In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Come risulterebbe lo schermo Retina su iPad?



Abbiamo visto che, semplicemente guardando i numeri, un Retina Display su iPad porterebbe ad una risoluzione senza precedenti. Un confronto grafico con altri dispositivi che portano il nome di “HD” fa comprendere meglio quanto potrebbero progredire gli schermi delle tavolette della mela.

Come vi sarà ormai chiaro, quello che Apple chiama effetto Retina non è dato da una risoluzione fissa né in termini di dimensioni né in termini di pixel per pollice. L’unica cosa che conta è che il singolo pixel sia da solo quasi invisibile all’occhio umano dalla distanza d’uso del dispositivo, affinché l’immagine risultante sia data dall’insieme fluido dei punti dello schermo.

Dunque per avere un’effetto simile su iPhone sono stati necessari 326 ppi. Per averlo su iPad basterebbe raddoppiare gli attuali 132 dpi arrivando a “soli” 264 ppi. Traducendo questo dato nelle dimensioni di iPad, però, si arriva alla spaventosa risoluzione di 2048×1536.

Volete avere un’idea più chiara e concreta di cosa questi numeri significhino? L’immagine qui sotto paragona la risoluzione degli schermi Retina con quella dei televisori Full HD.

Lo standard dei film Blu-ray è 1920x 1080. Se avete appena comprato un megaschermo e, visto questo confronto, non credete più che sia ad “alta definizione”, non disperate: quella risoluzione ovviamente va più che bene per un display che useremo da 3 o 4 metri di distanza. Come visto in precedenza, fattore determinante per un immagine fluida è anche la distanza da cui la si guarda.

Gli iPhone 4 e 4S ci hanno già stupito con i loro relativamente piccoli schermi Retina. Se questa miglioria sarà apportata al ben più grande tablet della mela dunque avremo davvero dei risultati mai visti prima.

Via | GIZMODO

1,742 Visite


13 Commenti

  1. La foto risulta troppo piccola da leggere su iPhone 4S…

  2. ma voglio propio vedere.sparano sempre più grosse

  3. se qualcuno ha skygo 1.0 come ipa sarebbe gentile da inviarmela via email giuseppe.carbonara8@alice.it vi prego sono disperato…in rete nn si trova..

  4. Io aggiungerei il bluray 3d, 3840x1080P

  5. Questo post spiega molto bene perché su iPad 3 non ci sarà il cosiddetto retina display.

    • ……e mi sa che hai ragione!

      • e vi dirò di più: secondo me Apple metterà solo processore A6 e morta lì. Questo già potrebbe bastare per mantenere agevolmente il primato.

      • Per mantenere il primato si, ma per convincere studenti universitari e non ad utilizzarlo al posto dei libri quasi no.

  6. Buonasera, intanto vi ringrazio per avermi fatto capire finalmente perché da molti questa risoluzione è pronosticata come IMPOSSIBILE. Scusate ma se è vero che l’iPad 3 avrà una risoluzione maggiore addirittura di un film in Blue Ray mi spiegate per cosa cavolo potrebbe essere utilizzata? Come molti dicevano si avrà un giovamento per i trailers sul sito Apple che magari “adeguerà” in qualche modo questi filmati ma poi? Per che altro? Dovrebbero uscire nuovi giochi e apps in stile “superHD” o qualcosa del genere, no?

    mmmhhhh… scusate se non ho usato un linguaggio proprio tecnico ma mi premeva molto sapere questa cosa.

    Grazie :)

  7. Beh se la apple non lo fara uscire allora samsung sarà felicissima….

  8. Non servirebbe a nulla perché comunque l’occhio umano non lo percepirebbe

  9. Non entro nel tecnico, ma a me basterebbe l’effetto che ho quando guardo lo schermo dell’iphone. Per certe cose è un po bassina

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice