In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Blood and Glory, forza e onore nelle arene. I gladiatori approdano sui nostri iDevice | Recensione iPadevice



Blood & Glory (AppStore Link)

Nome:

Blood & Glory
Gratis

Categoria:

Giochi

Al mio segnale… scatenate l’inferno. Con Blood and Glory i gladiatori sarete voi. Il nuovo capolavoro di Glu Games è da poco disponibile su App Store. Combatterete nelle arene più famose dell’età antica, creando il vostro destino. Raggiungerete la gloria, o perirete sotto le spade nemiche?

Blood and Glory è un nuovo titolo RPG, dove vi troverete a combattere in battaglie all’ultimo sangue nelle arene più famose dell’età antica.

Fin dalla prima prova è più che evidente la sua somiglianza con il ben più noto Infinty Blade. Di certo questo dato penalizza il titolo, ma senza compromettere la sua godibilità.

Principale carenza rispetto il lavoro svolto dai ragazzi di Epic Games, è la totale assenza di una trama. Questa, e altre mancanze, si fanno in parte perdonare dal fatto che il gioco è completamente gratuito. Doverosa è una nota positiva a riguardo, ogni contenuto è infatti sbloccabile in maniera completamente gratuita, senza dover acquistare pacchetti aggiuntivi, se non per vostro gradimento. Nessun livello richiede acquisti o aggiunte. Il lavoro di Glu Games in complessivo riesce comunque a farsi valere, ottenendo più di 700 valutazioni positive e una valutazione di 4.5 stelline. Il suo punto di forza ovviamente risiede nelle atmosfere uniche delle battaglie dei gladiatori.

I primi passi

Dopo un breve ma appagante filmato d’introduzione, ci troveremo all’interno di un’arena, faccia a faccia col nostro destino. Il primo livello da affrontare sarà un utile tutorial, che passo a passo introdurrà mosse e attacchi sempre diversi. I comandi risultano semplici ed intuitivi, come ci mostrerà il tutorial, dovremo sopravvivere alla battaglia a furia di swipe sullo schermo, per attaccare o schivare i colpi o ancora parare con lo scudo.

L’equipaggiamento di un gladiatore

Per quanto riguardo l’armamentario a nostra disposizione, all’inizio dell’avventura possederemo una semplice spada e uno scudo. Con il progredire delle sfide, acquisiremo punti esperienza e denaro, con il quale sarà possibile acquistare armi, armature e pozioni. Le armi disponibili sapranno soddisfare i giocatori, variando da spadoni ad asce, da martelli a sciabole. Stesso discorso vale per elmi ed armature. Il processo di crescita di esperienza e di ricchezza è ben strutturato e amalgamato al contesto delle sfide.

Grafica in HD appagante

Parlando del comparto tecnico, la grafica risulta davvero appagante. I modelli poligonali risultano davvero credibili, così come gli effetti del combattimento. Ogni colpo crea una giusta reazione dell’avversario. Ovviamente i filmati di introduzione e quelli che precedono le sfide, sono davvero gradevoli ed esaltanti. Stesso discorso possiamo farlo per il comprato audio. Musiche gloriose ed echeggianti, che si adattano perfettamente al contesto delle crudeli sfide tra gladiatori. Gli effetti sonori di spade e scudi peccano solo in pochi frangenti, risultando per la maggior parte delle volte veritieri e credibili.

Peccato per il latino. Nonostante l’ottima idea di utilizzare la lingua originale dell’epoca, un orecchio attento riesce ad udire frasi pronunciate senza alcun senso logico e grammaticalmente scorrette. Grave mancanza, l’epica frase: “Ave Cesare, morituri te salutant”

Dopo i pregi, i difetti

Peccato che dopo tutte queste note positive il gioco mostra più di un difetto. Principale pecca dell’intero titolo è rappresentata dalla monotonia. Dopo i primi livelli infatti il gioco risulterà sempre identico, rischiando di annoiare i giocatori non appassionati a questi RPG. Oltre ad acquistare armamentari extra e migliorare le caratteristiche del nostro personaggio, ci troveremo di fronte sempre alla stessa sfida. Sfida che inoltre, per la maggior parte delle volte, risulterà facile da portare a termine al primo tentativo, rendendo troppo banale e blando il ritmo altrimenti calzante e adrenalinico dell’interno capitolo.

Verdetto finale

Blood and Glory, pur non raggiungendo il suo confratello Infinity Blade, rientra con merito nelle applicazioni da dover scaricare. Gioco completamente gratuito, che non nasconde fregature dietro l’angolo, sarà in grado di divertire e ammagliare i giocatori con effetti grafici appaganti e credibili. Gioco consigliato da iPadevice: 4/5

 Blood and Glory è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.2 o successive.

 

828 Visite


2 Commenti

  1. Ma un gioco su spartacus su ipad2?visto il successo della serie potevano anche farlo…

  2. Provato! Davvero un ottimo gioco, gamplay palesemente copiato da IB peró ottimo gioco.
    Necessita di qualche bugfix; sul mio iPad 1 mi crasha ogni 2-3 combattimemti

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice