In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Apple supera Microsoft in molte misure, profitto compreso



Quando lo scorso anno Apple superò Microsoft in termini di capitalizzazione di borsa, qualcuno disse che il produttore di software avrebbe comunque continuato ad essere più profittevole della Mela. Dopo la pubblicazione dei risultati dell’ultimo quarto, sembra proprio che queste persone saranno costrette a ricredersi. Microsoft ha registrato un utile di 5,23 miliardi di dollari inferiore ai 5,99 di Apple.

Il miglior risultato di Apple, rispetto a Microsoft, non è solo rappresentato dal maggiore utile. Ad esempio anche in termini di vendite l’azienda di Redmond ha registrato un risultato decisamente inferiore rispetto a quello ottenuto da Apple nello stesso periodo. Per l’esattezza 16,43 miliardi di dollari a 24,67. Come se non bastasse, le vendite dell’ultimo anno fiscale, hanno permesso ad Apple di entrare nel club delle aziende con vendite oltre i 100 miliardi di dollari. Un traguardo che invece per Microsoft è ancora lontano.

L’unica area in cui Microsoft è riuscita ad avere la meglio di Cupertino è rappresentata dai margini di profitto. Il rapporto tra l’utile netto e le vendite risulta infatti essere migliore per Microsoft (32% a 24%). Ed in parte il motivo di questo risultato è che la maggior parte delle vendite dell’azienda di Redmond sono generate attraverso prodotti altamente profittevoli.

Stando ai dati pubblicati dalle due aziende, sembra che la principale ragione del sorpasso di Apple ai danni di Microsoft, prima in termini di vendite e adesso anche in termini di profitti, sia l’iPhone e il suo incredibile successo riscosso in questi anni.

Facendo due conti si capisce bene il perchè: un prezzo medio di 600$ per unità e 18,65 milioni di pezzi venduti, solo nell’ultimo quarto, bastano e avanzano per capire come Apple sia riuscita a scalzare Microsoft. D’altra parte il melafonino rappresenta ormai circa la metà dei ricavi totali di Apple.

Via | 9to5Mac

467 Visite


2 Commenti

  1. Tanto di cappello! Effettivamente l’iPhone è diventato il pezzo forte della Apple. E poi parliamoci chiaro, io sinceramente non ho mai visto qualcuno cambiare un telefono o ricomprarselo dello stesso modello solo per il colore, ed è un telefono da 600€ mica bruscolini. Credo non ci siano precedenti.
    Per questo, complimenti ad Apple!

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice