In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Come l’iPad ha ucciso la mia televisione



Il mio iPad ha appena ucciso la mia televisione. E’ stato un omicidio, senza dubbio, ma si potrebbe anche dire che la mia TV sia morta di solitudine. Forse anche di crepacuore.

Da tempo avevo smesso di guardare la TV nella mia grotta. Oggi ho realizzato che tutto ciò che trovo interessante in TV, adesso è disponibile sul mio iPad (o iPhone). Allora sono andato nella mia tana e ho trovato il grande schermo della mia HDTV senza vita, anche se penso che sia stato il gatto a staccare l’interruttore della presa elettrica. Dozzinale, ma per me abbastanza simbolico.

Non sono più teledipendente come lo ero in passato, ma sia la televisione che io siamo cambiati. La crisi economica nel settore televisivo ha ridotto la qualità dei programmi, le notizie adesso sono universalmente disponibili online, ed il canone della TV via cavo continua ad aumentare, mentre il valore del televisore è drasticamente diminuito. Meno televisione guardo, e più mi sembra che mi costi.

Per un utilizzo personale, l’iPad ed il mio iPhone sono fantastici. Li porto sempre con me e la dimensione dello schermo va bene per una persona (iPhone) oppure anche per due persone (iPad). Se non ho necessità di vedere il video, ma semplicemente di ascoltarne l’audio, posso anche metterlo da parte. La connessione Wi-Fi mi segue un pò dovunque e la connettività 3G funziona abbastanza bene.

Con iTunes, riesco ad accedere ad una marea di contenuti grazie ai miei dispositivi. Se non è disponibile una connessione a banda larga per i download o per lo streaming, posso dedicarmi maggiormente ad altri svaghi, sempre tramite l’iPad.

Passerà ancora del tempo prima che la mia vecchia TV dal grande schermo se ne vada, ma probabilmente la utilizzerò per vedere occasionalmente un DVD oppure una videocassetta.

L’iPad e l’iPhone sono anche convenienti, mentre la TV via cavo è troppo idiota e costosa per far continuare la storia d’amore con la mia TV. A meno di avere delle precise motivazioni per investire in uno schermo gigante, come per esempio dei bambini oppure una passione per i film o lo sport.

Naturalmente, ci sono anche persone che lasciano la TV accesa anche quando non sono in casa e la utilizzano come continua fonte di rumore di sottofondo e occasionalmente per dei film. Tenendo anche presente la possibilità conseguente di arrivare, se non proprio a smettere, ad una diminuzione del tempo dedicato alla lettura.

Uno dei problemi dell’essere sommersi dai media è che, mentre le alternative proliferano, in alcuni casi iniziamo a fruire dei media in maniera molto differente, rispetto a quelli che ci circondano. L’esperienza collettiva nazionale di quella che è stata la radio e, più tardi, la televisione potrebbe essere oramai scomparsa, anche se molto probabilmente sostituita da Twitter e Facebook. Oggi, i social media, complessivamente, occupano maggiormente il mio tempo rispetto all’intrattenimento televisivo.

Data la concorrenza, non c’é da stupirsi che la TV per me non abbia alcuna importanza. Come anche il fatto che mi sia sufficiente un piccolo schermo. Ma questo, comunque, mi rende un pò triste. Al meglio, la TV potrebbe essere perfetta e riunire le persone. Non ho trovato nulla che la possa veramente sostituire. Ma la TV di oggi è piuttosto scadente e penso che sarà lei a lasciarmi disteso, piuttosto che io riesca per primo ad abbandanarla.

Via | Forbes

1,949 Visite


9 Commenti

  1. Per chi ancora non lo sapesse è uscita l’app Rai.tv

  2. Se non fosse per i film e telefilm su fox la cestinerei anch’io

  3. Semmai televisoricidio. Omicidio = uccisione di un uomo

  4. Fortunatamente esistono le Smart Tv, con la mia collegata tramite wireless a un NAS potrei praticamente fare a meno dei canali TV. Sinceramente preferisco guardare un film o telefilm su uno schermo grande (su un comodo divano), meno danni per gli occhi (gli schermi piccoli devono essere troppo vicini) e maggiore coinvolgimento (e suono decisamente migliore), che guardarlo dal piccolo schermo di un dispositivo portatile (con le cuffiette)… Per quanto riguarda i canali televisivi guardo quasi esclusivamente il canale svizzero e ogni tanto rai4, il resto è praticamente tutto spazzatura (tranne forse i canali sportivi che però non mi interessano).

  5. Se per TV si intende il mezzo di comunicazione è bella che morta già da parecchio, e per quanto mi riguarda non l’ha uccisa l’iPad ma Internet (e fondamentalmente vale lo stesso discorso per il tipo, perchè l’iPad è solo il mezzo che gli permette di fruire di ciò che mette a disposizione Internet)
    Se invece si parla dell’oggetto non spariamo cassate.
    Se sono in casa perchè mai dovrei stare scomodo con l’iPad invece di usare il mio 55″?
    E come la mettiamo per i videogiochi?
    Per non parlare di quella meraviglia chiamata AirPlay…

    La TV sta morendo, sicuramente.
    I Televisori saranno il centro della multimedialità casalinga praticamente per sempre.

  6. Provato mai iPimp installato sull’htpc?! magari ci potreste fare un bel articolo/guida

    • Cos’è?

      • ecco: http://code.google.com/p/ipimp/

        l’ho messo sul mio htpc quando gli ennesimi decoder dvb-t delle tv di cucina e camera si sono messi daccordo di bruciarsi quasi in contemporanea.
        l’ho usato con soddisfazione per tamponare un paio di settimane nell’attesa di valutare l’acquisto della nuova tv in camera.
        ora se fastweb si decidesse di darmi la possibilita di forwadare le porte potrei usarlo anche quando non sto a casa con conenssioni wifi/3g

  7. Non sta morendo la “televisione” stanno morendo i contenuti.
    La televisione ci serve per fruire dei programmi da fonti diverse.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice