In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Cloud FTP: backup e memorizzazione wireless per iDevice, un progetto Kickstarter [Video]



Promosso come “l’anello mancante” tra gli attuali dispositivi usb, iOS e la tecnologia cloud, Cloud FTP può trasformare qualsiasi dispositivo di memorizzazione usb in un dispositivo wireless accessibile dall’iPad oppure dagli altri iDevice, così come avviene con i servizi di cloud storage iCloud, DropBox o box.net.

Sembra un’idea brillante, ma Cloud FTP della Sanho Corporation non sarà in vendita a meno di non riceve il finanziamento su Kickstarter. Ancora prima di essere disponibile in commercio, Cloud FTP sta già ricevendo dei riconoscimenti. Il dispositivo infatti è stato nominato per il premio International CES Innovations 2012 and Engineering Awards Honoree.

Cloud FTP è progettato per essere facile da usare. Rende i dati presenti in qualsiasi dispositivo di memorizzazione usb disponibili in modalità wireless per l’iPad, l’iPhone o qualsiasi altro dispositivo che utilizza la connessione Wi-Fi. I dati possono anche essere caricati su cloud storage, oppure potrete impostarne la sincronizzazione direttamente con un servizio di cloud storage.

Cloud FTP si collega all’esistente rete Wi-Fi, oppure ne crea una propria, e può collegare fino a tre dispositivi contemporaneamente. Questo significa che semplifica anche la condivisione dei dati tra iDevice. Dal momento che Cloud FTP ha una propria batteria, non c’è bisogno di preoccuparsi di cercare una presa per alimentare il vostro dispositivo di archiviazione.

Anche se Cloud FTP non è più grande di un mazzo di carte, è stato progettato per risolvere un grosso problema: l’esaurimento dello spazio disponibile sull’iPad. Certo, iCloud è fantastico, ma, dopo i primi 5 GB, è necessario pagare un canone annuo per effettuare il backup completo del vostro iDevice.

Cloud FTP può accedere ad un disco esterno pieno di file di grandi dimensioni, come per esempio dei film, in modo tale da visualizzarli su iPad senza consumare il prezioso spazio disponibile limitato, utilizzando un’applicazione web realizzata dal creatore del progetto Daniel Chin. Chin ha anche pianificato di creare un’applicazione sia per iOS che per Android in un futuro prossimo. Le esistenti applicazioni GoodReader e GoodPlayer già si interfacciano con Cloud FTP.

Il dispositivo della Sanho Corporation facilita anche l’accesso alle informazioni direttamente da un dispositivo di archiviazione USB direttamente ad un iPad. Ciò significa che le persone che utilizzano la fotocamera sfruttando la memoria flash per memorizzare le immagini, ora potrebbero bypassare il proprio desktop o portatile ed inviare le foto direttamente ad un iPad.

Caratteristiche aggiuntive del dispositivo Cloud FTP:

  • Collegate qualsiasi dispositivo di memorizzazione usb.
  • Batteria ricaricabile agli ioni di Litio da 2600mAh, per alimentare la porta usb ed il relativo dispositivo fino a 5 ore.
  • Alte prestazioni e basso consumo energetico del microprocessore ARM Cortex A8.
  • I dati usb sono condivisi tramite una rete wireless Wi-Fi IEEE 802.11b/g/n protetta.

Cloud FTP ha il potenziale di agire come un’ampliamento dello spazio disponibile dell’iPad, ed allo stesso tempo si potrà dare nuova vita ad un vecchio disco rigido esterno usb che altrimenti avrebbe continuato a prendere polvere.

Se l’obiettivo del finanziamento del progetto sarà raggiunto, i sostenitori che si impegneranno con una somma di denaro di 69 Dollari (circa 51 Euro), riceveranno un dispositivo CloudFTP, 135 Dollari (circa 99 Euro) per ricevere due dispositivi, oppure 199 Dollari (circa 146 Euro) per tre dispositivi. I dispositivi dovrebbero essere disponibili in commercio da febbraio 2012.

Ecco anche il video:

Via | PadGadget

2,650 Visite


7 Commenti

  1. Mooooolto interessante 😉

  2. E’ quello che stavo cercando e che avrebbero dovuto creare da tempo: poter leggere una chiavetta usb e copiarne i files su ipad senza usare un pc o un mac. Fantastico! Non ho ben capito la questione del finanziamento… quanto dovrei mettere oggi per averne uno a febbraio (pagando una differenza?)?

    • Kickstarter è un sito americano che raccoglie fondi per dei progetti interessanti di qualunque tipo.
      quindi se qualche americano ha una bella idea la descrive su quel sito e dice di quanti soldi ha bisogno per realizzarla.
      se riceve abbastanza donazioni può procedere altrimenti non gli viene dato nemmeno un dollaro.
      so che solo gli americani possono proporre progetti, ma non so se si può donare da tutto il mondo o solo dall’america

      • e puoi donare quanto ti pare. se lo fai entri in una “club” che puo seguire lo svolgimento del progetto. di solito gli sviluppatori una volta ricevuti i soldi comunicano periodicamente ai loro finanziatori come va lo sviluppo.

    • nulla di nuovo.. posseggo questo aggeggio da oltre un anno.. http://www.pogoplug.com/products-pogoplug.html

  3. ho appena aderito ed è veramente semplice farlo.
    basta cliccare sul link kickstarter nel testo dell’articolo e, con pochi clik passando per il sito Amazon, si può opzionareil uno o più cloud FTP.
    Bisogna stare attenti ad aggiungere alla cifra che viene presentata in alto nella prima schermata 10% per le spese di spedizione.
    La cifra è solo “prenotata” sulla carta di credito e l’importo verrà effettivamente preso solo se verà raggiunto il 100% del budget.
    Per ora sono solo all’11%… speriamo bene

  4. Geniale!
    questo dispositivo hardware lo stavo teoricamente cercando in giro, chiedendo se ancora esistesse un qualcosa che trasforma unità di storage usb in cloud ad hoc o addirittura online.

    attualmente esiste un prodotto che da poco viene proposto dalla seagate chiamato GoFlex. Ma ha suoi standard e specifiche proprietarie seagate e il tutto non mi piace.

    CloudFtp è talmente geniale che probabilmente il tizio potrebbe metterlo in commercio molto prima.

    Oltre che a risolvere il problema all’ipad, risolve a monte un obiettivo che gioverebbe qualsiasi sistema infrastrutturale domestico, che sia microsoft, linux, bsd o idevice : la creazione di una propria cloud personale con cui sincronizzare cose .

    in America stanno avanti anni luce !!

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice