In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Consigli utili per viaggiare con il proprio iPad



Gary Arndt, autore del blog Everything Everywhere, ha scritto un post particolarmente interessante sui viaggi compiuti accompagnato dal suo iPad. Offre molti consigli utili per i viaggiatori che hanno a disposizione il tablet di casa Apple ma è comunque interessante leggere la sua esperienza.

Partiamo subito da alcuni consigli semplici e basilari:

  • Non tutti i paesi hanno iPad in commercio. Se vi state recando in una zona tra le meno sviluppate, preoccupatevi di sapere in anticipo se esiste una compagnia telefonica che venda le microSIM.
  • Se temete i furti, acquistate un Scottevest Fleece 5.0, una giacca “compatibile con iPad”, nel senso che ha una tasca interna studiata per il dispositivo.
  • Se il vostro iPad ha solo la connessione WiFi potrete comunque utilizzare le mappe. Create un percorso prima di salire in auto in modo che possiate poi verificare l’itinerario grazie alla cache di sistema.

Arndt specifica anche quali non siano i punti a favore di iPad quando si viaggia. Per esempio il dispositivo Apple non è il massimo come ebook reader, soprattutto se non si è sicuri di poterlo ricaricare. Sicuramente sarà piacevole avere con sè decine di libri da leggere, ma la batteria non aiuta a supportare la lettura come riescono a fare gli ebook reader con schermi e-ink. Se si è grandi lettori è meglio avere con sè un Kindle Amazon oppure, ancora meglio, un libro tascabile.

Oltre alla lettura però ci sono delle ottime applicazioni molto utili durante i viaggi:

  • Worldly – Guida di viaggio online: Si tratta di una guida di viaggio gratuita e opensource, modificabile dai viaggiatori. Una sorta di Wikipedia per chi viaggia. Purtroppo è accessibile solo attraverso una connessione ad internet, ma è una grande risorsa per i viaggiatori che manda in pensione le varie guide.
  • Offline Maps Galileo: quest’applicazione risolve i problemi di connessione ad internet. Galileo infatti permette di scaricare e salvare le mappe di OpenStreetMap su iPad. Galielo permette di scaricare le mappe per scopi particolari come il turismo, le camminate o le escursioni in bicicletta. Ed è gratis.

Per quanto possa essere utile avere iPad con sè durante il viaggio c’è comunque chi preferisce soluzioni differenti, basandosi su iPhone e MacBook Air. Perchè iPad delle volte risulta troppo scomodo da avere tutto il giorno con sè e, nonostante la giacca o le tasche, è facile che venga rubato, strappato dalle mani durante l’uso. Ecco perchè iPhone potrebbe essere più comodo e sicuro, facendolo scivolare nella tasca dei propri pantaloni.

Il MacBook Air invece è consigliato per chi lavora viaggiando e deve scrivere per una rivista, per un giornale o per il proprio blog. Scrivere un articolo su iPad è impensabile mentre il MacBook Air risolve il problema. Il tablet di Cupertino è un eccellente accessorio per viaggiare, ma per i viaggi brevi o gite. Per il resto dipende tutto dallo scopo per cui decidete di portarsi dietro un dispositivo e da quanto bisogno di scrivere avrete.

Via | Tuaw

2,259 Visite


10 Commenti

  1. bellissima Vieste nella foto

  2. Ma è Vieste nella foto… Punta San Francesco! Che bello il mio paese!

  3. contradditorio…

  4. Wordly non è gratis € 2,39

  5. Scrivo dall’aprile del 2010 i miei articoli di giornale, oltre che il mio ultimo romanzo, sull’iPad. Nessun problema, anzi, è molto più piacevole scrivere sul display, come se si trattasse di una lavagna digitale. Basta solo abituarsi. Al contrario di Gary Arndt, io consiglio di portare in viaggio solo la tavoletta e potrete scrivere quel che vi pare, e ovunque, visto che poi un wifi, all’estero, lo trovate ovunque.

  6. “Impensabile scrivere un articolo su IPad”?
    IPadDevice non dovrebbe fare recensire nulla a chi scrive cose del genere. Mostra di non conoscere le cose basilari dell’IPad e fa fare brutte figure al sito.
    Certo, iIl commento sembra di IPadDevice e non dell’estensore della guida, ma in ogni caso anche se fosse di questo Gary Arndt, un recensore di IPadDevice non dovrebbe ignorere che si tratta di una affermazione idiota. A parte il giornalista-scrittore RobFer che nei commenti qui ha appena testimoniato di scrivere con gusto articoli e libri con IPad, un recensore non dovrebbe ignorare, visto che ne avete parlato spesso, che nel caso esistono cover utilissime con incorporata la tastiera, così che se uno si trova a disagio, per problemi suoi, con la tastiera digitale ne ha una a grandezza i Pad da utilizzare come in qualsiasi PC.

    • Spartaco, la notizia va riportata così come arriva evitando di togliere i particolari della fonte. I giudizi personali posso esprimerli in un commento, ma non posso omettere o modificare il testo solo perchè il giudizio è diverso dal mio, dal tuo o da quello di chiunque altro.
      Sono perfettamente d’accordo sulla comodità che Robfer ha dichiarato, uso iPad per lavoro e svago, scrivo mail, articoli su blog, prendo appunti e mi trovo meravigliosamente bene. Evidentemente la fonte dell’articolo non la pensa come noi :)

  7. ma worldly non è gratuita.. era in offerta solo per un periodo per caso?

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice