In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Broadcom annuncia il nuovo chip Wi-Fi ‘5G': sarà montato sui prossimi iDevice



Broadcom ha recentemente annunciato la sua prossima serie di chip wireless per dispositivi mobili, il BCM4335, il quale include la possibilità di collegarsi alle reti superveloci 802.11ac. Apple utilizza esclusivamente chip Broadcom sui propri dispositivi iOS (e un modello diverso per i Mac). L’iPad e iPhone attuali usano il chip Broadcom BCM4330 con Bluetooth 4.0 più Wi-Fi 802.11a/b/g/n.

Ma quali vantaggi offre questa nuova tecnologia? Grazie all’802.11ac, il Wi-Fi è in grado di coprire aree più estese inoltre è in grado di offrire trasferimenti di dati a velocità fino a 3 volte superiori rispetto al Wi-Fi 802.11n utilizzato oggi. Le prestazioni sono sufficienti per visualizzare video HD in streaming in contemporanea su più dispositivi, a distanza superiore e anche con un consumo di energia più contenuto. La stessa quantità di dati infatti viene inviata e ricevuta in meno tempo, permettendo al chip di entrare in modalità basso consumo.

Inoltre, è stato trovato un codice il quale indica che il prossimo iPhone utilizzerà il chip Broadcom BCM4334, che aggiunge un nuovo processo produttivo a 40nm e capacità WiFi Direct. Il chip a 40nm continuerà a fornire il Bluetooth 4.0 e la ricezione FM, ma la sua compatibilità con la rete 802.11ac potrebbe far risparmiare energia utilizzando il nuovo standard.

Questo potrebbe migliorare il consumo di energia, ed estendere significativamente la durata della batteria di un dispositivo mobile. Il chip dovrebbe essere disponibile nel primo trimestre del 2013, giusto in tempo per l’iPad “4”. Quindi i prossimi iPad e iPhone saranno quasi certamente compatibili con la tecnologia 5G WiFi.

Via | 9to5Mac

536 Visite


6 Commenti

  1. Ma una domanda: ma se non funziona il 4 g come puo funzionare il 5g?????

  2. Infatti! Ma sopratutto quando i nostri operatori si daranno una svegliata a mettere le antenne 4G?? Giuro che il primo operatore che le mette mi acquisisce come cliente

  3. Ragà il problema non è delle antenne in sé :/ è ben più ampio..e comunque solo perché in Europa non è compatibile il chip all’interno del nuovo iPad non vuol dire che per gli USA le cose si fermeranno..Magari però dal prossimo anno proveranno a basarsi un po sul rendere “globale” la cosa..anche perché come ben sapete vi sono stati tanti problemi legali in merito!

  4. No, non avete capito; non si parla di 5G nel senso di rete cellulare, ma di rete wi-fi; in pratica ci sarà un chip che supporta uno standard wifi migliore e più veloce dell’N: l’ac. Così come prima si aveva solo il b/g, poi b/g/n, ora avremo b/g/n/ac; aspettatevi quindi un update di airport e time capsule e anche di tutti i mac (mai prendere il primo modello; il mbp retina di quest’anno e come il primo iPad: sembra che non manchi nulla ma vedrete l’anno prossimo)

  5. Cavolo,quno ho letto 5 g non ho capito nient e non ho letto la scritta wifi sotto!!!!ok perdonatemi!!!!

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice