In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Biome: una vera e propria serra per piante comandata direttamente dal vostro iPad



Di accessori stravaganti ne abbiamo visti tanti: belli, particolari, utili e divertenti. Biome si merita sicuramente il premio per l’accessorio più verde disponibile per iPad. Si, dico verde perché è di questo che si occupa Biome, di piante.

Creato dal designer londinese Samuel WilkinsonBiome è un futuristico vaso-serra le cui condizioni climatiche, il livello dell’acqua e le sostanze nutritive, utili alle nostre piante, sono controllate attraverso il nostro iPad. Ancora non c’è una data precisa per il rilascio dell’applicazione correlata, ma Wilkinson promette che la vedremo molto presto.

Biome è una sorta di Tamagotchi, con la differenza che qualora non ci prendessimo cura di lui, in gioco ci sarà la vita della nostra pianta.

Wilkinson ha spiegato le motivazioni che stanno dietro a questa invenzione, definendo innanzi tutto Biome come una “slow-tech”. Questa la sua idea:

Nella frenesia dei nostri giorni, volevo trovare un uso alternativo degli smartphone e tablet, incoraggiando i consumatori a prendere in considerazione uno stile di vita più lento, a prendersi una pausa. Il controllo e l’attenzione necessari per la sopravvivenza di un vero e proprio mini-ecosistema necessita di pazienza e cura, in contrasto con la velocità e l’immediatezza caratteristica della generazione odierna

Cioè, fatemi capire: Wilkinson utilizzando la tecnologia ha intenzione di combattere la tecnologia? Semplicemente mettendo al centro una pianta? Non sono molto d’accordo sulla sua idea di base. E’ vero, utilizzeremmo l’iPad per un’attività più calma, ma potendo utilizzare e controllare Biome via wi-fi, da qualunque posizione ci troviamo, non è lecito pensare che questa applicazione non farà altro che attaccarci maggiormente al nostro tablet? Non che questo mi dispiaccia, anzi, ma è nettamente in contrasto con la sua idea di partenza. E quindi, chi ci proibisce di utilizzare Biome anche durante la nostra vita così frenetica? Io la penso proprio al contrario: partendo dal presupposto che la nostra vita sia così frenetica e veloce, Biome, ci permette di prenderci cura della nostra pianticella anche quando il tempo a nostra disposizione è veramente limitato.

Questo è il mio pensiero. E voi, che ne pensate?

Via | DesignBoom

1,456 Visite


10 Commenti

  1. Che costerà troppo

  2. Bellissima! Da aggiungere alla mia serra!
    Fateci sapere quando sarà disponibile! :)

  3. Mi piacerebbe davvero molto averla, ma credo che il suo prezzo sarà tutt’altro che accessibile…

  4. come tutte le novità sarà economicamente inaccessibile…inoltre non c’è garanzia che la pianta viva…le piante anche se le metti in condizioni ottime…possono morire, sono esseri viventi. inoltre tra trasporto ecc…mi sa che arriva a casa morta

  5. Cioè, fatemi capire: Wilkinson utilizzando la tecnologia ha intenzione di combattere la tecnologia?

    A me non sembra che il senso di wilkinson sia proprio questo da quello che hai scritto sopra tra virgolette si parla di DI VITA FRENETICA QUINDI DI STRES e non di tecnologia.

    Comunque molto bella peccato che costerà tropooooooooo.

  6. Sarei proprio curioso di sapere quanto costerà. A parte il concetto, dal punto di vista del design è molto carina

  7. Forse non ha calcolato che le piante crescono e di conseguenza aumentano di volume ed altezza. Quando non ci starà più nella serra che si fa’ se ne compra una più grande?? Azz che spesa per mantenere una piantina. :-)

  8. Che bella sta piantina a cinque foglie… cos’è? ;P

  9. Immagino che la pianta ce la dobbiamo mettere noi e quindi potrà essere qualunque pianta, purchè rigorosamente tropicale (a meno che il Biome non sia anche in grado di simulare le varie stagioni….)
    Più che altro: la cura di una pianta non richiede molto “tempo” ma solo di avere una certa costanza nelle cure: se con questo aggeggio è possibile impostare luce, temperatura irrigazioni e concimazioni tutto in automatico, non vedo cosa altro ci rimanga da fare… a parte stare li a fissarla per ore e ore…. cioè che passatempo è?

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice