In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Chi legge ebooks legge più di chi legge libri cartacei



Stando ad una delle ultime analisi compiute, sembra che chi è solito leggere su schermo, sia più propenso ad una lettura più veloce e coinvolgente. Questo quanto reso noto dal report “The Rise of E-Reading”.

Stando sempre a quanto riportato da questo report, nel dettaglio, risulta chiaro come chi legge libri digitali sia un vero “divoratore” e, stando ad un test eseguito a ritroso, sia riuscito a leggere ben 24 libri di media nello scorso 2011, contro i 15 di coloro che hanno preferito l’odore e la sensazione della carta.

Tutto questo, in realtà, non è così sorprendente, stando al fatto che ormai gli ereader o i tablet che permettono la lettura di epub siano in grande espansione.

Portando sul piano personale questa esperienza non posso che confermarla: da grande amatore della carta e dell’essenza fisica di un libro, preferisco acquistare la versione cartacea e riporla, immacolata, in bacheca, per poi godere dello schermo di iPad per la lettura, sia notturna, sia durante i miei spostamenti ferroviari.

La comodità e la trasportabilità di un tablet o di un ereader sono assolutamente un punto a favore per questa categoria. Ovviamente, come abbiamo detto più volte, per gli amanti dei tomi quali la biografia di Steve Jobs, i libri di Ken Follet e simili, iPad e gli ereader hanno sicuramente dato velocità alla lettura e al modo di rapportarsi con un libro.

E voi, avete notato di essere più veloci nella lettura tramite il vostro iPad?

Via|Engadget

442 Visite


7 Commenti

  1. Credo che uno dei motivi principali sia anche dato dalla facilità con cui si possono reperire, illegalmente, i libri. Personalmente a me da molto fastidio leggere su iPad o PC, la retroilluminazione affatica parecchio la vista; niente a che vedere con l’e-ink, tanto per intenderci.

  2. Da quando ho il preso il kindle (unico vero ebook reader) leggo tantissimo, mentre sull’ipad preferisco consultare le riviste, ma è fastidioso dopo un po’.

    • il kindle è fantastico, infatti pensavo di prenderne uno.. anche perchè è pure moooooolto più leggero di iPad! però col tema notturno di ibooks, a letto, con la luce spenta, è di gran lunga più comodo che un libro, con la luce accesa, angolazione mai perfetta, non ci si può rigirare ecc ecc… ehehehe

      • Si ma attenzione, anche settando la luminosità ai minimi livelli non c’édisplay retina che tenga, fa male alla vista, tanto piû quando si è al buio. Gli oculisti consigliano di mantenere l’ambiente almeno un minimo illuminato, perciòattenzione. Questo vale anche per la lettura di siti Internet.
        Mi viene un’idea: perché non fate una bella ricerca a riguardo e publicate una bella guida sull’uso dei nostri tablet in sicurezza, evitando danni a noi stessi e migliorando il rapporto stesso che abbiamo con la tecnologia?
        Fareste un lavoro di pubblica utilitá, secondo me :)

      • potrebbe essere un ottimo spunto per un articolo! hai ragione! grazie mille ;)

  3. ma la statistica tiene conto solo di chi acquista realmente i libri digitali (che ha senso perche comunque può essere incentivato dal fatto di trovarli a prezzi molto più bassi della versione cartacea, oltre che dalla comodità di trasportarli) o anche di chi magari in 3 secondi si può scaricare tutta la saga di Harry Potter da un P2P e quindi se lo legge in questo modo?
    Io con il Kindle acquisto alcuni libri digitali, ma non posso dire di aver cambiato molto la quantità di libri che leggo, forse anche per una disponibilità di titoli italiani ancora non molto elevata

  4. Io divoravo libri di carta e ne compravo anche una discreta quantità. Ora romanzi e magazine (quelli che riesco a trovare… e non solo illegalmente :-P) li prendo in versione digitale. Purtroppo delle riviste italiane che compro solitamente non trovo nulla in digitale… speriamo che si diano una mossa a passare anche (o, meglio, solo) al digitale.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice