In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

BIZ-Biblioteca Italiana Zanichelli: la letteratura italiana sul nostro iPad



BIZ – Biblioteca Italiana Zanichelli (AppStore Link)

Nome:

BIZ – Biblioteca Italiana Zanichelli
33,99

Categoria:

Libri

Quella che vi presento oggi è una delle App più belle e importanti che ho avuto modo di provare in questi mesi. Il mio commento potrebbe sembrarvi fuori luogo o di parte, ma vi garantisco che BIZ è veramente un App IMPORTANTE, una di quelle App da regalare o da regalarsi.

Fondamentalmente parliamo della più grande raccolta di opere letterarie disponibili in App Store. Oltre mille testi sono raccolti in questa straordinaria biblioteca multimediale, testi e autori che vanno dai primi del Duecento fino a metà del Novecento, uno dei periodi più floridi per la nostra letteratura.

Come sempre in questo genere di App, quello che conta è come il fruitore interagisce con il prodotto, quindi l’interfaccia utente gioca un ruolo fondamentale per dare un voto finale al lavoro degli sviluppatori. Proprio l’interfaccia utente è stata incredibilmente curata dalla Zanichelli, l’utente capisce subito cosa cercare e come cercarlo.

Le opzioni di ricerca sono divise in 3 sezioni specifiche: Autore, Opera, e a Tutto testo. Il motore di ricerca così diviso, ci consente di cercare liberamente quello che vogliamo leggere tra più di 1000 opere e 247 autori. Naturalmente parliamo di testi integrali, questo dovrebbe evidenziare ulteriormente l’importantissimo lavoro svolto nel creare questa raccolta.

Come era lecito aspettarsi, gli autori più importanti avranno maggior spazio e la presenza delle loro opere sarà pressoché completa, mentre per gli autori “minori” si è deciso di puntare sulle opere più significative.

 

Per render ancor più completa l’esperienza letteraria, sono presenti le biografie di tutti gli autori e ovviamente le trame delle opere per avere una piccola preview di quello che andremo a leggere successivamente. Ottima anche l’opzioni che ci consente di inserire dei segnalibri.

Nota di merito anche per la “Frase del giorno”, una piccola perla che ci consentirà di scoprire quotidianamente nuove parole, o di comprenderne meglio il significato.

 

Personalmente avrei preferito un sistema per sfogliare i testi più simile a quello che troviamo in iBooks, (la classica “sfogliata) anche perché le frecce sul top menù possono risultare scomode e penalizzare leggermente la lettura, ma sono certo che gli sviluppatori cercheranno di porre rimedio a questo problema al più presto (noi lo abbiamo segnalato).

BIZ-Biblioteca Italiana Zanichelli è disponibile per iPad, richiede iOS 3.1 oltre ad essere localizzata in italiano.

1,345 Visite


 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice