In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Attenzione alla falsa mail Apple che potrebbe rubarvi l’account!



Per chi naviga abitualmente su internet il termine phishing non sarà certo nuovo. Ogni giorno viene recapitata nelle caselle di posta elettronica degli utenti una mail in cui viene richiesto, per motivi di sicurezza, l’inserimento di alcuni dati sensibili come il numero della carta di credito, l’account del proprio conto corrente online eccetera. Oltre a questi ora si aggiunge anche il phishing per l’account Apple.

Intego, azienda che distribuisce software anvirus per Mac, ha recentemente pubblicato un’avviso sulla truffa che andrebbe a colpire gli utenti con account sull’App Store con la richiesta di fornire i dati di fatturazione e l’Apple ID dell’utente. Nella mail che circola, proveniente da un finto indirizzo Apple (appleid@id.apple.com) informa l’utente che i suoi dati di fatturazione sono scaduti. Il tutto in una veste grafica, come da prassi, molto convincente con il logo dell’azienda di Cupertino, stesso stile e un link che indirizza gli utenti su un’altrettanto realistica pagina che ha il semplice di scopo di ingannare l’utenza.

Questa nuova truffa segue una lunga tradizione di persone che sono cascate nella rete di MacDefender, il software gratuito per la protezione del proprio Mac, e hanno creduto all’iTunes Card omaggio che conteneva un malware pensato per accedere ai dati di MobileMe.

Come sempre vi raccomandiamo la massima attenzione durante la navigazione e, prima di aprire i link contenuti in un messaggio di posta elettronica, preoccupatevi di verificare l’autenticità del mittente anche se questi dovesse presentarsi con l’abito marchiato Apple, Carta Si, Visa, Poste Italiane, PayPal e via dicendo.

Normalmente le banche o gli istituti di credito vi scrivono mettendo in chiaro il vostro nome e cognome per dimostrarvi la veridicità dei contenuti ma potrebbe capitare che non sia riportato. Prima di cliccare sui link potete posizionarvi con il cursore e verificare il percorso di destinazione, spesso scoprirete che non si tratta di un indirizzo ufficiale. Controllate periodicamente il vostro conto corrente, il vostro account su App Store con la cronologia degli acquisti e cambiate spesso la password in modo che se accidentalmente qualcuno l’avesse scoperta potrà sfruttarla ben poco.

Via | ModMyi

2,040 Visite


4 Commenti

  1. Il phishing non passa mai di moda eh? E pensare che c’è gente che ancora ci casca mi fa davvero pensare mha, comunque thank you for the information.

    • Perché devi scrivere in inglese?
      Vuoi far vedere che lo sai?

      La nostra lingua è bellissima, non formare frasi miste, dai!

    • Ci cascano forse perchè non sono bravi e svegli come te che conosci anche così bene l’inglese! Bravo!!!

  2. Ci hanno provato 2 volte cn me, cercavo un email per inoltrare le email ad Apple ma nn sn riuscito a trovarlo, cmq vedo che sn già informati!! Thanks ed auguri a tt!!

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice