In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Come impostare un timeout del display per bloccare l’iPad durante lo streaming | Guida iPadevice



Se siete dei cineamatori o appassionati dello streaming da iPad e puntualmente vi addormentate guardando i vostri canali/video preferiti, lasciando scaricare completamente la batteria del tablet, questa guida vi sarà davvero utile. Vediamo insieme come impostare un “timeout” del display per far si che ciò non accada.

 Guida: Timeout Display

Introduzione

Moltissimi utilizzatori di iPad per lo streaming si sono spesso imbattuti nella situazione di iniziare a vedere un film nella notte con la batteria al 100% e di ritrovarsi al mattino seguente con soltanto qualche briciolo di autonomia. La cosa è ovviamente grave, soprattutto per coloro che utilizzano il dispositivo anche per lavoro già dalle prime ore del mattino. Come risolvere questa fastidiosa routine senza collegare necessariamente alla presa l’iPad prima di iniziare la sessione di streaming?

Ci tengo a premettere che probabilmente buona parte di voi conoscerà già questo “piccolo trucchetto” poiché, verificando sul web dopo averlo scoperto casualmente, ho visto che già altri blog riportano guide molto simili (non è niente di rivoluzionario!). Comunque, per tutti i nuovi utilizzatori di iPad (oltretutto in gran crescita) ho pensato che questa guida sarebbe potuta ritornare utile, quindi vi spiego in breve come funziona.

Distinzione di circostanze

Mentre applicazioni come Premium Play capiscono utilizzando il player sia che il blocco automatico non deve avvenire durante la riproduzione, sia che alla fine di essa il tablet deve essere bloccato, altre App, come ad esempio i browser muniti di “Flash Player”, alcune volte non riescono a svolgere la seconda operazione.

E allora che fare? Il problema nasce ovviamente dall’ipotesi che nel momento in cui avvieremo lo streaming, non vogliamo più toccare i nostri tablet (causa principale: sonno che incombe), ed è accompagnato dal voler preservare la vita della batteria evitando quindi continui collegamenti alla presa di corrente. Sebbene la struttura di iOS non consenta di spegnere completamente il dispositivo con un timer ad esempio, un modo per non consumare l’autonomia della batteria c’è.

Svolgimento

1. Il primo passo da portare a termine è creare un evento sul Calendario, chiamandolo ad esempio “Spegnimento”, o “Timer” per praticità. Le caratteristiche principali sono:

  • Inizia: Orario in cui volete che l’iPad venga bloccato
  • Avviso: E’ sufficiente un solo avviso, all’ora dell’evento
  • Ripetizione: Vi consiglio di impostare “Ogni giorno” se utilizzate spesso lo streaming. Ovviamente poi l’ora di timeout display può essere cambiata rapidamente di giorno in giorno dall’App Calendario

2. Il secondo e ultimo passo (si, è molto semplice) è quello di impostare il blocco automatico dell’iDevice, ad esempio a 5 minuti.

In questo modo, quando vi siete addormentati, il vostro iPad all’orario prestabilito nell’evento mostrerà il classico pop-up. Lo streaming verrà interrotto e, dopo un numero di minuti pari a quello impostato nel blocco automatico, si bloccherà. Al mattino, o comunque dopo la sessione, vi ritroverete con molta più autonomia senza dover utilizzare App di terzi che non funzionano o collegare l’iDevice alla presa di corrente.

Semplice vero? Ovviamente per i browser che non riescono a riconoscere uno streaming, e che quindi lasciano che l’iPad si blocchi durante la riproduzione, la guida non è funzionale. La procedura è valida anche per tutti gli altri iDevice.

5,874 Visite


4 Commenti

  1. Sapreste spiegarmi qualche sito o altro per streaming di film o serie tv da ipad? grazie

    • Lorenz usa il vecchio Google..ti serve solo un App che simuli il Flash Player per vedere i contenuti in streaming, e il resto vien da sé :)

  2. Io trovo i link su piratestreaming e poi uso VideoBrowser che è un app a pagamento ma i soldi spesi li vale tutti!

    • Scusa, ma a te funziona? Io non riesco a vedere niente in streaming. Infatti ho scritto ai sviluppatori

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice