In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Come eseguire il Jailbreak Untethered di iOS 5.1.1 con Absinthe 2.0.4 su iPad 2 e nuovo iPad | Guida iPadevice [AGGIORNATO X5]



E’ stato finalmente rilasciato Absinthe 2.0, il nuovo programma che permette di eseguire il Jailbreak Untethered di iOS 5.1.1 per i dispositivi Apple in grado di supportare questi firmware. Di seguito la guida completa che vi aiuterà ad eseguire l’operazione passo dopo passo.

Informazioni

  • Questo Jailbreak è di tipo Untethered e funziona in maniera analoga a Redsn0w in quanto non crea un Custom Firmware bensì agisce direttamente sulla versione del sistema operativo installata sul vostro dispositivo;
  • Absinthe esegue il jailbreak di iOS 5.1.1;
  • Prima di cominciare, è consigliato farsi un backup di tutti i propri dati, quindi effettuare dal dispositivo “Cancella contenuto e impostazioni” (da non effettuare se si ha un dispositivo con jailbreak tethered);
  • Per chi ha già effettuato un jailbreak di tipo tethered su iOS 5.1.1, basta cercare su Cydia “Rocky Racoon 5.1.1 Untether” per poter effettuare il jailbreak untethered

Requisiti

  • Qualsiasi dispositivo Apple che possa montare iOS 5.1.1: in caso di necessità, potete scaricare i firmware da qui;
  • Absinthe 2.0.4 [Mac] [Windows] [Linux]

Guida

1. Scaricate il programma ed avviatelo. Noterete subito un’interfaccia grafica semplicissima che vi inviterà ad eseguire un Backup completo di tutti i dati contenuti nel dispositivo. Questo Tool va ad agire direttamente sulla versione del firmware installata del proprio iPhone per cui, al termine dell’operazione, otterremo un jailbreak di tipo untethered ed al tempo stesso non avremo perso i dati precedentemente contenuti nel dispositivo.

Prima di procedere, per evitare errori di “lock down” si consiglia di togliere il blocco automatico al dispositivo andando in Impostazioni -> Generali -> Blocco Automatico -> Mai.

2. Quando siete pronti, cliccate il tasto “Jailbreak”. Visualizzerete immediatamente una scritta che vi inviterà ad attendere qualche minuto e aspettate il completamento della procedura.
 

3. Ogni singola parte di questo Jailbreak, a differenza dei precedenti, è molto lunga. Non vi spaventate quindi se il tutto sembra essere bloccato o comunque fermo. Successivamente, le scritte cambieranno e visualizzerete messaggi in questa sequenza:

  • Beginning Jailbreak.
  • Sending initial data.
  • Sending final jailbreak data. Your device will appear to be restoring a backup.
  • Waiting for reboot
  • Waiting for process to complete…
  • Preparing jailbreak data ed infine
  • Done! Enjoy 
 

Durante e dopo il riavvio, non scollegate nè utilizzate il dispositivo poichè le operazioni da eseguire non sono ancora terminate. 

4. Dopo questo processo, potremo finalmente utilizzare di nuovo il nostro dispositivo con iOS 5.1/5.1.1 modificato!

Sul nostro dispositivo comparirà l’icona di Cydia.

Le Guide proposte da iSpazio sono tutte testate sui dispositivi della redazione 

.

Nel caso in cui dovessimo riscontrare ulteriori problemi, li aggiungeremo in questa parte dell’articolo con la relativa risoluzione. Per segnalare problemi, lasciare commenti e pubblicare feedback, sentitevi liberi di utilizzare il nostro portale iSpazio Genius, attraverso il quale potrete ricevere risposte per ogni vostra domanda.

BUG RISCONTRATI:

  • Dopo la procedura svariate icone possono presentarsi con un icona bianca
  • Instabilità della Springboard quando si accede alla Home Screen dalla schermata “Slide to unlock” e l’iPad si trova in posizione orizzontale
  • Su alcuni dispositivi l’applicazione App Store non è molto stabile

Aggiornamento

Dopo la segnalazione di svariati utenti, ci siamo presi d’impegno di verificare il bug rilevato dopo la procedura di jailbreak nelle icone della Springboard. Effettivamente tutti i dispositivi risentono di un problema di icone che diventano bianche in “ping-pong”, ovvero al risanamento di una ve n’è già un’altra che scompare. Il bug nel tool Absinthe se ben ricordate è stato già presente in altre versioni, e dovrebbe essere risolto tramite un aggiornamento da parte del Chronic Dev Team.

Avendo verificato il malfunzionamento, dopo aver visto l’icona di Safari diventare bianca, e in un secondo momento assumere quella di Mail su un iPad 2, abbiamo voluto immediatamente utilizzare la presenza di Cydia e trovare un tweak adatto. Purtroppo ancora anche Cydia in sé necessita di aggiornamenti di fix, ma all’installazione di Springtomize 2 (reperibile nella repository di BigBoss) abbiamo a fare un respring delle Impostazioni.

La procedura è semplice. Una volta installato Springotize 2, lanciatelo, tappate su “Aggiorna” in alto a destra, e scegliete Ricarica Impostazioni, poi Respring. Le icone sono tornate al loro posto e in modo ordinato, ma ovviamente non possiamo prevedere che il fenomeno “white icon” non si riproponga. Finché il team non rilascerà una versione ufficialmente fixata, è l’unica soluzione per sopperire questo antipatico problema.

Aggiornamento x2

Il Chronic Dev Team ha già rilasciato una nuova versione del tool risolvendo un bug relativo ad un blocco che non lasciava eseguire a dovere la pratica. Trovate i link aggiornati nella sezione Requisiti di questa guida.

Aggiornamento x3

Nuovo aggiornamento per Absinthe concede adesso di effettuare il jailbreak anche sul nuovo update per iPhone 4 rilasciata due giorni fa (5.1.1b build 9B208). I link nella sezione Requisiti di questa guida sono stati aggiornati.

Aggiornamento x4

Se avete fatto il jailbreak al Day One, quindi con la versione di Absinthe 2.0 semplice (non 2.0.1 o 2.0.2) non preoccupatevi. Il Chronic Dev Team ha aggiornato da poco il tweak Rocky Racoon 5.1.1 untether per tutte le versioni di jailbreak, apportando svariate migliorie al pacchetto chiave che forse non vi siete accordi di avere su Cydia. L’aggiornamento si proporrà a chiunque abbia un dispositivo jailbroken con qualsiasi versione di Absinthe.

Non abbiamo notizie certe sul changelog per capire cosa il team è andato effettivamente ad aggiornare, ma si suppone che tutti i bug riscontrati, ad esempio icone bianche sulla Springboard e instabilità dell’App Store, siano stati risolti. Chiaramente sono solo supposizioni, ma appena avremo dettagli precisi ve li comunicheremo. Per ora sappiamo di certo che aggiornare è un bene, e se non l’avete fatto basta andare su Cydia, tappare su Novità, selezionare Rocky Racoon 5.1.1 untether, e aggiornare.

Aggiornamento x5

Nuovo aggiornamento per Absinthe concede adesso di effettuare il jailbreak anche sulla nuova versione di iPad 2 con codice iPad2,4. I link nella sezione Requisiti di questa guida sono stati aggiornati.

26,682 Visite


161 Commenti

  1. Anche a me le repository da ieri mi danno problemi…è normale?

    • Ragazzi ho un iPad 3 wifi e da quando ho fatto il jailbreak che cydia non mi fa scaricare nessun tweaks e mentre scarico spunta la scritta rossa “internal network error” come posso fare…? Ps mi sono diventate bianche app come safari e musica…!

  2. Non solo il jailbreak, ma pure untethered e senza custom firmware.
    Più di così!

  3. Io per ora solo un problema ho riscontrato, ma dentro cydia..ovvero che rimane minuti e minuti a cercare di aggiornare le sorgenti, ma niente.

    Anche a voi da lo stesso problema?

    • eh sì stà lì all’infinito e alcune hanno anche problemi di connessioni ma è normalissimo (per ora) perchè ci sono tonnellate di utenti che si stanno collegando tutti insieme.

      lascia passare 2/3 giorni, tempo che “passi la fantasia” per il JB. tra un pò ci saranno utenti che non lo useranno più, altri che faranno il ripristino, altri che lo useranno normalmente :).

      all’inizio ce la corsa al JB per qualche motivo misterioso XD, parlo per conoscenze personali XD, prima mi fanno una testa tanta per farsi fare stò benedetto JB (e dire che bisogna premere 1 pulsante XD, o fare pochi semplici passaggi con redsnow), poi dopo un pò mi chiamano “oh anto come si fa il ripristino?” lool

      • Seguirò il tuo consiglio! Tanto ho aspettato tranquillamente fino a ieri, posso aspettare ancora!

        Grazie per l’informazione ;)

      • io ho provato a eliminare tutto tranne:
        BigBoss
        Cydia/Telesphoreo

        dall’elenco sorgenti. Modmy e l’altra sono troppo pesanti e ci mettono un botto di tempo :(.. per ora va bene così almeno posso installare openssh, poi per il resto si vedrà ^_^ (tanto quasi tutto quello che mi interessa è sulla repo del mitico BigBoss ;) ).

      • Il problema è che non riesco a inserire cydia.hackulo che serve per installare ifile. Per me quello è importante perché lo uso per ricaricare i miei savegame e salvataggi di altri programmi.

      • prova a comprarla come ho fatto io XD!

    • Le applicazioni sono comprate.

      • scusa ma intendi iFile di cydia, o iFile dell’appstore?
        perchè se è di cydia, è un app che non trovi di certo su hackulo ma su bigboss, e se è dell’appstore, non hai alcun bisogno di cydia.

      • infatti intendevo ifile di cydia. Pensavo che fosse su hackulo…allora vuol dire che non mi ha caricato nemmeno il package di bigboss.

      • no su hackulo ce solo installaous e ha l’unica finalità di piratare le app dello store sorry :). onestamente vorrei che sparisse come sorgente… o che venisse bloccata…
        per la repo di bigboss non saprei ho appena installato ifile anche su ipad funziona perfettamente :S. prova a togliere la sorgente, riavviare il device, e rimettere la sorgente!

        per gli altri:
        ragazzi è vero le app su ipad costicchiano (botte di 4/8€) però non è che vanno comprate tutte SUBITO! un pò alla volta e non pesano.

      • Si come no”

    • Ora ci riprovo!

      • Io ci ho provato, e dopo aver cancellato quella di bigboss, quella di hackulo, quella di ultrasnow e un’altra che non mi serviva, ho fatto come hai detto. Ma se ora provo a rimettere l’indirizzo di bigboss mi dice che non trova la repo.
        Forse sarà il troppo intasamento?

      • Sarà ovviamente per quello, ma eliminare le repo non è la soluzione su nessun dispositivo. Per far “riprendere” l’updating dei pacchetti bisogna chiudere cydia dal background e riavviarlo, se serve anche più volte. La pratica va applicata in questo momento di traffico esagerato anche quando installi un tweak. Errore 1500? Riprova sempre, finché non andrà :)

      • Ho fatto come hai detto e riprovando questa mattina presto me l’ha subito aggiornato. Grazie per la collaborazione!
        ;)

  4. JB fatto, per ora solo su ipod, l’ipad lo lascio stare per ora.
    ha fatto tutto in poco tempo ma “pare” che abbia saltato il punto:

    “Preparing jailbreak data ed infine”

    ovvero il penultimo. dico pare perchè potrebbe anche essere stato immediato perchè le scritte sono cambiate molto velocemente in “done Enjoy”.

    cydia comunque sembra funzionare normalmente e per ora icone bianche non ne ho O.o

  5. ipad 3 (o “nuovo ipad”) 16GB wifi+4g

    jailbreak perfettamente riuscito, ho ripristinato e fatto il jailbreak al momento dell’attivazione dell’ipad

    funziona tutto alla grande

  6. tutto ok… ma adesso lo store è in dollari… boh…

    • Anche io ho questo problema ma nessuno ne parla…che palle, ora ripristino, non lo sopporto!

      • Risolto! Ho fatto un logout dallo store e poi rientrato! Praticamente mi ha avvisato che in quel modo e col mio account potevo utilizzare solo lo store ita…quindi credo che sia proprio a causa del jailbreak!
        Beh…va bene per ora, andiamo avanti!

  7. Ciao ragazzio io ho scaricato il 2.0.1 ma mi da errore 256, che si fa? Aiutooo

    • Ho visto che hai scritto su Genius :) e hai fatto benissimo. Come confermano gli altri, il problema dovrebbe essere nel blocco con codice. Disattivalo, e imposta sulla voce Blocco automatico l’opzione “Mai”. Andrà bene :)

  8. JB fatto anche su nuovo ipad 3G 32gb (o ipad3) (non capisco perchè continuate a chiamarlo 4G, al massimo “cellular” lol).

    ci ho messo 2 minuti anche con ipad, la nuova versione 2.0.1 del tool è veramente stabile e veloce.

    comunque fatto il backup con itunes, cancellato tutto da ipad come da guida, fatto il JB, ripristinato il backup e via. tutto ok.
    ho avuto un paio di rogne con la sim che non veniva più trovata. ho ripristinato le impostazioni di rete, fatto un riavvio (home+power fino a che non compare la melina), e poi un paio di switch in modalità aereo.
    è andato finalmente in “cerca…” e dopo poco più di un minuto è apparsa finalmente la linea Tim. menomale…

    • Anto viene chiamato da molti 4g perchè è piu comprensibile rispetto a cellular,nn è difficile da capire:nn cè necessità di fare sempre gli espertoni su tutto,bisogna essere comprensibili anche x chi legge

      • nessuno cercava di fare l’espertone.
        lo chiamano tutti ipad3 tanto per cominciare, quindi se il discorso è “bisogna essere comprensibili PER chi legge” (non x, o nn, bisogna essere comprensibili anche per chi legge giusto?) al massimo meglio ipad3.

        ipad 4G non esiste più (anzi tecnicamente non è mai esistito), tutti lo chiamano nuovo ipad o ipad3, e l’unica connessione che ha è il 3G.

        4G, non ha senso ne dal mio nel dal tuo punto di vista.

      • antog vedo che ti piace guardare molto alla “forma”:ma quì NON siamo a scuola,e certe “libertà” o contrazioni “nn o x” sono facilmente comprese e accettate(sopratutto comprese)invece la dicitura CELLULAR molti ancora nOn ne sanno il significato.E 4g evidentemente nOn sostituisce ipad3(e sottolineo EVIDENTEMENTE)ma marca la differenza col modello solo wifi.In conclusione si dovrebbe essere comprensibili il più possibili,e nOn civettare con l uso di termini impopolari PER molti

      • civettare? veramente quello che rompe i cogl*oni al sottscritto sei TE.
        punto. nessuno si è risentito di quello che ho scritto (Tra le altre cose ironicamente: vedi il “lol”), te invece hai deciso che devi scartavetrarmele.
        buona serata.

  9. su ipad2 wifi 16 gb… la repository di bigboss è vuota… ho fatto aggiorna, ma niente di variato

  10. Mamma mia che spettacolo ipad 2. 3g +wifi tutto perfetto sto a gode come un riccio. Fate il backup e disattivate il blocco impostatelo su mai

  11. cydia su ipad3 è davvero una scheggia, impressionante, vabbè ero abituato all’ipod, ma rimane impressionante XD.

  12. Dopo il jailbreak, su ipad 2 (wifi + 3G), crasha AppStore. Ho provato a riavviare, ma non cambia nulla

  13. ragazzi a me esce la prima schermata collego l’ipad e non mi fa schiacciare sulla scritta jailbreak mi rimane scritto plug in your idevice to begin,ma xkè mi rimane così se è collegato il mio ipad vi prego rispondetemi.

  14. Riscontrate ancora problemi cn le icone ke diventano bianche o è stato risolto? xk sn un possessore di iPad 3 32 giga 4g o cellular come volete chiamarlo. Fatemi sapere xk se è stato risolto schizzo subito ad jeilbrekkarlo subito e grazie per il visto lavoro e disponibilità

  15. Scusate ma va il jb su Ipad 2 wifi 3G si puó fare

  16. Ma dopo il jb, si può riprendere il backup di iCloud?

  17. E’ uscita la nuova versione 2.02 …

  18. Ciao, effettuato il JB su nuovo IPAD wifi+3G e ho riscontrato le seguenti anomalie : in Appstore non funziona più la ricerca perchè appena si seleziona il campo l’applicazione si minimizza, sim bloccata, sparita icona batteria

  19. Quanti di voi hanno scoperto di possedere un iPad di terza generazione AT&T ?!?!?

    Non riuscivo a ripristinare usando il link al firmware che mi sembrava corrispondere al mio iPad (ordinato al day one al sito Apple Italia) –> iPad3,2_5.1.1_9B206_Restore.ipsw

    ho provato divesre volte (riscaricandolo anche) ma niente .. sempre ..

    “impossibile ripristinare iPad perchè il firmaware non è compatibile”

    alla fine ho abbandonato il ripristino ed ho fatto fare tutto ad iTunes, eseguito il jb

    ed ora Cydia mi dice ..

    iPad 3 (AT&T), iOS 5.1.1, Cydia 1.1.6

    Quanti di voi hanno comprato in Italia un iPad 3 AT&T ?

    (e non il classico international)

    P.S. Per tutti quelli nella mia stessa situazione il firmware corretto e’ questo –> iPad3,3_5.1.1_9B206_Restore.ipsw

    • Oggi anche io ho fatto il JB e su cydia mi compare IPad 3 (AT&T) ma è normale?

    • assurdo anche a me dice ipad 3 AT&T.
      l’ho comprato qua in italia in un centro tim……….

    • Penso sia un bug ragazzi :S

      • no non è una questione di bug di cydia, perchè il firmware che itunes stesso si è scaricato in totale autonomia dai server apple (prima di qualunque jail) è proprio: iPad3,3_5.1.1_9B206_Restore.ipsw
        che è per gli ipad AT&T anzi, AT&T+verizon (Cercatelo su google e vedrete)

        Ora… non trovate strano che io l’ipad3+3g da 32gb lo pago 600€ con Tim? io sì, fin dal primo giorno :| sono 30 rate da 30€, nessuna maxi rata finale, nessun costo aggiuntivo mensile. voi direte “bhe sono 900€ te lo paghi tutto”, e invece no perchè (a parte che sono 29€) sono solo 20€ di rata prodotto e 9€ di abbonamento quindi 20*30=600€ :|
        ora considerato che tim non è idiota quel prodotto l’ha comprato sicuramente a meno… non è lecito pensare che Tim abbia preso un mega stock di ipad AT&T inveduti e se li sia fatti sbloccare al fine di rivenderli poi in italia?
        non voglio fare il complottista, però è strano… e tim ne fa di porcate ogni giorno…
        ora vi faccio un altro piccolo calcolo (anzi conversione):
        ipad 32gb 3g in america della AT$T 729$
        729 Dollari Statunitensi = 581,5716 Euro
        meno di 600€
        credo che abbiamo scoperto come fa la Tim a vendere l’ipad3 a prezzi così vantaggiosi.

        p.s.
        per gli sveglioni non stò parlando di tim cook…………….

      • Sinceramente potrebbe essere aperta una questione interessante! :)

    • Mah, io l’ho comprato da un rivenditore Apple (tra l’altro molto “chic”) e ho anch’io la scritta AT&T.

      • Ho fatto il JB alll’ipad 3 wifi+4g di un amico mio che lo ha acquistato da un negozio Tim e anche lui è (AT&T)…
        Bisognerebbe fare un sondaggio, perché se sono realmente iPad 3 americani la Tim ci ha presi in giro!!!

      • Ho acquistato il mio “new iPad” 16gb wi-fi + 4G da mediaworld e dopo il JB cydia mi dice che è un iPad 3,3 (AT&T)… quindi non c’entra nulla la Tim!!!

  20. adesso volevo ripristinare e mi dà errore 21 come risolvo?
    grazie

  21. meno male…usato ireb r5 e si è ripristinato
    aspetterò che il JB sia più maturo

  22. ipad2 16gb wifi, ios 5.1.1 … tutto perfetto, problemi zero dopo 3 gg di cydia (cross the fingers) :)

  23. Ragazzi io riscontro a volte il bug delle icone bianche e la status bar che a volte rimane bloccata in una posizione…. Anche a voi succede?

  24. Jailbreak appena fatto ad iPad2 16 gb 3G…tutto perfetto!! funziona che è una meraviglia!

  25. Ciao a tutti vorrei un vostro consiglio per risolvere un problema con absinthe,iniziamo con ordine…
    dopo aver collegato un iphone 4 (che è stato riconosciuto) ho premuto il tasto jailbreak però dopo quasi 20 minuti senza che la barra di stato avanzasse l’ho disconnesso.
    Dopo aver resettato l’iphone ed aver disabilitato il blocco automatico l’ho riconnesso ma a differenza di prima adesso non viene più rilevato e mi viene restituito un errore più precisamente lockdown error -256…Successivamente ho provato a fare il jailbreak sul mio ipad 2 ma continuo ad avere sempre lo stesso errore (256) e non riesco a venirne a capo…
    La mia piattaforma è windows 7, e se qualcuno ha qualche suggerimento è ben accetto….
    grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato

    • scarica la versione absinthe 2.0.2 o 2.0.1 credo che funzioni :)

      • ciao grazie per la risposta,
        in realtà ho provato con entrambe le versioni di absinthe, sia con iphone che con ipad e mi dà sempre quell’errore…peraltro anche cercando in rete non ho trovato molte informazioni al riguardo, è veramente stranissimo…comunque sia se dovessi risolvere vi comunicherò la soluzione magari potrebbe essere utile a qualcuno…grazie ancora per il suggerimento ciao

  26. Quanto dite con l’aggiornamento n.4 dell’articolo è errato.
    Anche chi ha fatto il jailbreak con la versione 2.02 di absinthe vedrà proporsi l’aggiornamento di Rocky Racoon.
    La mia è solo una segnalazione e non vuole essere una critica.

  27. Per assistenza guidata e diretta e per risolvere svariati problemi chiedete su iSpazio Genius ragazzi! :) E’ lì per voi.

    http://genius.ispazio.net/

  28. Ragazzi una domanda, ma dopo avere cancellato tutte le impo e i contenuti come da guida, per fare il jail faccio partire Absinthe 2.0.2 quando ho la prima schermata di attivazione (cioè quella iniziale per configurarlo da zero diciamo) oppure prima lo configuro e poi faccio partire Absinthe quando mi appare la Home? grazie mille

  29. Ciao a tutti ho scaricato da poco cydia su iPad 3 wifi ma non riesco ad inserire una url non ho ill tasto aggiungi… Qualcuno che mi aiutiiiiiiiiiiiiiiiiii
    Grazieeeeeeee

  30. Ragazzi, purtroppo ho commesso uno stupido errore, e adesso il jailbreak non mi riesce piu perche mi da “ERRORE LOCKDOWN”. Come posso risolvere il problema?

  31. Ragazzi ho un problema. Ho scaricato l’ultima versione del tool (2.0.4), ma quandi attacco l’ipad la scritta “jailbreak” rimane grigio scura come se non fosse attiva e non posso premere il pulsante…..
    Ipad 1 32gb wifi + 3g, ripristinato come nuovo direttamente da ituned con cavo. Al momento è pulito pulito!
    Qualcuno puó gentilmente aiutarmi?
    Grazie!

  32. Ragazzi ho un problema. Ho scaricato l’ultima versione del tool (2.0.4), ma quandi attacco l’ipad la scritta “jailbreak” rimane grigio scura come se non fosse attiva e non posso premere il pulsante…..

    • A me dice plug in your device e ho già provato a cambiare entrata, ogni sorta di impostazione, il computer ma e sempre uguale, ho un iPad 2 32 gb con solo wf, aiuto vi prego, grazie

  33. Scusate l’ignoranza ma sono nuovo del mondo Apple, come fate a dichiarare che:
    Questo Tool va ad agire direttamente sulla versione del firmware installata del proprio iPhone per cui, al termine dell’operazione, otterremo un jailbreak di tipo untethered ed al tempo stesso non avremo perso i dati precedentemente contenuti nel dispositivo
    Se prima richiedete:
    Prima di cominciare, è consigliato farsi un backup di tutti i propri dati, quindi effettuare dal dispositivo “Cancella contenuto e impostazioni”

    Non credete che le due cose siano in contrasto tra loro?

    Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno darmi una risposta.

  34. Salve ragazzi, dopo che ho effettuato il jailbreak su iPad 3 5.1.1 non si aprono più le applicazioni. Come posso fare? Grazie

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice