltà di usare SD.
    Più scelta nella colorazione dei case.

  30. Una cosa molto apprezzata sarebbe la maturazione delle applicazioni Keynote e Pages per iPad e iPhone (per ora tutte e due abbastanza complete). Ma manca soprattutto la possibilità di esportare facilmente i file e alcune funzioni anche basilari che forniscono, per esempio Word o Powerpoint, come la possibilità di aggiungere video o canzoni di sottofondo alle diapositive, la mancanza dei colori disponibili per il testo, sia su Keynote sia su Pages. Magari con futuri aggiornamenti si potrebbe rimediare a queste mancanze, comunque per delle cose da modificare, da editare non pensantemente è perfetto!

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice