In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Apple Vs. Samsung: il verdetto finale! Samsung deve 1 miliardo di dollari ad Apple per danni!



Erano mesi che aspettavamo questo momento, e adesso ci siamo. La travagliata vicenda legale fra i mostri dell’industria tecnologica, Apple e Samsung, giunge questa sera al termine, con la bilancia che pende decisamente in favore di Apple. Le ripercussioni per Samsung sono davvero pesanti: i danni da pagare ad Apple ammontano a ben  $1,049,343,540, ovvero al cambio corrente 838 milioni di euro!

E’ finita. La battaglia legale che si portava avanti ormai da più di un anno fra Apple e Samsung si è conclusa poco prima della mezzanotte, esattamente il verdetto è stato raggiunto alle 2:35PM ora locale, ovvero le 23:35 ora italiana del 24 Agosto, con un verdetto in favore della società di Cupertino. Come ben saprete gli scontri vari che si sono segmentati durante il corso di questo lungo periodo prevedevano accuse di violazioni dei brevetti del design, d’aspetto e di utilizzo da parte di Apple verso la rivale sudcoreana, e di semplici violazioni di brevetti sulla connettività nel caso inverso. Nell’ultimo mese abbiamo seguito le diverse arringhe in tribunale e conosciuto alcuni dettagli interessanti di entrambe le aziende, riguardo prototipi, brevetti e altro.

L’occasione per l’ultima parola ad entrambe le parti era stata data soltanto tre giorni fa, quando grazie ad un live di The Verge abbiamo potuto raccogliere tutta l’essenza delle parole dei legali riportandovele in un articolo dedicato. Oggi invece avevamo letto con un po’ di illusione il verdetto raggiunto nella Corea del Sud (casa Samsung), il quale ha previsto il blocco di numerosi dispositivi di entrambe le società.

La cosa oggi è andata diversamente. Dopo aver atteso per qualche manciata di minuti l’ingresso del giudice Koh in salta e della giuria, composta da 9 membri, è iniziata la lettura del verdetto, come di consuetudine da uno dei giurati. Vi ricordiamo che i giurati hanno dovuto compilare un questionario di 20 pagine circa per decretare ogni brevetto per ogni dispositivo. La prima parte del verdetto è dedicata alla violazione dei brevetti dei dispositivi Samsung:  (SEC = Samsung Electronics  Co., Ltd., SEA = Samsung Electronics America, Inc. , STA = Samsung Telecommunications America, LLC)

  • Rivendicazione 19 del brevetto ’381:
    SEC: Si per tutti i dispositivi
    SEA: Si per  Galaxy Tab Wifi
    STA: Captivate, Continuum, Droid Charge, Exhibit 4G, Galasy Ace, Prevail, S 4G, S II, Galaxy Tab, The Gem, Indulge, Infuse 4G, Mesmerie, Nexus S 4G, Replenish e Vibrant.
  • Rivendicazione 8 del brevetto ’915:
    SEC: Si per Captivate, continuum, droid charge, fascinate, Galaxy Prevail, Galaxy S 4G, Galaxy S II, i9100, Galaxy s 2 Tmobile, Tab, Tab 10.1, Gem, Indulge, Infuse, Nexus S 4G.
    SEA: Si per il Galaxy Tab 10.1
    STA: Si per Captiavte, Continuum, Droid Charge, Exhibit, Prevail, Galaxy S 4G, S II AT&T, SII T Mobile, Galaxy Tab, Gem, Indulge, Infuse 4G, Mesmerize, Nexus S 4G, Tranform e Vibrant.
  • Rivendicazione 50 del brevetto ’163:
    SEC: S i per i dispositivi Droid Charge, Epic 4G, Exhibit 4G, Fascinate, Ace, Prevail, Galaxy X, Galaxy S 4g, S II AT&T, i9100, S II Tmobile, Galaxy Tab, Tab 10.1, Infuse 4G, Mesmerize, e Replenish
    SEA:Si per il Galaxy Tab 10.1
    STA: Si per i dispositivi Droid Charge, Epic 4G, Fascinate, Prevail, S 4G, SII ATT, S 2 TMobile, Galaxy Tab, Mesmerize e Replanish.
  • Violazione brevetto ’381, Si per tutti i dispositivi. Brevetto ’915: Si per i dispositivi Captivate, Continuum, Droid harge, Epic 4G, Exhibit, Fascinate, Prevaila, S 4G, S 2 ATT, S2 Tmobile, Galaxy Tab, Tab 10.1, Gem, Indulge, Infuse 4G, Intecept, Mesmerize, Nexus, Transform, e Vibrant. Brevetto ’163: Si per i dispositivi Droid Charge, Epic 4G, xhibit 4G, Fascinate, Galaxy Prevail, S 4G, S 2 ATT, S2 Tmobile, Tab, Tab 10.1, Infuse 4G, Mesmerize, e Replenish.
  • Violazione brevetto D’677:
    SEC: Si per i dispositivi Fascinate, Galaxy S, S 4G, S 2 ATT, S2 i9100, S2 Tmobile, S 2 Epic 4G touch, Skyrocket, Showcase, Infuse 4G, Mesmerize, e Vibrant.
    STA: Galaxy S 4G, S2 Tmobile, S2 Epic 4G Touch, Skyrocket, Showcase, Infuse 4G, Mesmerize, e Vibrant
  • Violazione brevetto D’087:
    SEC: Si per i dispositivi S i9000, S 4G, and Vibrant. No for S2 ATT, S2 i9100, Epic 4G Touch, Skyrocket, e Infuse 4G.
    STA: Si solo per Galaxy S 4G e Vibrant
  • Violazione brevetto D’305:
    SEC: Si per i dispositivi Captivate, Continuum, Droid Charge, Epic 4G, Fascinate, Galaxy S i9000, S 4G, Showcase, Gem, Indulge, Infuse 4G, Mesmerize, e Vibrant.
    STA: Si per i dispositivi Captivate, Continuum, Chrarge, Epic 4G, Fascinate, S 4G, Gem, Indulge, Infuse 4G, Mesmerize e Vibrant.
  • Violazione brevetto D’889: Nessun dispositivo viola questo brevetto.
  •  Samsung avrebbe dovuto sapere dei brevetti violati?
    Brevetto D’677: Si per i dispositivi Fascinate, S 4G, S2 ATT, S2 Tmobile, Epic 4G Touch, Skyrocket, Showcase, Infuse 4G, Mesmerize, e Vibrant
    Brevetto D’087: Si per i dispositivi S 4G, Vibrant. No for S2 ATT, S2 Epic 4G Touch, S2 Skyrocket, Infuse 4G.
    Brevetto D’305: Si per i dispositivi Captivate, Continuum, Showcase, Gem, Indugle, Infuse 4G, Mesmerize, Vibrant.
    Brevetto ’889 No per entrambi i modelli del Galaxy Tab.
  • Samsung ha intenzionalmente violato i brevetti?
    SEC: Si per i brevetti tranne D’087 e D’889
    SEA: Si per i brevetti 381, 915, 163
    STA: Si per i brevetti tranne D’087 e D’889
  • Da ora in poi fino alla domanda n.15 si parla del Trade Dress, ovvero il  look and feel del prodotto, Apple ha dimostrato che solo il trade dress dell’iPhone 3G è protetto.
  • Danni per Apple: La giuria ha stabilito che Samsung dovrà pagare ad Apple un quantitativo di 1,051,855,000$. Andando ad analizzare alcuni valori per dispositivo: $57 milioni per il Prevail, $44,792,974 per il Infused 4G, $53,123,612 per il Mesmerize, $3,350,256 per il Replenish e $954,060 per il Transform.
  • Dopo aver comunicato i danni la giuria è andata a vedere tutti i brevetti violati da Apple e con grande sorpresa nessun brevetto (’711, ’460, ’893, ’516)è risultato violato tranne uno per iPod Touch. 
  • Danni per Samsung: Subito dopo aver annunciato lo stato delle violazioni dei brevetti, è stato annunciato anche il quantitativo che Apple deve a Samsung per danni, ovvero NIENTE, 0$.
  • Infine Apple non è riuscita a dimostrare che Samsung ha violato l’utilizzo della tecnologia Standard UMTS, però è riuscita a provare che Samsung sta esagerando nella violazione di brevetti, grazie ai due brevetti ’516 e ’941.

Qui finisce la seduta, o almeno sembra, infatti dopo qualche minuto il giudice è tornato in aula per affermare che dopo un controllo sono emersi due problemi, in particolare due violazioni non commesse ma che sono state contate nel totale, entrando nel dettaglio la giuria ha calcolato nel totale un indennizzo pari a $219,694  per il Galaxy Tab 10.1 LTE e 2 milioni di dollari per intercettazioni, per un totale di 2,4 milioni di dollari. Dopo una successiva correzione della giuria la cifra di risarcimento è passata da 1,051,855,000$ a $1,049,343,540.

Tirando le somme Apple ha avuto una grandissima vittoria ed era sostanzialmente quello che voleva ottenere, ovviamente questa non sarà la decisione definitiva, Samsung probabilmente chiederà l’appello e secondo quanto affermato dal giudice Koh stesso il 20 Settembre è l’ultimo termine per chiedere un colloquio per avviare una ingiunzione preliminare.

A Samsung sono stati dati 14 giorni di tempo per rielaborare il tutto, ma l’avvocato della casa Coreana, Kevin Johnson, ha provato a chiedere più tempo vista la quantità enorme di prove e documenti, però il giudice Koh ha negato la richiesta poiché è impegnata anche con altri casi e non può concedere troppo tempo. Ovviamente vi aggiorneremo riguardo tutte le novità legate alla vicenda che seguiranno  nelle prossime ore.

898 Visite


11 Commenti

  1. E ora…la spettabile Samsuck provi a copiare il nuovo Mac Pro che uscirà nel 2013…sempre che Tim (del quale non mi fido…) mantenga la promessa fatta…!

  2. Godooooooooooo!
    Hahahahahahhahahahahahahahaha
    Adesso non lo diciamo solo noi, ma anche la corte!
    SAMSUNG MER.a!!!!!

  3. Giustizia è fatta. Rosicate samsungfan! Le regole e il lavoro degli altri vanno rispettati. Bello produrre senza fare ricerca e sviluppo! A tutti i gradassandroid consiglierei di passare a Sony. Quella si che è una holding seria i cui prodotti si distinguono per design e qualità. Tempi duri per pirati, accattoni, scrocconi e copioni. La meritocrazia è giusto che trionfi.

    • Guarda che i brevetti violati sono il rimbalzo a fine scroll, il pitch to zoom e il doppio tap per ingrandire. E’ principalmente per questi che Samsung é stata assurdamente condannata. Ti sei chiesto perché non hanno fatto causa a tutti gli altri ma solo a Samsung? Perché l’ifogn é per il 70% Made in Samsung e non pagare i componenti hardware fa gola. La Sony da te menzionata non vende un 100esimo di quello che vende Samsung in campo android. Ah, ovviamente non toccano google ……

      • Guarda che i brevetti violati sono specialmente di Design

      • Adesso passeranno a Google. Questo è solo l’inizio. Ne rimarranno solo 2. iOS e WP. Tempo al tempo. La stessa Samsung sta già silenziosamente passando a WP.

  4. …ma il copia e incolla è un brevetto della Samsuca?

  5. Le royalties vanno pagate! A cominciare da apple e htc e finendo da microsoft, tutti hanno sempre pagato il dovuto ai proprietari intellettuali di brevetti … samsung voleva fare il bulletto scassaca**i ma alla fine è stato bastonato pesantemente … adesso cari coreani dal breve pisello, pagate le royalties ad apple con tutti gli interessi! Samsung si è fatta autogol miseramente, vi ricordo che questa causa legale l’aveva cominciata lei! che risate :) :) :)

  6. Leggendo i commenti mi chiedo se oggi all’asilo ci sia la libera uscita.

    • Ognuno è libero di avere la propria opinione, sia che ami che odi Apple. Però, sia che ci siano fanboy Apple sia che ci siano androidiani e fanboy Samsung, il rispetto delle idee altrui deve essere la prima cosa. Della serie, non sono d’accordo con te ma ti rispetto lo stesso. Non è difficile. Cosi come parlare in italiano. Per cui basta commenti pesanti ed ortograficamente osceni.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice