In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Come la tecnologia può mettere a repentaglio la salute



Si è spesso parlato di come i progressi tecnologici possano essere messi al servizio della medicina per aiutare i medici nel loro lavoro e nel rapporto con i pazienti. Poche volte però si parla dell’effetto contrario, ossia di come la tecnologia possa minare la salute degli utenti.

I medici hanno diramato alcuni avvisi sul pericolo che corrono i bambini e gli adolescenti, sempre più spesso alle prese con dolori cervicali o RSI (Repetitive Strain Injury), sindrome da sovraccarico lavorativo che colpisce muscoli, nervi e tendini delle braccia e della parte superiore della schiena, dovuta ad una prolungata postura errata o movimenti ripetitivi.

Quello che fino a poco tempo fa era un fenomeno  che colpiva maggiormente gli adulti, ora si sta diffondendo anche sui più giovani che lamentano dolori da sforzo ripetitivo ai pollici, polsi e gomiti, problemi di rigidità del collo, mal di testa e dolore alle spalle.

L’associazione australiana dei medici chiropratici, attraverso le parole del suo presidente, dottor Kerein Earney, ha dichiarato che i bambini impegnati in un uso eccessivo di tablet, smartphone e giochi portatili sono soggetti a pericolosi danni permanenti dovuti ad un’errata postura.

Alcuni bambini hanno evidenziato una curvatura del collo opposta a quella naturale a causa dei dispositivi portatili. Purtroppo è una cattiva abitudine sempre più diffusa e si riscontrano casi di adolescenti che trascorrono intere giornate ad utilizzare tablet e smartphones per giocare, riducendosi poi ad avere forti emicranie e dolori muscolari che interessano la parte superiore del tronco.

Quando i bambini utilizzano questi dispositivi per giocare o navigare sul web, assumono spesso posizioni apparentemente comode ma poco naturali. Sulla poltrona si sistemano semi distesi, con la testa piegata in avanti e ciò crea una forte pressione sui muscoli del collo. Questa brutta abitudine si sta diffondendo sempre di più e coinvolge sempre più ragazzini che avvertono problemi di RSI ai polsi e al gomito. Questo è molto grave perché se arrivano ad accusare questi disturbi in giovane età, con l’avanzare degli anni i dolori non potranno che aumentare creando seri problemi di salute.

Il dottor Earney ha comunque notato che anche gli adulti si dedicano maggiormente all’utilizzo di dispositivi elettronici, non solo per lavoro ma per svago e sembrano non accorgersi dell’impatto dannoso che questi dispositivi possano avere sulla salute.

Ovviamente, quest’accusa va presa nei giusti termini, senza esagerare con gli allarmismi né con il disinteresse. Come sempre, vale il detto che il giusto sta nel mezzo e bisognerebbe saper dosare correttamente la sedentarietà con l’attività fisica.

Senza voler sembrare moralista, mi sembra esagerato incolpare in modo assoluto i dispositivi elettronici per i problemi fisici delle persone. Gli adulti dovrebbero essere responsabili per loro ma, soprattutto, per i loro figli e forse sarebbe bene sopportare qualche breve pianto iniziale per evitare seri problemi successivi.

Via | HeraldSun.au

 

1,729 Visite


4 Commenti

  1. Anche se fosse vero non ve lo diranno mai che fa male, è una questione di business.

    • esatto, un po come tutte le cose, Apple fa solo parte del gruppo; Comunque basta prevenire ed informarsi a dovere, bastano anche piccole cose per star meglio, d’altronde al giorno d’oggi moltissime cose ci costringono a stare per ore davanti a dei monitor quindi è meglio prestare qualche attenzione in più :)

  2. e della wifi sui testicoli mentre usiamo ipad vogliamo parlare?

  3. “Forse sarebbe bene sopportare qualche breve pianto iniziale per evitare seri problemi successivi” questa frase inquadra benissimo i livelli di diseducazione infantile in Italia e nel mondo; complimenti all’autore dell’articolo

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice