In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Blogsy, l’applicazione ideale per tutti i blogger che vogliono gestire i propri articoli in mobilità | Recensione iPadevice



Blogsy (AppStore Link)

Nome:

Blogsy
4,99

Categoria:

Social Networking

Non sono molte e neanche complete le applicazioni in giro per l’App Store che consentono di gestire in maniera efficiente il proprio blog. Oggi vi parliamo di Blogsy, un’applicazione che ci consentirà di effettuare le principali funzioni necessarie ad un blogger per aggiornare il proprio blog con articoli in mobilità.

Blogsy è stato studiato per dare il massimo su iPad. Dotato di un’interfaccia semplice ed estremamente intuitiva, permette di effettuare tutte le principali funzioni di aggiornamento e di stesura di articoli su blog WordPress. Non importa che il sito sia hostato su omonima piattaforma o su server esterno, l’importante è che sia basato su WP.

Una volta installata sui nostri tablet, potremo decidere di aggiungere uno o più blog, presenti sui server di WordPress o su server esterni. Basterà inserire i link, quindi nome utente e password per accedere alle impostazioni.

L’app presenta un editor di testo con le principali funzioni, oltre ad un menù laterale ad icone che permette di inserire immagini, collegarci al nostro blog wordpress, effettuare ricerche, uppare video, ecc…

Uno dei punti di forza di questa applicazione è senza dubbio la presenza del browser internet incluso. Ai blogger avanzati farà sicuramente comodo scrivere e poter effettuare nel frattempo una ricerca o navigare sulle varie pagine web senza dover necessariamente uscire dall’applicazione.

Inserire un nuovo post sarà estremamente semplice, basterà cliccare sull’icona “+” e cominciare a scrivere. Di ciascun articolo potremo andare ad editare sia la parte visuale che quella HTML.Ovviamente vengono fornite tutte le funzioni base che ogni editor di testo offre: formato testo, formattazione, possibilità di inserire citazioni, ecc. Insomma tutte le opzioni offerte da WordPress.

Ovviamente potremo anche inserire immagini e video provenienti da diverse fonti: album, rullino fotografico, Flickr, Picasa, Youtube.

Basterà effettuare l’accesso se desideriamo inserire un video tramite uno dei servizi offerti, in alternativa possiamo decidere di caricare una delle foto presenti su iPad sul nostro blog.

Il passo successivo all’upload dell’immagine sarà quello del trascinamento nell’area di un articolo che preferiamo. La tecnologia touch in questo caso rende tutto molto semplice ed estremamente intuitivo.

Una volta inserite le immagini e scritto il nostro post, potremo decidere di salvare, pubblicare o mandare in review, in attesa magari che qualcuno lo corregga.

Dalle impostazioni potremo decidere L’ora e la data di pubblicazione, salvare la bozza, inserire i tag e la categoria, modificare il titolo, ecc.

Tutto questo per quanto riguarda il lato di editing delle pagine. Ma se a voi interessa anche la gestione del vostro blog in cui a lavorarci siete più di uno, risulterà comoda la possibilità di andare a visualizzare tutti i post scritti in precedenza dai vostri blogger.

La lista indica se un post è in pending review, in bozze o se è già pubblicato. Unica nota dolente eè l’organizzazione di quest’ultima parte. I post sono ordinati secondo ordine cronologico e non in base al loro stato (bozza, pronta per la revisione, programmato o pubblicato). È uno dei pochi passaggi in cui non si tiene conto dell’organizzazione di wordpress, molto curata invece negli altri aspetti.

Altro piccolo difetto è che ogni volta che andremo a salvare una bozza, occorrerà riprenderla dalle impostazioni, andando sui post salvati in locale. Tuttavia il caricamento sarà immediato.

In conclusione, questa applicazione è l’ideale per chi gestisce un blog personale o a cui partecipano diversi editori. L’app è estremamente affidabile, non presenta grosse pecche e permette di effettuare funzioni base e anche più avanzate, come l’uploading delle immagini e l’inserimento dei video, particolare non indifferente de pensiamo che da browser non ci è consentito farlo.

Mi sento di consigliarla a tutti gli utenti che hanno esigenza di aggiornare il proprio blog in mobilita e se non vi siete ancora convinti, beh… questo post è stato interamente scritto da iPad!

Blogsy è compatibile con iPad. Richiede l’iOS 5.0 o successive per funzionare.

 

522 Visite


1 Commento

  1. Splendida segnalazione! grazie:-)

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice