In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Come provare Windows 8 su iPad | Guida iPadevice



Windows 8, il nuovo sistema operativo sviluppato da Microsoft, è stato presentato qualche settimana fa ed attualmente è in fase di test con la collaborazione degli sviluppatori. La nuova versione integra molti aspetti di un classico sistema operativo con alcuni tipici dei tablet ed è possibile provarlo anche su iPad. Vediamo come.

Windows 8 ha destato molto interesse tra gli amanti di Microsoft in tutto il mondo e, nel giorno della presentazione, sono stati effettuati 1,5 milioni di download. Molti, tra quelli che hanno avuto modo di provarlo, hanno constatato che l’azienda di Redmond sembrerebbe orientata verso il mondo dei tablet, considerando quindi mouse e tastiera come non più indispensabili per il controllo del computer. Se avete avuto modo di avere una copia di Windows 8 da testare e volete provarla anche sul tablet, vi indichiamo come provare su iPad.

Attenzione, questa mini guida vi spiegherà come provare il sistema operativo su iPad senza installarlo, ma utilizzando una connessione VNC.

Ecco quello che serve:

  • iPad o iPad 2
  • Windows 8 installato su PC
  • Splash Remote Desktop per iPad [Link iTunes]
  • Splashtop Streamer installato sul PC [Link]

Per prima cosa, ovviamente, va installato il sistema operativo sulla vostra macchina, su una partizione dell’hard disk oppure tramite disco virtuale, soluzione forse più comoda in quanto consentirebbe un’eliminaziona più veloce nel caso non piaccia. VMware Workstation è un valido programma per la virtualizzazione del disco ed è disponibile in versione demo gratuita.

Dopo questo passo, bisogna installare Splashtop per iPad da Appstore. Per ora è disponibile ad 2,99 dollari, ma il prezzo è destinato ad aumentare, quindi converrebbe acquistarlo in fretta.

Fatto questo, si dovrà installare Streamer Splashtop sul computer, configurarlo e inserire una password di sicurezza.

Ora si dovrà avviare sia Splash Remote su iPad che Splashtop sul computer e si sarà in grado di provare l’esperienza di Windows 8 sul tablet. Va ricordato che si tratta di una connessione VNC per cui potrà esserci un po’ di ritardo in base alla propria connessione ad internet e, inoltre, il tablet funziona come una sorta di telecomando, senza il sistema operativo installato. In pratica, questa è solo una demo. Eseguendo Windows 8 su un disco virtuale le azioni risulteranno più lente e le immagini subiranno degli scatti mentre se opterete per l’installazione su una partizione, la prova restituirà risultati più piacevoli.

Raccomandiamo la prova solo ad utenti esperti. Nel caso vogliate fare un tentativo, fateci sapere com’è andata e come vi è sembrato.

Via | Modmyi

 

6,469 Visite


26 Commenti

  1. Prossimo articolo: “come provare lion su ipad”.
    E poi: “come provare ubuntu su ipad”
    *trolling*

  2. ma è un articolo serio???

  3. non vedo cosa co sia di non serio non considerando i vostri commenti ovviamente

  4. Semplicemente il fatto che con questo metodo non si prova a tutti gli effetti il sistema operativo, ma è quasi un vedere come quant’e bello win8 su iPad… Un po’ una cavolata. O almeno si poteva specificare meglio nel titolo dell’articolo l’utilizzo di un client VNC così la gente capiva subito :)

    • vediamo se indovino….avrebbe avuto molti meno click l’articolo? per pensarlo, non bisogna essere per forza in malafede…

    • Condivido pienamente quello che hai detto!

    • Beh ragazzi…bisogna considerare che non sono tutti esperti….quello che a voi può sembrare una cavolata magari non lo è per altri.
      Detto questo la scelta del titolo dipende da vari fattori…a volte il titolo non deve superare l’articolo, se avesse specificato tutto sarebbe stato lunghissimo, allora ha scelto la frase più corta per specificare gli articoli.

      Ogni tanto mi piacerebbe vedere premiato l’impegno, e non sempre e solo criticare…alla fine noi ci impegniamo sempre al massimo…a volte le cose riescono bene, altre volte no…ma non le facciamo mai in malafede, perchè la nostra forza siete voi e certe volte un complimento è meglio di tanti click…..ve lo garantisco.
      Saluti a tutti…. 😉

  5. Sinceramente se compro o possiedo un ipad è perchè non voglio ne android ne windows ne altro……

  6. Guida ipadevice? Lo faceva anche mia nonna così!

  7. a voler proprio trovare una giustificazione ad un “articolo” come questo, almeno potevate fare una guida su come installare Win8 su virtual machine e spiegare come utilizzare il desktop remoto nativo, senza la necessità di ricorrere a software terzi (Slashtop) per la gestione della connessione VNC;

    poi suggerirei l’utilizzo di VirtualBox (gratuito), che tra l’altro integra un suo server RDP per il collegamento con le macchine virtuali.

    Come client RDP gratuito per iPad c’è iRdesktop, perfettamente sufficiente anche per usi più seri rispetto a questo.

    • Cercando con google, il primo o al max il secondo risultato è l’articolo originale, qui tradotto alla bell’e meglio e riassunto.
      Mi domando, perché non mettere giusto il link e sprecarsi a scrivere 2 considerazioni? Ovvero AGGIUNGERE info, non semplicemente pubblicare a valanga solo per far vedere che il blog è iperattivo…

  8. io apprezzo l’articolo
    grazie iPadevice!!!!

  9. Salve, autori di iSpazio/iPadevice vi reputo persone serie, e come tali potreste per favore togliere i commenti dalla pagina dell articolo? qualunque esso sia? Inserendo magari un tasto apposito tipo”leggi i commenti” perchè subito dopo aver letto i vostri articoli, ritrovarsi a leggere commenti come questi è un pò una stonatura.

  10. intervengo a favore della redazione.
    non ho fatto la prova ma Windows 8 non può’ considerato un normale OS, in quanto ottimizzato per sistemi multitouch.
    quindi l’ UNICO modo, per adesso, per testare le sue funzionalità touch e’ forse proprio quello proposto .
    magari chi ha fatto la prova può’ smentirmi.
    Bye.

    • Eh… no: usandolo in remoto (a proposito, anche RDP va bene uguale, non è necessario spendere soldi o scaricare l’app crackata) ti perdi proprio il touch, è come usarlo su pc con mouse e tastiera.

  11. Ma anche no. :)
    Nel modo proposto il software che gira su iPad simula l’interazione con un mouse “convertendo” i gesti sul touch screen in click del mouse, nulla a che vedere, quindi, con un reale supporto alle gestures multitouch.

  12. D: No comment… Ma che diavolo di articolo è questo? Quoto il primo commento! *trolling^2*

  13. evitate sto genere di articoli… fate più bella figura

  14. gli ultimi 2 commenti sono fatti da 2 sfigati fanboy

  15. Compreso il tutto Ciccio che sei più sfigato di loro!

    • e tu fanboy=tossico
      ma poi come scrivi? hahahahahah ha scusa dimenticavo che sei fatto hahaahahah

  16. L’ennesimo ingannevole articolo <3

  17. Dal titolo mi aspettavo qualcosina in piu’, ma forse pretendo troppo dall’ipad 😀

  18. Ragazzi non fate i pedulanti pero’…
    gia’ e’ troppo che qualcuno vi fa recensioni e prove e ve le mette a disposizione..
    se l’articolo non vi interessa non lo leggete e basta altrimenti a chi lo scrive, leggendo ogni volta commenti pallosi di questo genere, a un certo punto non ve ne scrive più’ e poi le recensioni ve le fate da soli.

    saluti e baci.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice