In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Con iOS 4.2 non funzionano più alcune periferiche USB tramite il Camera Connection Kit.



Assieme all’iPad sono stati rilasciati alcuni utili accessori che lo rendono ancora più utile e performante. Uno di questi è il Camera Connection Kit che, anche se non ufficialmente, è riuscito a sopperire alla mancanza di porte USB sul device almeno per quanto riguarda la compatibilità con alcune periferiche. Sembra però che Apple abbia eliminato questa possibilità con il nuovo iOS 4.2.


Grazie all’adattatore potevamo collegare al nostro iPad oltre che delle macchinette digitali, anche tastiere usb o auricolari per da utilizzare per chiamare ad esempio con Skype. Da quando è stato introdotto iOS 4.2 però, se proviamo a collegare una di queste periferiche, il dispositivo non le rileverà.

Secondo i ragazzi di 9to5mac il problema è il quantitativo di potenza richiesta da queste periferiche, come spiegato da Mark Gurman:

L’essenza del problema con il Camera Connection Kit ed iOS 4.2 è che i dispositivi collegati che richiedono una potenza superiore a 20 mA non funzionano più. Ciò significa che molte tastiere USB (Apple compresa) non funzioneranno più con l’iPad, così come unità flash USB. Quando l’utente collega un dispositivo che non è auto-alimentati e richiede più di 20 mA di alimentazione dall’iPad si ottiene l’avviso: “Il dispositivo USB collegato richiede troppoa energia”.

Il problema è stato segnalato ad Apple: in molti sperano sia solamente un bug che potrebbe essere risolto, piuttosto che una vera e propria scelta da parte dell’azienda di Cupertino.

Anche voi avete notato questo problema, se sì con quali periferiche?

[Via]

3,231 Visite


37 Commenti

  1. Qualsiasi chiavetta nuova non funziona più sono riuscito solo tramite un hub alimentato a leggerle!ma che palle sta mela peró!!! Hack Hack Hack

  2. ma il Camera connect kit non e stato creato apposta per acquisire dalle fotocamere? e se non funziona allora a che serve?
    ALLORA INCOMINCIAMO A CHIEDERE IL RIMBORSO AD APPLE.

    • Tu hai capito tutto!

      • Ha capito benissimo invece. Apple ha pubblicizzato il prodotto in modo estremamente poco chiaro e continua ad approfittare della buona fede dei consumatori.

      • Il Camera Connection Kit è stato creato apposta per acquisire dalle fotocamere. Così è stato pubblicizzato, così è stato commercializzato e così deve funzionare. Punto.

        Con la mia reflex e le mie digitali compatte funziona benissimo, mi permette di importare le foto sia dalla macchina che dalla SD, e non ha nessun problema nemmeno con le fotocamere dei miei amici!! Ovviamente sia con il 3.2.2 che con il 4.2.1 !!

        Mi sembra assurdo chiedere il rimborso per un accessorio che non funziona più per lo scopo per cui NON è stato creato (tastiere, usb, microfoni) ed invece funziona perfettamente per lo scopo per cui è stato creato (Fotocamere, reflex, import foto da SD).

        E vi assicuro che è ottimo poter vedere lo scatto in raw della tua reflex sul tuo iPad rispetto al visore della fotocamera, puoi capire subito se la foto devi rifarla o se puoi smontare baracca burattini e cavalletto ed andartene tranquillo… prima scattavo sempre 7/8 foto in più per sicurezza, in un visore piccolo fai fatica a capire se la foto è micromossa o se lievemente sovraesposta.

  3. Non vedo l’ora di vendere questi iPad di m….

  4. ma occorreva il jb per fare ciò? a parte la camera ovviamente

    • L’accessorio lo vende Apple. Quindi..

    • manu funzionava anche senza jb ma non in maniera ufficiale. Se collegavi una tastiera veniva letta e funzionava col dispositivo senza aver fatto alcuna modifica. Per entrare invece nelle pennette USB e vederne il contenuto hai bisogno di iFile e quindi del JB.

  5. Si ma lo vendeva per le schede sd e le fotocamere digitali non per collegare altre periferiche, anche se quest’ultime funzionavano lo stesso.

  6. Provato con 3 chiavette 2 funzionano e una mi dice che richiede troppa corrente, prima invece andava benissimo. Naturalmente con le fotocamere non ci sono problemi.

  7. Questo cavolo di 4.2.1 non è buono per niente…peccato, speriamo solo in un 4.2.2 o 4.3 che toglie TUTTI i bug presenti! Diamine..io immagino chi compra ora l’ipad wifi con dentro il 4.2.1…

    • non diciamo cavolate ke di bug ce ne sono ben poki queste potrebbero essere restrizioni della apple e mi sa ke te li puoi scordare dei fix nelle prossime versioni

      • Si vede che a te non te frega più di tanto, il fatto che tu abbia detto che “io ho sparato una cavolata” lo dimostra.
        Lo sanno tutti che questa 4.2.1 è piena di bug, problemi alla tasteria digitale, problemi nel wifi, ora anche qui, molti sostengono che la batteria si consumi prima.

        Finiamola su, ok sei un appliano da paura, anche io ho l’ipad, ma non sono un drogato che non vuole vedere al di là del proprio naso. I fatti sono chiari, questo firmware ha molti bug e francamente doveva essere una rom che avrebbe migliorato (quindi no bug). Prova a trovarmi un bug grave nella 3.2.2.

      • Visto il modo con cui scrivi, non stai utilizzando un ipad con 4.2.1. Invece di scrivere con le “k” si mangerebbe direttamente molte lettere. Adesso ho ovviamente scritto utilizzando un normale pc.
        Per non parlare del 3G di molto peggiorato a livello di ricezione.

  8. Io, prima riuscivo ad importare i film direttamente dalla chiavetta USB con il kit, ora non me li trova??? Devo aspettare il jb e i file…

  9. E’ da 20 anni che le USB esistono, ma come si fa? Mi sa che vendo lo vendo e mi prendi l’11”.

    • Si, ma poi se installi un software non Apple cerca di non aggiornare il sistema operativo o rischi che il programma che hai installato non funzioni più.
      Questa è la filosofia di m…da di Apple. Ho perso settimane per un problema simile (software non più funzionante a seguito di un aggiornamento banale).

  10. io utilizzo regolarmente il camera connection kit con tutte le mie fotocamere (reflex e non), funziona tutto correttamente! sia con il vecchio sistema operativo che con il 4.2 (mai fatto JB)
    per quanto riguarda SD prima funzionava, ora nn ho provato… ma se funziona con le fotocamere…

  11. Il problema è che siete dei nerd delcavolo
    Comprate l ipad keyboard se volete una tastiera
    A che vi serve il camera kit?
    Col jb ci potete fare tutto,senza potete solo visualizzare foto
    Non romlete le scatole inutilmente

    • Ma che uscita del cavolo ed infelice che hai fatto!
      Qui si parla di chiavette di memoria USB che col firmware 3 funzionavano e col 4 no! Che c’nerd non nerd jb non jb?
      ….mhàaàà….sarà….

      • Le chiavette di memoria USB funzionavano solo con il JB.
        Senza JB ora puoi solo usarlo per lo scopo per cui è stato creato, ovvero importare dalla fotocamera, ed in questo funziona perfettamente.

        Il Camera Connection Kit non ha altri scopi… tastiere.. usb… no, non è stato creato per quelle periferiche!

      • Ma guarda che so benissimo cosa funziona con e senza jb ma non capisco che insisti!
        Forse non ti è chiaro che con ifile e firmaware 3.3.1 si leggevano quasi tutte le chiavette USB col 4 e con lo stesso ifile non si legge più niente!
        Capito mo’ ? O.o

  12. Speriamo su cydia esce un app per dare piu energia. O non si puo modificare un file di distema con scritto quanta energia deve dare e aumentarlo una guida su ispazio

  13. Ma chi si lamenta mi fa ridere… Se non siete soddisfatti del vostro iPad e/o camera kit, prima leggere cosa fa e cosa non fa e poi acquistarlo! Apple non ha mai detto che avrebbe dato compatibilità con le chiavette e mai detto che il camera kit avrebbe fatto cose diverse che per importare foto dalla vostra fotocamera (se no si sarebbe chiamato diversamente, non credete?)
    Quindi non piangete sul latte versato e non prendetevela con Apple che non centra niente. Solo sulla vostra pessima condotta di consumatori che acquistano oggetti senza sapere le limitazioni che hanno e poi si lamentano. Apple non ha tolto nulla!! Cio che ha sempre scritto che l’ipad faceva, lo fa (e anche piu ora) e tutto cio che ha sempre detto che il camera kit avrebbe fatto, lo continua a fare.
    Io ho due reflex professionali e mi trovo benissimo con l’accoppiata ipad/camera kit e il camera kit l’ho comprato apposta e non per cose che apple non ha mai detto!.. quelle cose non ufficiali che poi si sa, tutte le cose non ufficiali possono cambiare senza preavviso, come avviene con la programmazione, che se non usi librerie pubbliche, non ti lamentare che poi Apple, o MS, o altri, ti cambiano sotto la tastiera libreria private che non sei autorizzato ad usare, perché mai nessuno ti ha detto di usarle e non ti funziona più il programma.
    Quindi siete dei pagliacci. Andate a comprarvi il Galaxy va e poi ne riparliamo.

    • Quoto quanto dici, ma userei solo toni e termini meno arroganti.

    • Da novello possessore di iPad e felicissimo aggiungo! Ti dico che quoto tutto tranne l’informarsi che recrimini tu! Prendiamo per esempio il mio caso! Vado da un amico che aveva l’ipad prima che me lo comprassi io proprio per provare se le USB e le compact flash erano lette dal camera kit, ovviamente col firmware 3.3.1 tutto a meraviglia! Compro l’ipad firmware nuovo, risultato? Lo sai già da te! :(( maledetti loro!

  14. @TEAM Sapete dirci se tramite cydia o altri hack ci sarà la possibilità di poter rimuovere il limite dei 20mA per poter usare le chiavette con il nuovo firmware?
    P.S. Ma il JB Arriverà mai per questo firmware?
    Grazie

  15. stessa domanda di Cris

  16. ragazzi ma io ho lo stesso problema con il 3.2.2 … alcune volte me le legge le penne ( con iFile ) e altre volte no…. devo riavviare iPad e poi me le legge… mi ha dato anche lo stesso problema con la SD con le foto ( che dovrebbe andare anche senza JB ) , mi dice consumo eccessivo ( sempre 3.2.2 )… voi avete questo stesso problema oppure le chiavette funzionano sempre a meraviglia?

  17. Provato con la tastiera USB e funziona con IOS 4.2.1 riesco a scrivere con la tastiera ed evidenziare il tutto, e mi funziona anche il copia incolla, Tastiera USB COMEX
    ciao a tutti!!!

  18. Ciao a tutti,
    su ipad JB con 4.2.1 è possibile fare funzionare le tastiere come nella versione precedente?

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice