In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Apple vince la causa tedesca contro Motorola sul brevetto dello “slide to unlock”



Con sentenza emessa Giovedì la Corte Regionale di Monaco ha decretato che un certo numero di prodotti Motorola hanno violato il brevetto dello “slide-to-unlock”, con una conseguente ingiunzione permanente nei confronti di tutti i dispositivi incriminati.

lo slide-to-unlock di motorola

Il giudice, il Dr. Peter Guntz ha decretato che l’utilizzo di una funzione per sbloccare lo schermo utilizzata sulla sua linea di smartphone è un plagio che lede all’immagine della funzione “slide-to-unlock” di Apple; questo secondo Florian Mueller del sito FOSS PATENT ha messo l’azienda di Cupertino in condizione di richiedere l’ingiunzione alla Corte tedesca.

Il Brevetto europeo EP1964022 di proprietà Apple è stato assegnato nell’Ottobre 2010 e reca il titolo

Unlocking a Device by performing Gestures on an Unlock Image

e alla Compagnia è stato concesso un brevetto identico l’anno seguente  dal Patent and Trademark Office americano.

La Corte tedesca ha preso in esame tre differenti implementazioni Motorola sulle funzioni di sblocco dei dispositivi gesture-based e ha riscontrato che i brevetti a essere stati sono due ovvero quelli che sono utilizzati dagli smartphone android del produttore di RAZR.

Il terzo caso, utilizzato da Motorola per la realizzazione dello Xoom Tablet, sembrerebbe essere abbastanza dissimile da non esser coinvolto nel provvedimento. Questa funzione particolare -sempre secondo Mueller- è simile a quella utilizzata per il Samsung Galaxy Note e rchiede che l’utente utilizzi le dita per lo swipe dall’interno all’esterno di un cerchio.

Motorola xoom Samsung Galaxy Note

La prima vittoria di Apple su Motorola potrebbe produrre un totale ridefinizione del modo in cui i dispositivi Motorola vengono sbloccati, per quanto è prevedibile che la sentenza imponga semplicemente una modifica al firmware e non la messa al bando dei dispositivi.

Mueller ritiene che questo porti a una sostanziale perdita della user-experience  dei prodotti del gigante delle comunicazioni, considerando che la stessa sarà costretta ad adottare la funzione di slide dello Xoom a tutta la sua linea di produzione.

Nel caso in cui Apple decidesse di portare avanti l’ingiunzione dovrebbe richiedere un risarcimento a copertura dei danni e delle spese legali sostenute nel caso in cui un futuro giudizio dovesse confutare la sentenza appena emessa.

La decisione della Corte rappresenta un duro colpo, non solo per la Motorola Mobility, ma per tutti i costruttori di dispositivi Android perché Apple potrebbe intraprendere simili azioni verso altri compagnie che usano il Sistema Operativo di Google in Germania: intanto, la società di Cupertino è in disputa per una causa simile con la Samsung a Mannheim.

Motorola interrompe così una lunga schiera di giudizi a suo favore per l’attribuzione di brevetti quali il GPRS, o i servizi push. Ma sembra che l’aria stia cambiando; dal punto di vista di Apple invece, questa vittoria segue quella emessa sempre a Febbraio dove la Corte regionale di Mannheim ha respinto la richiesta di Motorola sull’attribuzione della tecnologia 3G.

Naturalmente dobbiamo aspettarci un altro capitolo di questa battaglia legale sul brevetto dello slide-to-unlock ma non esistono, a oggi, dichiarazioni ufficiali su quando avrà luogo la causa d’appello

 

Via|AppleInsider

297 Visite


 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice