In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Cara Apple, questa volta per il mio iPad 3 vorrei tanto…



Dal momento in cui è stato dato l’annuncio ufficiale della presentazione del nuovo tablet di Cupertino, i ragazzi della redazione di TUAW hanno fantasticato su come avrebbero voluto che fosse il nuovo iPad, niente rumors, solo una sana lista dei desideri da bravi iPamaniaci! Vediamo insieme le dieci features a cui hanno pensato.

iPad3 whishlist

  • Retina Display.


Purtroppo i dettagli sulla foto usata per l’invito non sono abbastanza nitidi per riuscire a stabilire se il prossimo iPad avrà o no il display Retina, ma potrebbe essere una delle caratteristiche più realistiche di tutte le altre. Come abbiamo visto pochi giorni fa, è stata diffusa una foto in rete con u particolare di un presumibile iPad di nuova generazione che presentava un display con il doppio dei pixel (rapportato con i nostri iPad 2) che ci indurrebbe ad aspettarci uno schermo migliorato.

  • Incremento del Processore.

Anche qui le aspettative sono alte: pochissimi giorni fa abbiamo reso noto su queste pagine che Apple starebbe lavorando a due processori di nuova generazione, il primo – dual-core – rappresenterebbe una strada intermedia tra il vecchio e il nuovo processore (denominato A5X) e l’altro – quad-core – con tecnologia più avanzata (denominato A6). Considerato che questi sistemi integrati contengono anche la RAM potremmo finalmente assistere a un raddoppio della stessa che dovrebbe presumibilmente arrivare a 1GB…o almeno speriamo!

  • Un dispositivo, più gestori.

Allo stato dei fatti, Apple distribuisce due diversi tipi di iPad: uno per le reti GSM (le nostre per intenderci) e un altro per i vettori CDMA (come Verizon). Così come fu per l’iPhone 4S, ci aspetteremmo che il novo tablet fosse in grado di sostenere tutte le tipologie di rete. Cosa che, onestamente, non crediamo possa essere così cervellotica da realizzare.

  • 4G (Long Term Evolution).

Fino allo scorso mese questo sarebbe stato un tema che avrebbe entusiasmato poco sia noi che voi che seguite questo blog perché la tecnologia 4G non apparteneva al “sogno italiano” per così dire! Ma con le recenti evoluzioni in tema di telecomunicazioni nostrane, con 3Italia a fare da pioniere per l’arrivo dell’LTE nel Bel Paese, la questione comincia a farsi più interessante! E allora anche noi ci uniamo al coro che chiede a gran voce: iPad 3 sarà 4G? E a questo punto verrebbe da chiedersi se questo volesse dire un abbassamento dei livelli di tenuta della batteria, finora tutto sommato punto forte di iPad.

  • Fotocamera migliorata.

Argomento non molto caro a molti utenti (non tutti apprezzano la possibilità di scattare foto e video dall’iPad o per le videochiamate), ma è un fatto che Apple dispone della tecnologia necessaria (l’iPhone 4S monta una fotosfera da 8 MP sul retro). Sarebbe un colpaccio se l’iPad 3 montasse una fotocamera da 8 mp sul retro e una frontale HD da almeno 720p come quella che ontano ormai tutti i computer della Mela. Pensate a usare Facetime con questo potenziale: alla casa di Cupertino sicuramente non creerebbe un grosso problema, anche perché è evidente che l’uso della banda non sia un loro problema (lo è solo per noi poveri italiani salassati dai gestori di telefonia mobile)…altro che quella tristissima risoluzione VGA che abbiamo oggi!

  • Assistente Siri.

Anche qui onestamente mi schiero, come la Svizzera, tra i neutrali nel senso che non credo che questa tecnologia sarà presto ottimizzata per l’Italia mentre per inglesi e americani probabilmente non ne potrebbero fare a meno. In ogni caso, anche Siri è una delle features più richieste  dagli utenti, pertanto sarebbe sicuramente una scelta vincente inserirlo nitidamente sui nuovi dispositivi.

  • Altoparlanti stereo.
Questo è sicuramente un argomento interessante! Credo che nessuno di noi, intellettualmente onesto, si possa definire “veramente” soddisfatto dell’audio che fuoriesce dal nostro iPad. Spero di non essere l’unico che di tanto in tanto si sente un po’ fesso rendendosi conto di cercare di andare contro le leggi della “audio-dinamica” (esisterà mai una scienza che si chiama audiodinamica? Bah, comunque rende l’idea credo!) inutilmente intento a mettere la mia manina “a coppetta” per dirigere meglio il suono che esce dalla piccola cassa…quindi un iPad con due piccoli altoparlanti ai lati della scocca potrebbero migliorare -e di molto- l’esperienza di ascoltare musica o vedere film sui nostri dispositivi.
  • Schermo button-free:
Anche questa ipotesi ha scatenato un animato dibattito tra gli addetti ai lavori e non solo. Secondo voi avrebbe un qualche senso eliminare il pulsante fisico (home button) per assegnare quelle stesse funzioni al display capacitivo? Probabilmente no. Ormai tutti gli utenti di iOS sono abituati a questa impostazione e poi vorrebbe dire un restyling importante per tutto il dispositivo. E non credo che in apple siano pronti. Ma…chissà!
  • Maggiore capacità (memoria)
Finora gli iPad sono stati commercializzati in tre versioni: 16, 32 o 64 GB. Sono in molti tuttavia a sperare in un modello con 128GB di memoria. Del resto, sempre più persone usano l’iPad come un computer a tutti gli effetti. Per quelli che amano portare con sé molti file multimediali sarebbe decisamente un’ottima opzione; di contro va detto che probabilmente un modello con una memoria più grande costituirebbe un investimento tale da far lievitare i prezzi dell’iPad che sono di per sé già molto alti.
  • Smart Cover
La smart cover è apparsa sul mercato al lancio di iPad 2 e tra le varie funzionalità, consente di mettere velocemente il dispositivo in standby e di riattivarlo altrettanto velocemente. Con l’arrivo del nuovo iPad sono in molti a chiedere una smart cover ancora più… “smart”! Alcuni chiedono di rivedere il design per eliminare quei fastidiosi bordi taglienti mentre altri, forse con molta fantasia, immaginano una cover che presenta un orologi solare e una calcolatrice per poter usare queste due funzioni senza attivare il tablet
E voi? Quali sarebbero le dieci cose che vorreste facessero parte del prossimo iPad? Fatecelo sapere.
Via| TUAW
3,030 Visite


47 Commenti

  1. Onestamente mi interessano solo le prime 2 cose, anzi direi solo la prima, la seconda al limite come conseguenza.
    Del resto faccio tranquillamente a meno, una versione wifi 32gb per me basta e avanza se poi mi tolgono le fotocamere riducendo il costo ancora meglio.

    • quoto.
      terrei solamente la fotocamera frontale (anche attuale) per facetime. accetterei anche qualche mm in più per avere il doppio della durata…

      • Secondo me la fotocamera posteriore deve esserci perchè è necessaria per l’utilizzo di applicazioni di realtà aumentata (vedi ad esempio quelle di Aurasma).
        Qualcuno può ritenerle inutili… ad altri interessa.
        Inoltre, anche se non è il massimo fare foto e video con un Tablet, in qualche circostanza può cmq. tornare utile.
        La fotocamera posteriore dell’iPad 2 fa pena… in normali condizioni di luce. Con poca luce (vista l’assenza del flash), non si può nemmeno utilizzare…
        Ora, visto che la fotocamera deve esserci, mi aspetto che sia di livello “almeno” pari a quella dell’iPhone 4 (con flash).
        Quella frontale do per scontato che sia HD…
        Ormai la risoluzione vga ha fatto il suo tempo

  2. A me interesserebbe schermo migliore, fotocamera migliorata e audio. E spiego perché:
    1. Schermo = vedere immagini, documenti, film e quant’altro senza i fastidiosi pixel che, ammettiamolo, si vedono e come
    2. Fotocamera = io personalmente uso l’iPad spesso, spessissimo, anche per Skype o per fare fotografie al volo. E se la camera frontale può passare, quella posteriore no, è pessima.
    3. Audio = l’iPad è un formidabile strumento di intrattenimento. Quando fate la doccia, ascoltate musica? Io sì, e proprio grazie al nostro amico collocato sul mobile vicino. Ma l’audio, seppure abbastanza forte, non è granché definito.

    Sono cose, sicuramente ognuno ha le proprie esigenze e lungi da me voler imporre le mie agli altri (francamente sarebbe anche impossibile), ma penso che Apple anche stavolta avrà realizzato un prodotto godibile e vendibile. Se non fosse così, del resto, non sarebbe l’azienda con la maggior capitalizzazione al mondo.

    • E perché no anche una bella antennina integrata o esterna per la DTV che tutti gli italiani vorrebbero. Logicamente processore più potente, fotocamera più migliorata rispetto a quella schifosa attuale, un antenna più potente per il Wi-fi anche perché confrontando il nokia 5530 xpressmusic con il wifi Ipad 2 e iPhone trova più reti quelle del nokia. E sicuramente tecnologia A-GPS O GPS naturalmente più importante e potente!

  3. Ma sono io strano? visto che penso che la cosa che dovrebbe esserci (per avere una migliore performace) è 1GB di RAM…tutti a pensare al retina Display, alla memoria di massa, al quad-core…ma nessuno pensa alla RAM?

    • IMHO, maggiore ram ha senso per un multitasking più spinto (cosa che per me è inutile), altrimenti 512 bastano.
      Questo ovviamente senza considerare che l’elaborazione di immagini 2048×1536 (o più) causa display retina.
      Diciamo che in un ipad2 i 512mb non mi sono mai stati stretti, con l’ipad 1 i 256 invece qualche volta si, anche se l’unico “danno” era la chiusura delle applicazioni.

      • Io non penso al multitasking, ma alle semplici app, diciamo che se abbiamo 1GB di RAM, magari saranno tanti, ma almeno non arriviamo a dire “non bastano”, sarebbe una sicurezza per una vita maggiore del dispositivo, il mio iPad di prima generazione, soffre tantissimo per la mancanza di più RAM

      • Devi però ragionare in base ai costi, pagare qualcosa che magari non serve solo perchè “potrebbe capitarmi di servire” non ha molto senso, e peggio si potrebbe fare per qualsiasi cosa.

    • non sei strano tu….credimi sono strani gli altri…..tutti a dire che i 512mb di RAM siccome ha deciso cosi’ Apple vanno “bene” perche’ Apple non fa’ del becero marketing come allude qualcuno..(io..) ma fa’ sempre gli interessi dei suoi utenti…..infatti chi ha comprato il primo ipad non puo’ “resistere” ancora per molto con i suoi miseri 256mb con le nuove applicazioni “affamate” di risorse…quindi per Apple i conti tornano…”non permettere mai una longevita’ troppo smisurata a vantaggio del cliente” in conclusione possiedo un ipad 2 se il prossimo avra’ il giga intero di RAM passero’ volentieri al prossimo modello….in caso contrario me ne sbatto del retina e di altre caxxate per i polli….ciao

      • L’aumento di risorse e potenza in questi decenni ha portato i programmatori a disimparare come si ottimizzino i programmi, rifugiandosi sempre dietro un “se non va bene sui computer di oggi basta aspettare quelli più potenti di domani”.
        Se parliamo di casi specifici in cui i 512mb sono un limite va bene, se parliamo tanto per dire 1024mb meglio di 512 perchè 2 gust is meio che 1 va bene lo stesso, ma non ha molto senso.

  4. Probabilmente il mio rimarrà solo un sogno ma ciò che aggiungerei all’iPad (ma anche aliPhone) è un proiettore integrato naturalmente con una batteria ancor più prestante.

  5. Io spero solo che il prezzo rimarrà questo, senza alcun incremento. Per le features mi basterebbero solo fotocamera migliorata, il retina e un processore in grado di gestirlo.

  6. i 128GB li chiede solo quel cassione che conosciamo tutti: MACNANO.
    Ma se calcoliamo che il MACBOOK AIR parte da 64GB mi sa che è una “LEGGERISSIMA” esagerazione da parte di Apple. Sempre più persone sceglierebbero l’iPad a discapito dell’AIR!
    St’orologio e calcolatrice sulla smartcover mi sa di assurdo.
    IL GB di RAM lo troveremo SICURAMENTE.
    L’unico cruccio è se sceglierlo(personalmente) 16 e 32. Alla fine è un pò un iPhone4 (fotocamera e cose varie)quindi non dovrebbe occupare tanta memoria. Si, ci sono le applicazioni, ma giochini tipo GTA a parte non dovrebbero occupare tanta memoria.MP3 e foto alla fine si terrebbero sull’iPhone!!!

    PS l’HOME button è TROPPO COMODO per eliminarlo…ma se per assurdo dovessero farlo, significa che vorrebbero andare incontro ad un’utenza molto più “alta” in termini di tecnologia.
    E se un mesetto fa ricordiamo l’articolo secondo il quale sempre più bambini utilizzano l’iPad, mi sembra alquanto irreale st’eliminazione.Ricordate che ci sarà l’implementazione di iOS 5.1 … quindi CHI CI DICE CHE LE ICONE SONO STATE SPOSTATE DI QUALCHE PIXEL PROPRIO PER VENIRE INCONTRO ANCHE AL NUOVO OS e al nuovo DISPLAY RETINA???

  7. Io spero nel retina, nella RAM aumentata e nella fotocamera frontale aumentata per Skype..!
    E vorrei che fosse fatto di un materiale resistente che mi permetta di schiacciare le mosche come con il buon vecchio giornale.

  8. Mi stavo domandando:
    Aumentando la risoluzione della fotocamera frontale si avrebbe una sorta di Facetime HD (o come si vuol chiamare, poco importa).
    Ma di questo beneficio chi ne godrebbe? non certo il proprietario del nuovo iPad che, anzi, dovrebbe consumare più banda…
    è il destinatario che ci guadagna vedendoci meglio, OVVIAMENTE.

    Il dubbio che mi sorge è… permetteranno ad un “vecchio” iPad 2/iPhone 4 di vedere in buona definizione le videochiamate facetime provenienti da iPad 3(o 2s)?? (tecnicamente lo so che non ci sono impedimenti ma sappiamo come si è comportata apple sul fronte siri..)

    Perchè io potrei pure pensare di fare l’upgrade ma non posso costringere parenti e amici a fare altrettanto… ci siamo capiti?

    • beh se l’altro interlocutore ha un iPad3 avrai quella in HD…altrimenti avrai quella normale !!!

      Tu lo vedrai comunque da dio per via del RETINA…lui ti vedrà come sempre!

      • beh se l’altro ha l’ipad 2 io pur avendo ipad 3 col retina non vedrò la sua immagine in HD. Questo è pacifico. Dato che lui verrà sempre inquadrato da una vidocamera vga (e dunque il mio retina può fare ben poco..)

  9. onestamente però sognare per sognare gradirei (anzi “avrei gradito” dal momento che non lo faranno..) che prendessero qualcosa dalla concorrenza ma…. NON android bensì WebOS!!!

    Penso a due cose in particolare: Ricarica induttiva (con il touchstone) e tecnologia Touch to share tra iPhone/iPad (come avviene oggi tra Hp touchpad e Pre3)

    • Ecco, si una cosa che non era stata detta sarebbe l’incorporazione e l’uso dell’NFC per dialogare con futuro iphone5.
      In realtà pare che i rumors abbiano escluso che sia presente inoltre il wifi e il cloud sempre più diffuso di fatto riduce la necessità di altre forme di collegamento tra apparecchi, anche se non sarebbe male.

  10. Io mi accontento del retina e soprattutto che il peso possa essere quanto più ridotto è possibile…può avere anche A5 uguale al 2…nemmeno per forza questo fantomatico A5X…le camere che sono sul 2 vanno benissimo visto che le concepisco solo per FaceTime e non di certo per mettersi a fare foto…per il resto gira ancora benino il mio iPad 1 con iOS 5.0.1 e i suoi 256mb di RAM che con i 512 del 2 può andare più che bene…per la memoria di massa 32gb sono più che sufficienti e l’LTE lo vedo ancora prematuro!

  11. Come ipotizzato da Jobs chiudere tutte le aperture dell’iPad: ricarica wireless senza dover inserire cavi, semplicemente appoggiando il device su di una superficie o addirittura lasciandolo a qualche metro dal trasmittente (Apple se ne sta già occupando), audio solo bluetooth e trasmissione multimediale solo Airplay.

  12. A me basterebbe solo il display retina e siri! magari una fotocamera migliore almeno da 3 MP ….sicuramente non sara da 8 perche da meno di 1 (ipad 2) a 8 è uno sbalzo enorme

  13. All’iPad per essere davvero dominante serve una stilo come quella del Galaxy Note 10.1, le altre cose sono abbastanza superflue

    • ahahhahahahah ma come fai a dire una cosa del genere che ci fai con uno stilo che te lo perdi subito è utile solo a disegnare

  14. Vorrei… vorrei.. processore e ram migliorati in primis ma anche retina display e LTE! io credo che anche solo con le ultime 2 implementazioni riuscirà a vendere alla stragrande.. sperando ovviamente che la batteria non ne risenta troppo.. mah, il 7 sapremo tutto! intanto fra tutti i dispositivi presentati in questi giorni, non so per quali di questi mettere da parte di soldini! ahhhhhhhhhhh. maledetta scimmia tecnologica!

  15. Vorrei….vorrei….i soldi per comprarlo :-)

    Scherzi a parte. Prima lo voglio vedere, voglio vedere come va, e poi magari, magari, magari, vendo il mio 1st gen e lo prendo. Ma mi deve convincere che il mio è diventato una ciofeca e non riesco a farci più niente.

  16. Un po’ tutto migliorato e qualcosa di nuovo, anche se non saprei esattamente cosa… anche un solo accessorio!

  17. processore A6, fotocamera 8mpx e quella frontale HD, Siri, Retina display,sognare è lecito!

  18. Io vorrei tanto un vero multitasking, mi basterebbe anche solo 2 app contemporanee a video…..speriamo!!!

    • A pensarci potrebbe essere una cosa utile anche non sono sicuro che sarebbe agevole da usare sai?

    • Sai cosa sarebbe bestiale secondo me? La possibilità di far girare YouTube in Background… se uno si compra il modello da 16 e vuole leggere articoli o lavoricchiare con un po’ di musica, spara youtube anziché sincronizzare la musica che tanto non avrebbe la possibilità di farlo dato il poco spazio!

  19. Nessuno si lascia andare a possibili implementazioni “extra-rumors”?! Forza lavoriamo di fantasia che tanto non ci costa nulla! Io per esempio rilancerei con un buon Bluetooth che dialoghi universalmente con altre periferiche oppure la possibilità di trasformarsi (nativamente) in hotspot o la compatibilità con accessori che permettano di collegarlo a reti LAN e lavorare sfruttando reti aziendali che non contemplano accessi wifi (per me quest’ultimo spunto sarebbe veramente una manna dal cielo)..

    • Chris difficile pensare come chiedi tu a extra-rumors…in questo momento mi vengono in mente solo i famigerati 128 GB…comunque forse è ora di pensare ad una interfaccia Thunderbolt…!

    • Accessori per lavorare in LAN? 100 euro a cavo!

  20. Presa USB!!!!!!!!!!

  21. Presa USB!

  22. apparte tutto quello che avete già detto, l’ipad secondo me è castrato dall’assenza di una porta di espansione… secondo me servirebbe una bella usb 3.0 con un bel file manager apple style… allora si che sarebbe la fine per net/notebook e via dicendo!!!

    • bravo questo intendevo per “extra-rumors”..non pensate troppo a quello che state leggendo in questi giorni, fate piuttosto appello alle vostre necessità e provate a elencare cosa proprio vorreste…tanto ribadisco giocare di fantasia è l’unico lusso che possiamo ancora concedere tutti prescindere! :-)

      • Più porta di espansione tutto fare di una bella Thunderbolt non vedo…!

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice