In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Batman “The Dark Knight Rises”: il Cavaliere Oscuro sbarca su iOS | Recensione iPadevice



IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO (AppStore Link)

Nome:

IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO
5,99

Categoria:

Giochi

Gameloft ha finalmente rilasciato la sua ultima creazione: Batman “The Dark Knight Rises“. Questo fantastico titolo, come avrete di certo capito, si ispira al prossimo film in uscita presso le sale diretto da Christopher Nolan. Abbiamo provato per voi questo nuovo gioco, e ne siamo rimasti davvero colpiti.

 

Con qualche settimana di ritardo rispetto agli altri paesi, Gameloft pubblica anche sull’App Store italiano il suo nuovo titolo dedicato al Cavaliere Oscuro. Il gioco, come detto in precedenza, segue da vicino la trama del film per quanto riguarda la storia principale. Oltre a questa vi saranno alcune missioni secondarie per salire di livello più in fretta.

In questa nuova avventura, Batman dovrà affrontare Bane, che in Italia è noto anche con il nome di Flagello. Inoltre, grazie alla somiglianza dei personaggi principali, come Catwoman, Lucius Fox e il commissario Gordon, vi sembrerà di essere immersi nel film vero e proprio.

Appena avvierete il gioco, vi verrà chiesto di attivare le notifiche, dopodichè vi troverete davanti al menù principale, dove potrete iniziare una nuova partita o accedere a livelli già superati, qualora abbiate già iniziato a giocare. Oltre a questo, avrete a disposizione la voce Opzioni, Extra e Aiuto, grazie alle quali potrete personalizzare la vostra esperienza di gioco.

Inoltre, grazie al Negozio Tech, potrete personalizzare il personaggio aggiornando l’armatura e le armi con i punti abilità e il denaro guadagnati in combattimento. Come spesso accade per questi giochi, potrete anche decidere di acquistare più denaro grazie all’in-app purchase. Il mio consiglio è quello di gustarvi il gioco e guadagnare crediti facendo più missioni possibile. Naturalmente per chi vuole sbloccare tutto subito, potrà farlo senza problemi, sborsando le classiche cifre previste per questi vantaggi.

Passiamo ora alla modalità carriera. Finalmente vi troverete ad utilizzare tantissimi dei leggendari strumenti dell’uomo pipistrello, come il Bat-Rampino per scalare i palazzi e il Batrang, che può essere lanciato come un pugnale per ferire i nemici. Non tutte le armi sono immediatamente disponibili, ma si possono sbloccare ma mano che si sale di livello.

A tal proposito, è alquanto strana la scelta di Gameloft di limitare i colpi di alcune armi, come ad esempio il Batrang, e anche se nel corso del gioco si trovano abbastanza frequentemente dei kit che regalano vari gadget, alla fine si finisce per acquistarne altri con soldi veri tramite il meccanismo in-app purchase di cui vi parlavo prima. C’è comunque da dire che questo rende il tutto più “realistico” anche se stiamo parlando di Batman.

I controlli di gioco di The Dark Knight Rises sono come sempre ottimi, come Gameloft ci ha sempre abituato. Sulla sinistra infatti c’è il classico joystick virtuale per lo spostamento del personaggio che appare solo quando lo si utilizza. Strisciando il dito in un punto qualsiasi del display potrete cambiare la visuale, e sulla destra dello schermo troverete i pulsanti per sferrare un pugno, saltare, spiccare il volo, lanciare il Bat-Rampino o il Batrang e così via.

Vi faccio notare però che i pulsanti sulla destra appena descritti, non appaiono tutti insieme affollando il display, ma solo quando la situazione lo richiede. In alto a sinistra c’è una mappa che indica il punto dove vi trovate e se nelle vicinanze ci sono nemici. Con un semplice touch sulla mappa inoltre, potrete accedere ad una vista dettagliata della stessa con l’elenco degli obiettivi principali e secondari da raggiungere.

Un punto a sfavore di questo gioco, sotto l’aspetto del gameplay, è che l’unico modo per sconfiggere i nemici è prenderli a pugni, e mancano quasi tutte le spettacolari contromosse difensive di Arkham Asylum. Anche se sono disponibili mosse speciali e si possono utilizzare i vari Bat-Strumenti per eliminare più velocemente gli avversari, a lungo andare il tutto risulta molto ripetitivo e quasi noioso.

Come se questo non bastasse, avrete di fronte nemici non proprio intelligenti. Per esempio, quando si entra in una stanza dove cen’è più di uno, mentre si prende a pugni il primo, gli altri spesso restano impalati a fissare e solo poche volte si attivano per colpire. A parte le risse e combattimenti vari, ci sono dei mini giochi da completare, come ad esempio manomettere pannelli elettrici di stanze riservate  o quadri elettrici entro un certo limite di tempo. Inoltre potrete guidare i mezzi di Batman, come la sua fantastica moto e planare in tutta libertà nei celi di Gotam.

Complessivamente il gioco è fantastico, anche la grafica è davvero di alto livello. Gameloft è riuscita a realizzare davvero un capolavoro sotto l’aspetto grafico e della trama che vi coinvolgerà come pochi altri giochi sanno fare. Come già detto, il gameplay risente di poca variabilità d’azione nei combattimenti, ma detto questo, il gioco è davvero spettacolare.

Parlando di bug rilevanti, non ne ho notati molti, a parte una volta, quando mi è capitato di trovarmi nel buio e vedere in lontananza la stanza del palazzo illuminata. Pur correndole incontro, non riuscivo ad avvicinarmi. Comunque è bastato un riavvio del gioco e tutto è tornato alla normalità.

Purtroppo per i dispositivi più datati sarà un problema far girare fluidamente questo gioco, e anche su schermi piccoli non riuscirete a godere pienamente della qualità di questo titolo. Personalmente però l’ho provata su iPhone 4S e devo dire che, malgrado le dimensioni dello schermo, mi sono trovato a mio agio a giocare, anche se a volte le dita coprono gran parte dello schermo.

Batman “The Dark Knight Rises” è localizzato in lingua italiana ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione) e iPad. Richiede l’iOS 4.0 o successive.

1,542 Visite


2 Commenti

  1. Ciao, ho scaricato il gioco da itunes store sul mac e installato su ipad 3 5.1.1 jb, solo che quando vado a toccare lo schermo per iniziare va in crash e torna nelle homescreen, come risolvo????

    • Prova a riavviare l’iPad. E’ jailbreakato? Magari hai installato troppa roba e non c’è abbastanza RAM disponibile.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice