In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

ASUS Transformer Prime: il dispositivo su cui Windows 8 attenterà al successo di iOS e Android



MWC 2012

Un’altra fresca anteprima che arriva dal MWC di Barcellona, protagonista di moltissimi prodotti tecnologici sensazionali. Ecco finalmente il prodotto ASUS più atteso dell’anno, Transformer Prime, il tablet-laptop che offrirà nella fine del 2012 anche il supporto di Windows 8.

Asus Transformer Prime

Perché acquistare un tablet e un ottimo laptop quando si possono avere tutte e due le cose contemporaneamente? E’ questo il concetto su cui si basa la realizzazione di Transformer Prime, il nuovo tablet Eee Asus. L’innovazione sostanziale, nonostante sembri essere sul lato hardware vista la versatilità del dispositivo, è invece sul lato software. Per adesso la prova è disponibile con Android 4.0 versione Ice Cream Sandwich, ma il produttore assicura già la compatibilità con Windows 8.

Il dispositivo è disponibile al testing diretto presso lo stand ASUS dedicato nell’area del MWC. Si presenta col processore quad-core Tegra 3 NVIDIA a 1,4 GHz, 1 GB di RAM, 32 o 64 GB di memoria interna, fotocamera da 8 megapixel e un display da 1280 x 800. La batteria dispone di ottima durata, circa 12 ore, e il dock che lo trasforma in ultrabook dispone di USB 2.0, lettore di memorie SD, tastiera qwerty e trackpad.

Transformer Prime

La possibilità di utilizzo sia come tablet e sia come laptop, ha pregi e difetti. Come tablet infatti, questo dispositivo è davvero ottimo. Come laptop invece, non presenta niente di innovativo. Il vantaggio dal lato software di un comune computer è quello di permettere l’esecuzione di programmi side-by-side; Transformer Pirme è comunque di base un tablet, e infatti non consente questo tipo di esperienza.

Le cose cambieranno verso la fine dell’anno, quando debutterà Windows 8. Questo OS si presenterà come un software di sistema davvero innovativo, con moltissime feature in più rispetto ad iOS e Android, consentendo anche l’esecuzione side-by-side. Comunque sia, nel complesso il Transformer Prime si presenta come un buon prodotto, e con ottimo hardware, soprattutto per quanto riguarda il trackpad. Ma finché non sarà lanciato Windows 8, avere un tablet “in grado” di svolgere anche il ruolo fisico di laptop, ma non quello software, non è un gran guadagno.

Transformer Prime  Transformer Prime

Tablet e notebook diventeranno presto una cosa sola? Transformer Prime, diccelo tu!

2,014 Visite


10 Commenti

  1. Per le aziende, questo sarebbe un enorme passo avanti e permetterebbe di non dover rimodernare tutto il parco del software applicativo sviluppato per windows. Permetterebbe di affiancare al laptop già in dotazione un tablet “completo”. Speriamo che ci sia retrocompatibilità come per Seven…

  2. Per le aziende, questo sarebbe un enorme passo avanti e permetterebbe di non dover rimodernare tutto il parco del software applicativo sviluppato per windows. Permetterebbe di affiancare al laptop già in dotazione un tablet “completo”. Speriamo che ci sia retrocompatibilità come per Seven.

  3. Windows 8? Ma vi siete resi conto che state recensendo in realtà la versione con Android ICS, immagini comprese? Un tantinello di confusione direi…

  4. Dimenticavo, le specifiche dei tablet Windows 8 saranno molto diverse da queste quindi questo è solo un tablet android che non offrirà mai Windows 8, quindi a che pro questo articolo?

    • Ciao FIlippo :) Come citato nell’articolo questo tablet ha Ice Cream Sandwich, ma non è con questo OS che avrà davvero successo. Windows 8 sarà compatibile anche con l’architettura di questo tablet, ti consiglio di cercare in rete questi dettagli, il CEO Asus conferma :)

  5. Ribadisco, tu scrivi che questo tablet disporrà di win8, prime due righe, cosa falsa, assolutamente falsa . Se Asus farà un tablet win8 non sará certamente questo. Quindi l’attenzione. Ah per la cronaca, tablet win8 ho giá avuto modo di provarli ad un evento Microsoft anche se erano poco pi che esercizi di stile, quindi so quello che dico…

    • Mi dispiace se hai frainteso la prima frase :) e mi dispiace se non vuoi accettare il passaggio a 8 con questo tablet :) ti sono vicino!

  6. Queste non sono le caratteristiche tecniche del transformer prime (ora transformer pad 201), ma del Transformer Pad Infinity versione solo WiFi che non è ancora uscito. Il transformer prime non viene venduto con la memoria da 16 GB. Il clock del processore è sbagliato e fa riferimento a quello del trasformer pad 300 (quello del prime è 1.4, mentre quello dell’infinity wifi 1.6).

    • Grazie mille :) corretto!

      • Scusa, ma pensavo volessi parlare dell’infinity. Il prima ha la risoluzione massima di 1280×800. Complimenti per aver cambiato subito i dati, non tutti i contribuenti di questo forum hanno la stessa onestà intellettuale.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice