In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Apple voleva portare Mac OS X su iPad?



Prima dell’uscita di Lion, l’ultima versione dell’OS per i computer della mela, sembra che esistesse un progetto segreto per far girare Mac OS 10.6 sui processori ARM. Ora un dossier la cui diffusione era stata proibita da Apple fino a poco tempo fa ne rivela i dettagli.

Tristan Schaap, ora ingegnere presso Apple, durante uno stage di 12 settimane aveva seguito un interessante progetto dell’azienda. L’obiettivo era il porting del kernel Darwin, nucleo del sistema operativo dei Mac, sui processori con architettura di tipo ARM, utilizzati negli iDevice.

Il progetto, scrive Shaap, si sarebbe dovuto svolgere in tre fasi:

  1. Consentire al kernel di girare;
  2. Eseguire il boot in modalità single-user;
  3. Eseguire il boot in modalità multi-user.

Sembrerebbe che questa strada sia stata abbandonata con il lancio di Lion che infatti non presenta alcuna traccia di istruzioni per ARM. Al contrario, sono stati i Mac a “imitare” le innovative funzioni di iPad.

Bisogna ricordare però che, se un piano di questo tipo è stato rivelato solo adesso, Apple potrebbe tranquillamente lavorare ancora a qualcosa di simile in segreto.

I tablet con sistema operativo Windows proveniente dai computer tradizionali non hanno venduto molto ma si trattava di un OS poco apprezzato anche sui PC. Certo, il successo di iPad è probabilmente dovuto anche al fatto che iOS nasce ed è studiato appositamente per i dispositivi sui quali può girare. A molti comunque è dispiaciuto di non vedere sul tablet della mela il potente e completo Mac OS X.

Quindi chissà che Apple in futuro non ci stupisca creando una tavoletta che “ruggisca” come un Mac. A voi piacerebbe?

Via | AppAdvice

2,224 Visite


13 Commenti

  1. cioè, fatemi capire, ios e osx insieme su ipad o proprio abbandono di ios e avanzamento di osx su ipad? la cosa intriga ma lascia un pò perplessi …

  2. sarebbe una tavoletta perfetta per i miei gusti ….

  3. Non desidero altro….da almeno 3 anni….

  4. Sarebbe fantastico. Già uso pochissimo il MacBookAir figuriamoci se ci fosse questa possibilità !

  5. “I tablet con sistema operativo Windows proveniente dai computer tradizionali non hanno venduto molto ma si trattava di un OS poco apprezzato anche sui PC. ”

    Scusa? Windows poco apprezzato anche sui PC? è usato dal 92% dei computer e non è assolutamente poco apprezzato… Un errore di battitura forse? =)

    • Certo un sistema operativo che è venduto con qualsiasi computer che tu lo voglia o meno (pagandone quindi la licenza anche se poi magari farai uso di un sistema operativo open source come linux), è giusto che sia poco apprezzato.. e ripeto se è sul 92% dei computer è solo xk la microsoft ha il monopolio in molti paesi non è perchè la gente impazzisca per windows…

      • concordo sul fatto che non sia un grande sistema operativo, sicuramente nemmeno apprezzato, il fatto è che la maggior parte delle persone nemmeno sa che esiste qualcosa di diverso, vero è che grazie al grande successo di ipod prima , ma soprattutto di iphone dopo, apple ha iniziato a vendere anche molti più iMac.

      • Quotone frank

      • Se qua amate e usate solo il mac è ovvio che ora dite che la microsoft ha il monopolio eccetera.. Ma a me non sembra che in quel 92% siano tutti ignoranti e non sappiano cambiare sistema operativo! almeno il 30% conosce sia mac che windows, e sceglie windows. Non possiamo fare finta che tutto quel 92% sia solamente perchè è preinstallato!

  6. mi sembra strano che un blog che si occupa di tecnologia tiri fuori ancora questa storia.
    MI ricordo ancora ai tempi dell’uscita di ipad moltissimi criticarono il fatto che non aveva un “vero” sistema operativo come osx.

    Credo che questo punto sia stato superato dalla sostanza dei fatti. chi vorrebbe avere un ipad con un os tipo osx … nessuno sano di mente.
    Ma ve lo immaginate le batterie al meglio durerebbero il tempo di connettersi a internet e tutta l’interfaccia, non è pensata per essere gestita touch, volete per caso il pennino come sui sistemi microsoft…

    la forza di ipad non sta nel tablet che peraltro già esistevano ma appunto nell suo sistema ios pensato per essere gestito con le mani e con applicazioni che non scaricano la batteria così da doversi quasi scordare di ricaricarlo, non come un portatile che se lo dimentichi acceso senza rete dopo una giornata ha la batteria a terra.

  7. Secondo me sarebbe solo che una grossa fesseria… Un dispositivo come iPad è giusto abbia un suo sistema operativo!

  8. Mi sbaglierò ma… secondo me il portare Darwin su ARM era propedeutico all’utilizzare processori ARM a basso consumo sui macbook air…

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice