In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Come effettuare il backup manuale su iCloud per iPad o iPhone



Probabilmente molti di voi sapranno già come effettuare il backup del proprio dispositivo su iCloud, il nuovo servizio fornito da Apple presentato in occasione di iOS 5 ma per chi avesse acquistato da poco un dispositivo della Mela Morsicata è bene fare un piccolo ripasso.

Una volta che avrete attivato il vostro account su iCloud, effettuare e mantenere i backup dei vostri dispositivi diventa molto facile, il salvataggio dei file viene avviato automaticamente ogni volta che il dispositivo viene collegato ad una fonte di alimentazione e sotto copertura di una rete WiFi. I backup automatici sono comodi e sicuri, ma essere scrupolosi non guasta mai, soprattutto quando si deve ripristinare il proprio dispositivo, con il rischio di perdere alcuni contenuti. Se per le applicazioni il problema è ridotto ai minimi termini perchè gli acquisti restano memorizzati comunque nel vostro App Store e possono essere scaricate in qualsiasi momento, potrebbe non essere altrettanto sicuro il salvataggio delle foto e dei contenuti del vostro device. Ecco perchè conviene effettuare un backup manuale.

Per fare questo bisognerà avere un dispositivo con iOS 5 e l’account su iCloud ed una connessione WiFi disponibile. Ora dovremo aprire le impostazioni e, di seguito, andare a selezionare la voce iCloud.

 

In fondo alla pagina premete sulla voce Archivio e Backup. Verrete quindi reindirizzati sulla finestra dedicata al backup su iCloud, con le informazioni dello spazio totale disponibile e lo spazio ancora libero. Premete su “Esegui backup adesso” e il sistema provvederà a salvare i vostri dati su iCloud, in modo che ovunque siate possiate effettuare il ripristino del vostro dispositivo senza necessariamente dover passare per iTunes.

 

Durante l’operazione iOS vi darà una stima del tempo necessario per completare il salvataggio dei dati e una barra mostrerà il progresso del servizio. Di solito è abbastanza veloce ma tutto dipende dalla velocità di connessione ad internet che avete a disposizione. E’ importante sottolineare che se decidete di attivare il backup automatico e lasciarlo sempre attivo, automaticamente si escluderà il backup su iTunes. In pratica, uno esclude l’altro.

Io di norma effettuo il backup su iCloud in modo automatico, ma una volta terminato tendo a disattivarlo, in modo da avere il mio salvataggio sul Mac per maggiore sicurezza. Ovviamente si tratta di una scelta personale ma almeno da quel lato preferisco poter essere libero di gestire il mio dispositivo come meglio credo.

Via | OSXDaily

5,092 Visite


8 Commenti

  1. Ma poi qualcuno sa dirmi come effettuo il ripristino dal backup che ho eseguito su iCloud? Grazie

    • Ripristinalo normalmente, quando si riavvia ti chiederà se ripristinare il backup da itunes o da iCloud. (se lo hai fatto tramite itunes la richiesta appare in itunes).

  2. Ma come fai a fare il backup con soli 5Gb a disposizione??.

  3. Ma iCloud li conserva i dati delle app che vengono cancellate dal dispositivo e che quindi non rientrano nel successivo backup? Esiste un modo per ripristinare il backup dei dati di una singola applicazione senza dover ripristinare il dispositivo? Vedi situazione del tipo installo un gioco smetto di giocarci e lo rimuovo; esce un aggiornamento con nuovi livelli e magari posso ripristinare lo stato dei dati al tempo dell’ultimo backup prima di aver rimosso il gioco

  4. Mi spiegate meglio questo discorso dei backup? Vorrei fare il backup dei soli dati e documenti, al massimo note, foto e contatti, ma quando premo su esegui backup mi dice che ci vogliono 3 ore e si blocca a un terzo del processo!

  5. Basta che in Itunes si appunta solo quello che si vuole avere nel back up e poi lo si puo’ fre via wifi in icloud oppure via cavo come fini a poco fa!

  6. io acnora non ho capito come ripristainare il backup da iCloud, io ripristino l’iPhone ma poi dalle configurazioni iniziali non mi appare nessuna richiesta di ripristino tramite iCloud ma bensì mi parte la configurazione del dispositivo.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice