In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Che la guerra abbia inizio | Riflessioni Personali



Con la recente presentazione di Microsoft Surface, si completa la vasta gamma di pretendenti al titolo di tablet più venduto sul mercato. Come avete avuto modo di vedere in questo articolo, il tablet di casa Microsoft, sembra avere tutte le carte in regola per arginare lo straordinario successo della tavoletta magica di Cupertino.

Attualmente iPad non sembra risentire troppo della presenza di tutti questi rivali sul mercato, ma sono certo che da ieri si è avuta la consapevolezza che la “guerra” è iniziata e che sarà anche molto lunga.

Chi segue il mondo Apple da qualche anno, ricorderà con piacere le schermaglie a suon di spot tra Apple e Microsoft, una sorta di guerra fredda che per certi versi era anche divertente. In quel determinato periodo era la casa di Cupertino che cercava di tirare l’acqua al proprio mulino, evidenziando le differenze tra Mac e PC Windows.

Allo stato attuale delle cose, sembra che la “partita” tra queste due aziende, si sia spostata su un diverso campo da gioco. Inutile dire che come avrete ben capito da soli, parlo del mercato dei tablet, un mercato che sembra far gola a molti e che per il momento segna il netto dominio (incontrastato) del tablet melamunito.

Bisogna però dire che fino ad oggi, non ci sono mai stati dei seri rivali. Una battaglia impari che ha visto fallire inesorabilmente le varie RIM, HP, ASUS e se vogliamo anche SAMSUNG stessa.

Paradossalmente la minaccia più significativa, sembra arrivare da Amazon, una azienda che sicuramente non vanta un’esperienza pluriennale nel mondo dei prodotti elettronici.

E allora perché è proprio Amazon a metter più “paura” alla casa di Cupertino? Semplice, è la serie di servizi (che io chiamo post-acquisto) che Amazon stessa può vantare. Tablet come il Fire non hanno hardware pompato a dismisura, ma possono contare su uno store pluri-collaudato e su una serie di servizi che invoglia il cliente a personalizzare ulteriormente il proprio “giocattolino”.

Anche Google ha un ottimo store, ma forse l’eccessiva gamma di prodotti con OS Android, e la leggera confusione di Google Play, non invoglia troppo il cliente a legarsi a questo genere di tablet.

Se Surface sarà in grado di abbinare l’ottimo hardware ad un SO stabile e “snello”, forse riuscirà a contrastare (o almeno ci proverà) il nostro iPad. Certamente la compatibilità con gli altri software Microsoft (Office su tutti) aiuterà inizialmente Surface, ma questa compatibilità riuscirà a colmare l’assenza di una piattaforma di servizi come App Store o come quella offerta da Amazon?

Certamente un pochino di concorrenza non farà male ad Apple, che ultimamente sembra essersi seduta troppo sugli allori. Una bella scossa è proprio quello che ci vuole.

Lascio la parola a voi, anche se il vero riscontro lo avremo come sempre dal mercato.

1,618 Visite


25 Commenti

  1. É praticamente già mio! 😛

  2. Se il sistema risultera’ piu’ aperto di quello Apple sicuramente attirera’ molti smanettoni. Con la versione i5 addirittura si potranno lanciare i programmi per PC! Questa cosa (visto l’ampio mercato) potrebbe avere un effetto dirompente. D’altro canto la troppa apertura non attira le software house che vogliono fare soldi…. (troppo facile mettere un’applicazione crakkata, vedi android).
    Difficile fare previsioni….
    A me personalmente Surface piace.

    • Windows RT è chiuso peggio di iOS.
      Per quanto riguarda quello con i5 e w8 pro, non è niente di innovativo.
      È solo un tablet pc, che esistono tipo dal 2002, ben dieci anni! In giro ce ne sono a decine, fujitsu q550 aus eb121 solo per citarne due.
      Inoltre, se andiamo a comparare questo tablet pc con gli altri tablet pc e non con i tablet computer tipo android e iOS, non è neanche un gran che: lo schermo è troppo piccolo, il 16:9 non è un buon formato per sfruttare a pieno le funzionalità della penna, il processore è forse anche troppo potente e consumerà troppo quindi l’autonomia non sarà un gran che.
      Insomma, un altro epic fail.
      Microsoft aveva dieci anni di vantaggio sui tablet sia nei confronti di google che di Apple; all’epoca ha preferito considerare i tablet pc come prodotti di nicchia per una ristrettissima fetta di mercato (tant’è che io pure ne sono venuto a conoscenza solo due anni fa quando mi sono comprato l’hp tm2),da vendere in contesti professionali e a prezzi pazzeschi per un utente comune. Poteva giocarsi meglio le carte anni fa, adesso sarà difficile surclassare Apple, se non impossibile.

  3. Surface è un gran dispositivo, punto. è per chi vuole unire portatile e tablet, per chi non vuole due dispositivi disparati. A me farebbe comodissimo, perchè avendo un fisso, il mio MBP lo sfrutto ben poco. E spero che la batteria duri sopra le 5 ore. Chi non apprezza lo sforzo fatto MS creando qualcosa di decisamente diverso (pur essendo un tablet) da iPad (che reputo ottimo eh) non meriterebbe neanche di commentare. La concorrenza è l’anima del mercato.

  4. Premetto ho ipad iphone etc e riconosco il grande lavoro di apple, ma se non si aprirà è destinata immancabilmente a perdere lo scettro di regina, soppratutto nel campo business e in particolare in europa dove domina l’OS windows e l’office. Ovviamente Microsoft non fa nulla di che prende un tablet esteticamente bello e ci fa girare le sue cose, potendo poi attaccarci un video esterno per chi lavorà è il massimo, in ufficio su un video da 22 pollici a casa ho dietro tutti i miei file di lavoro che posso salvare su USB su HD on line. Speriamo che Apple non rimanga sulle sue idee originarie se no ci doppiamo prepare a vedere un’altro fenomeno come per Nokia.

  5. Come gia discusso nel post precedente secondo me Apple se la vedrà molto ma molto dura viste le migliorie inutili o quasi inesistenti di Ipad3 e Ios6 ” il display retina migliora la nostra vita…” mah affermazione assolutamente esagerata.Dovranno lanciare Ipad4 per la felicità di chi si è appena preso l’ipad3 al solito modico prezzo…!!!!

  6. Avete mai provato un acer iconia w500 con una release preview di windows 8? Se si, sapete bene che iPad ha i mesi contati…Cioè un conto è portarsi dietro un iPad, un contro portarsi dietro un pc sul quale puoi far girare tutti i programmi che girano normalmente su windows, che per quanto schifo abbia fatto prima di windows 7 è innegabile che si sia alleggerito molto e abbia fatto passi da gigante. L’8 è ancora più snello e adatto a un device touch based.

    • Ok…tutto giusto, però anche prima esistevano i NetBook…non erano touch, ma svolgevano le stesse funzioni di un PC.
      Secondo me se MS puntasse solo a portare i programmi pc su tablet, perderebbe nuovamente…come detto nel mio articolo deve creare una piattaforma di supporto ai suoi prodotti.
      In quel caso sarebbe una reale minaccia per Apple…diversamente facendo, rischierebbe solo di aver creato un netbook touch.

      • In realtà ancora prima oltre ai NetBook esistevano i tablet pc, che oltre al famoso touch screen avevano la penna e il digitalizzatore attivo già dieci anni fa! Eppure Apple ha sfondato…

    • Si ma i programmi di ieri fanno schifo sia che girino su windows xp tablet edition sia su vista sia su 7 sia su windows 8.

    • Qui sbagliate tutti e due (mi riferisco a luca e Gigi). Il paragone con i netbook è sbagliato perché quelli erano dispositivi troppo poco potenti per pot essere usati come notebook. Questo è un notebook mediamente potente (come l’air entry level?). Ed il fatto che già esistessero i tablet non vuol dire nulla. In quel caso il problema era Windows. Non era affatto ottimizzato per un utilizzo in modalità tablet, il supporto touch era ridicolo (ma il riconoscimento della scrittura l’ipad se lo sogna). Non potete dividere il Surface da windows8. Con un sistema “desktop” in grado di diventare completamente touch friendly (devo vederlo però) mi dite a chi o a cosa servirebbe un iPad? A parte gli utenti Mac allergici al sistema desktop di Microsoft (come me ad esempio) per il resto del mondo sarebbe una manna ed una soluzione definitiva. Basta andare in giro con 20 dispositivi. I tablet faranno la fine che fecero i palmari (ve li ricordate?) e che stanno facendo i netbook. Finalmente un s.o. In grado di fare cose serie, non più 200 app del cavolo per fare le 200 funzioni che fa un programma medio per desktop. Mai più pagare 2 volte lo stesso programma, una per ogni piattaforma. Mai più problemi di sincronizzazione.

  7. Io non credo che il software chiuso sia una minaccia per il futuro di Apple, anzi, mi sa che ha dimostrato il contrario finora, visto che le rafforza l’identità dei prodotti e convoglia i developers. Penso che anche Microsoft possa prendere questa strada.
    Questo tablet windows è una buona ventata di freschezza, e anche se sono un accanito fan di Apple, devo dire che non mi dispiacerebbe per niente provarlo. Ed in parte è una tipologia “nuova” di prodotto visto che un tablet incorpora un S.O. per pc. Questo farà bene a Microsoft, e stimolerà apple a darsi una scrollata. Spero che l’hardware soddisfi le necessità di un sistema operativo molto più consistente di iOS o Android, la sfida è questa alla fine.

  8. Ecco come doveva essere ipad 3…home bellissima e sopratutto porta usb e poi la cover/tastiera e’ geniale….se sara’ un ottimo prodotto allora
    ipad3 ciao ciao

  9. “ottimo questo surface sopratutto perchè pesa molto e quindi ogni volta che lo utilizzo mi consente di rimanere allenato…”
    ma dai ma come si fa a presentare quel coso..la microsoft sta messa proprio male: oramai l’ unico tablet valido è il nuovo ipad, quelli con android sono pieni di lag e con poche app

  10. Tutti quelli che parlano di innovazione da parte di Microsoft e parlano di Apple come un’azienda seduta sugli allori si vede che non capisce nulla di informatica e non conosce la storia dei pc. Anzi, sono persone che molto più dei fanboy Apple sono vittime della pubblicità e dei colori sgargianti. Vi invito a leggervi un pò in rete la storia vera dei tablet pc, così vi renderete conto che esistono già da almeno dieci anni, e addirittura che prodotti vecchi sei sette anni sono progettualmente migliori di questo surface qui che tanto piace.
    Non venitemi a parlare di innovazione perchè mi sembrate dei pappagalli che ripetete tutti le stesse cose.

  11. vedo delle buone prospettive per questo prodotto .
    auguri a chi lo compra !! HAHAHAHA
    http://www.youtube.com/watch?v=hTDGbUG92QU

    • ahahah…è vero..avete visto la faccia che fa..e quante volte deglutisce per la tensione…starà pensando ” ecco ora mi licenziano, se sto coso di me..a non si sblocca, ma non potevo comprarmi il nuovo ipad..!?”

      • Quel personaggio è lo stesso che mesi fa durante la presentazione degli ultrabook fa la presentazione con un pc collegato ad un maxi schermo… Solo che in realtà quello sul maxi schermo era un video e li stava simulando sul pc di fare quello che si vedeva sullo schermo. I presenti se ne sono accorti e ha dovuto ammettere che era un fake… Che tipo!

  12. come mai i miei commenti non si vedono?

  13. come non detto

  14. Mamma mia che figura meschina!!!!!! Ad un certo punto sembra che lo voglia spaccare in due.. Avrà tappato il tasto Windows 100 volte!!!!

  15. Comunque non vorrei sembrare di parte ma il tablet che costerà come l’ipad non avrà Windows a bordo e non farà girare i software pc, creerà solamente un’immensa confusione agli utenti windowsiani…. Mentre quello in grado di girare come un pc costerà sicuramente come il mio air e non ci penso nemmeno a sostituirlo…. Vedrete… Microsoft ha una visione distorta…

  16. hmmm…cominciamo bene XD…cavolo io che ci spero sempre di trovare un tablet decente,un po’ piu’ aperto di ipad e rimango deluso TUTTE le volte…finora ho provato in questi tre anni di tabet ,il galaxy,xoom,playbook(l’unico decente secondo me,mai creati problemi in quei tre mesi che l’ho usato) ,windows 7,android e altre cavolate,ma finisco sempre a prendere ipad ogni anno…chissa perche’

  17. Peró un giro su youtube “Surface – Blocked” io lo farei…ahahahah

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice