In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Con il prossimo iOS le applicazioni dovranno chiedere il permesso di accedere ai contatti



Dopo i recenti problemi emersi con la questione dell’applicazione Path, di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, Apple è intervenuta con una dichiarazione ufficiale per tranquillizzare gli utenti dei propri dispositivi.

Il problema riguardante la privacy è venuto a galla con Path, social network per iPhone, che caricava segretamente sul server della casa sviluppatrice tutta la rubrica contatti di ogni utente, violando gravemente la privacy di ognuno. Dopo una serie di polemiche, Apple ha deciso di intervenire con una dichiarazione ufficiale.

Le applicazioni di terze parti dovranno necessariamente chiedere ed ottenere il permesso da parte degli utenti per accedere alla rubrica contatti e questa specifica sarà introdotta con il prossimo iOS, il cui rilascio dovrebbe avvenire entro breve.

Le applicazioni che raccolgono o trasmettono i dati della rubrica degli utenti senza il loro permesso, violano le nostre linee guida. Stiamo lavorando per fornire un servizio migliore e più sicuro ai nostri clienti come abbiamo fatto per la geolocalizzazione. Qualsiasi applicazione che possa accedere ai dati sensibili dei contatti dovrà ottenere l’approvazione esplicita dell’utente.

Questo scandalo sulla sicurezza della privacy ha creato una vera e propria tempesta su Cupertino e il Congresso degli Stati Uniti ha formalmente chiesto alla società quali fossero le intenzioni per proteggere i propri clienti.

Purtroppo le applicazioni che accedono a questo tipo di dati sono moltissime e anche se qualcuna è stata aggiornata proprio per questo specifico motivo, sarà dovere di Apple intervenire per bloccare questa pessima abitudine. Ovviamente, un’azienda sempre attenta ai minimi particolari, avrebbe dovuto provvedere ad introdurre questo requisito dall’inizio ma è importante che possa apportare correzioni in corsa per evitare seri problemi legali.

Via | CultOfMac

377 Visite


1 Commento

  1. per me questa è stata una vera delusione

    ho cancellato tutte le app che facevano questo anche se oramai è inutile

    mi hanno fregato tutti i contatti senza permesso, una gravissima lacuna di apple, imperdonabile

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice