In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Chi l’ha detto che con l’iPad e l’html5 non si può giocare?



Ipadevice ha preparato per voi un simpatico video, che non vuole essere una sentenza per nessuno, ma che vi mostra in tutta tranquillità, che il vostro futuro iPad, munito di Safari, può fare molte più cose di quante immaginiamo. Anche giocare.

Certo, è ancora presto per parlare di giochi veri e propri (sempre se Farmville può essere considerato tale), ma è altrettanto presto per decretare l’insuccesso dell’html5 in ambito videoludico. Vi lascio al video, che vi consiglio di vedere in HD e a tutto schermo.

Un grazie a Caustic86 che con un suo commento mi ha dato l’idea x questo video :)

1,758 Visite


23 Commenti

  1. il video è privato

  2. @eema: sistemato XD

  3. Aspetta, chi è che l’aveva detto ?
    Ah si, Adobe. :)

  4. Complimenti per il video 😉

    Non per l’italiano

  5. @olivar: lol grazie Olivar, faccio quel che posso XD poi improvvisando non è facile :)

  6. Complimenti per il video

  7. @Marco: grazie Marco

  8. Ottimo video…speriamo che l html5 sostituisca quella palla di flash..anche se la vedo dura

  9. Ma avete visto sto sito? http://mugtug.com/sketchpad/

    Funzia tutto senza flash, ma con html5, css3 e un po’ di javascript! Incredibile non l’avrei mai detto che si poteva fare tutto quello senza flash.
    (ah.. ovviamente non funzia su IE.. ma che ce frega)

    Se si riesce a fare quello penso pure giochi.

  10. fantastico Mirko
    come è fantastico averti qui su ipadevice *_*
    *_*
    *_*

  11. complimenti per il video!
    comunque, tanto per la cronaca, anche io giochi in flash non sono il massimo, anzi, fanno abbastanza schifo, sono per lo più dei passatempo, ma, anche per i passatempo, c’è appstore. L’unico gioco in flash che utilizzo è zynga poker (su fecebook dal mac o dall’app iPhone)

  12. Certo, è ancora presto per parlare di giochi veri e propri (sempre se Farmville può essere considerato tale)

    Ma LOOOOOL!! XD

  13. Faccio anche io i miei complimenti per il video e l’idea!!! Spero ce ne siano altri per vedere altri siti dall’ipad come si vedono!

  14. ragazzi è con un po di rammarico che vi posso dire che sketchpad non funziona su ipad
    quando si clicca, l’ipad cerca di “trascinare” la pagina invece di disegnare
    penso che vada ottimizzato per una interfaccia touch , anzichè per mouse

  15. c’è il piccolo problema che pochi vogliono rilasciare giochi open source!

  16. vabbè eema scusa ma lo stesso vale per il flash

    ah cmq ci sono un paio di plugin che abilitano ie all’html5, o per lo meno al video perchè sono ancora in via di sviluppo

    immagino lo stesso accadrà anche per firefox

  17. non è vero i flash sono in pacchetti chiusi e non interpretati ma compilati (che gli da una velocita maggiore di qualunque alternativa interpretata) con qualche strumento avanzato si può leggerci ma non sono aperti…
    comunque firefox supporta pienamente l’html5… è il codec h264 che grazie a dio non supporta (perchè passare da flash a h264 è passare da formato chiuso a formato chiuso)..
    per ie c’è gia chromeframe…ma si deve comunque installare un nuovo programma…

  18. Non capisco questa crociata contro il flash, sono un paio di mesi che ci sbatto la testa. Dovremo aspettare anni per l’html5 e cosa fa apple? rilascia l’esperienza internet migliore di sempre…senza il supporto a una tecnologia che usano tantissimi siti…
    La storia della batteria fa ridere i polli…Steve Jobs ha detto che la batteria cala dell’85%…ma per favore…allora tolgo anche io flash dal mio portatile così ci lavoro per undici ore senza attaccarlo alla corrente…forse è la batteria dell’ipad che fa cagare?o forse è una baggianata quella di Jobs…l’altro giorno su ispazio c’era un articolo che si intitolava: cali di batteria con l’uso di flash su nexusone…in realtà quel video di 2 minuti era un video che rappresentava sette ore di lavoro con flash attivo sui video…c’è stato l’aggiornamento nell’articolo ma non nel titolo come avviene di solito per tutti gli articoli di ispazio…un po come il tg1 oggi a pranzo “mills assolto” nei titoli…poi nel servizio dicevano che gli era stato PRESCRITTO il reato…cosa ben diversa…il fatto è che c’è gente che legge solo i titoli…lo stesso vale per ispazio o qualsiasi altro blog!
    con questo voglio solo dire che se coi vostri mac avete problemi con flash non è detto che debbano essere gli stessi problemi che si verificano sugli smartphone (quello nel video ci ha lavorato 7 ore!!) adobe ci sta lavorando seriamente ma mi pare che sia una battaglia a senso unico…a me farebbe comodo flash su un dispositivo del genere, a quel prezzo lo esigo, e poi scelgo se attivarlo o meno da toggle…cavolo e mo basta eh!! :) ben venga html5 ma o lo fanno tutti e subito (spiegatemi con quali risorse lo faranno i piccoli siti che usano flash) oppure apple si adegui al mondo e non il viceversa per una volta. la maturità di un’azienda sta anche nel riconoscere i propri limiti…vedere steve al keynote definire amazing i cubetti blu sui video in flash è stato veramente un colpo..mi spiace ma è stato un calo di stile mai visto ad un keynote e dovrebbero rendersene conto tutti, compreso tu Francé…massimo rispetto, dico solo la mia, buona serata, Lorenzo

  19. Sono uno sviluppatore PHP e javascript, e ragazzi vi posso assicurare che con jQuery, CSS e Html si possono fare animazioni fantastiche. La grafica non è un problema, per quello bisogna essere bravi con Illustrator e Photoshop. Certo, il flash ha una grande importanza sul web ma pian piano vi assicuro che javascript lo sostituirà. Il link che ha postato mirkojax è uno delle tante cose che si possono fare.

    Guardate qui: http://www.nihilogic.dk/labs/mariokart/

    Oppure (la grafica è pessima ma guardate la giocabilità): http://www.nihilogic.dk/labs/mario/mario_large_music.htm

    Ne ho a migliaia di esempi ma il succo è che da quando Apple non ha ammesso il Flash nei sui dispositivi, tutti noi sviluppatori ci siamo ritrovati a creare nuove tecnologie per adattarci a questo nuovo mondo.

  20. Sketchpad da iPhone funziona tutto tranne dove c’è da trascinare qualcosa perché da priorità all’interfaccia(funziona sia il cambio colori che la selezione degli strumenti i menù etc). Penso però che se la Apple rilascia un qualche aggiornamento di dare priorità ad alcuni eventi html5 potrebbe funzionare. Anche se su iPhone sarebbe scomodo perché se fosse a tutto schermo essendo piccolo poi dopo come si farebbe ad ingrandirlo se la priorità fosse all’html5. Buh

  21. Matt86. Vero. Caricano anche da iPhone anche se non ci si può muovere non avendo i pulsanti freccie o il puntatore o la tastiera. Quindi era vero quello che si diceva tempo fa, il flash su touchscreen la vedo difficile e servirebbe solo per qualche sito realizzato appositamente per touchscreen. Basta vedere anche su android nel video di qualche giorno fa, apparte i banner i giochi in flash sono praticamente ingiocabili.

  22. bel video. ben fatto

    complimenti

  23. Provate con questo gioco fatto interamente html5:
    http://www.benjoffe.com/code/games/torus/

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice