In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Recensione iPadevice

ChromeCustomization, provate a navigare più velocemente se ci riuscite | Recensioni iPadevice Cydia | Video



App Icon

Voto ipadevice:

-/5
Gratis

Repository:

BigBoss

Chrome sarà anche l’ultimo arrivato in termini di tempo su iOS, ma è uno dei browser più famosi ed utilizzati se si considerano tutti i dispositivi per navigare in internet. La versione per iOS ha subito riscosso molto successo non solo tra gli utenti ma anche tra i dev di Cydia. Ryan Petrich, uno sviluppatore che gode di una certa fama, ha rilasciato oggi un tweak che ci permette di navigare più velocemente. Scopriamo tutte le caratteristiche della prima release di  ChromeCustomization.

ChromeCustomization si presenta come un tweak semplice ed essenziale, con poche opzioni da configurare e delle funzionalità che mettono una marcia in più al nostro browser. Vediamo le caratteristiche nel dettaglio:

  • navigare con lo swipe: torniamo alla pagina visitata in precedenza oppure andiamo a quella successiva come se stessimo scorrendo le pagine della Home Screen, ovvero con uno swipe da sinistra a destra torniamo indietro e con uno swipe da destra a sinistra andiamo avanti. La funzione è sempre attiva dal momento che installiamo il tweak.
  • Swipe Style: il passaggio da una scheda ad un’altra avviene con un’animazione che è diversa su iPhone e su iPad, con questa opzione possiamo scegliere se vogliamo cambiare animazione oppure continuare ad usare quella di default
  • Read Later JavaScript: possiamo inserire uno Javascript che verrà eseguito quando facciamo tap sulla voce “Read Later” che adesso compare nel menu di Chrome
  • Antisocial e EasyPrivacy: snelliscono la navigazione evitando la visualizzazione di alcune pubblicità oppure di quei banner che ci mostrano contenuti in base alle informazioni che recuperano dai nostri social network. Questo tipo di banner e pubblicità sono più diffusi nelle “versioni Desktop” dei siti web. In particolare la lista di EasyPrivacy si basa sulle info fornite da EasyList

La possibilità di navigare tra le pagine visitate con un semplice swipe e lo snellimento dei contenuti dovrebbe rendervi la navigazione molto più veloce, ma uso il condizionale perché le prime volte si rischia di effettuare una navigazione tra le schede aperte piuttosto che tra le pagine visitate, quindi sarà utile solo se troverete comodo questo modo di navigare e vi abituerete presto ad esso.

Vi ricordiamo che Chrome prevedere la navigare tra le schede aperte tramite uno swipe a partire dal bordo del dispositivo, quindi per navigare tra le pagine visitate, senza avere problemi, lo swipe dovrete farlo a partire dal centro del display.

Per quanto riguarda la funzione javascript sarà sicuramente interessante per chi conosce questo linguaggio, ma io non ne ho ancora trovata un’utilità. Ho provato con un semplice comando che fa comparire un messaggio pop-up e sembrerebbe che funziona, purtroppo le mie conoscenze in merito si fermano qui.

Questo tweak si va ad aggiungere a quelli dedicati a Chrome di cui vi abbiamo già parlato, ovvero Chromizer, del quale trovate la nostra recensione QUI, ChromeURL e BrowserChooser. In particolare installando sia ChromeCustomization sia Chromizer abbiamo ottenuto l’insieme delle feature introdotte da ciascuno dei due, senza riscontrare problemi di incompatibilità, a patto di selezionare l’ “animazione iPhone” per passare da una scheda all’altra.

Potete scaricare ChromeCustomization dalla repository di BigBoss dove lo sviluppatore l’ha messo a disposizione GRATIS. Naturalmente è necessario installare Chrome che trovate gratis nell’App Store. È compatibile con i dispositivi con iOS 5.0 o superiore e naturalmente è necessario installare Chrome che trovate gratis nell’App Store.

Pur trattandosi di una prima release, non abbiamo riscontrato problemi di alcun genere, quindi ancora una volta complimenti allo sviluppatore, ma il giudizio sulla funzione “Read Later JavaScript” resta sospeso perché non siamo stati in grado di testarla fino in fondo e quindi valutare se gli script più utili potessero funzionare. Ecco un video dimostrativo:

Sarei lieto se qualche utente più ferrato di me sul mondo Javascript, potesse suggerire qualche script utile e funzionante.

1,327 Visite

4 Commenti

  1. Java e JavaScript sono due cose completamente diverse!

    fonte: sono un programmatore Java

    • Corretto, l’avevo saltato solo nell’ultima frase, thx 😉
      Peccato per la pessima notizia cioè che sei un programmatore java e quindi non puoi suggerire qlk javascript interessante da lanciare su Chrome… o mi sbaglio?

  2. Read Later javascript, così a primo acchito mi sembra qualcosa da usare con servizi tipo Pocket (ex ReadItLater) o Instapaper. Di solito per aggiungere le pagine a questi servizi, da Safari, si deve usare una stringa Javascript contenuta in un preferito creato ad hoc, piuttosto brutto e scomodo come metodo. Magari con questo modo è più semplice e elegante.

    • Grazie sei stato molto utile, mi sto mettendo a “googlare”, vediamo se trovo qualcosa di interessante. Cmq credo che sia come dici tu… se trovo qlk di interessante e funziona ve lo faccio sapere 😉

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice