In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Apple Store offline: è stata semplice manutenzione, o sta per succedere qualcosa? Il WWDC 2012 è vicino | Riflessioni personali



Questa mattina l’Apple Store online è stato fuori servizio. Può capitare, ma ultimamente episodi del genere sono frequenti, e anche se di durata davvero ridotta, abbiamo preferito non riportarveli sempre per non creare un inutile allarmismo in fase d’attesa di qualcosa di nuovo. Gli intervalli così brevi (per quanto possa essere utilizzato in questo caso il termine “breve”) ci fanno pensare soltanto ad una cosa: un nuovo prodotto sta arrivando.

Apple Store Offline

Ci tengo a precisare che, il contenuto di questo articolo nasce da una mia semplice riflessione, e non ha niente di stabilito con certezza. Riflettiamo insieme: il WWDC 2012 si svolgerà tra soli 12 giorni, ma vedrà davvero la presentazione di un iDevice? Ricollochiamo insieme tutti i Rumors per cercare di ricostruire qualcosa di più solido.

Per quanto riguarda il “mini-iPad”, le voci di corridoio parlano di Ottobre, e quindi dovrebbe essere ininfluente. Se poi si tratta di “un altro iDevice” e non per forza di un mini-iPad, questo nuovo dispositivo ormai appurato nelle forniture e dotato di display 7,85″  beh, non lo sappiamo. Ne abbiamo parlato tanto, e svariate figure a stretto contatto con Apple dicono che è proprio una versione ridotta dell’attuale iPad. Ciò non vuol dire che questa verrà però lanciata sul mercato: solo a risultati davvero soddisfacenti casa Cupertino sceglie di commercializzare un prodotto.

Per quanto riguarda una “iTV” invece, bel dilemma. Gli esperti di mercato dicono 2013, ma i Rumors vedono iniziata già la produzione del prodotto fra le mura Foxconn. Qual’è il motivo? Tentativo da parte di Apple del classico “fattore sorpresa”? Potrebbe essere. Se così fosse, nell’interpretazione nel logo del WWDC 2012 di quest’anno, attribuirei ai quadrati colorati la varietà dei canali televisivi…o i colori vari di un Retina Display?

WWDC 2012

Se una iTV avesse montato un Retina Display strutturalmente identico a quello visto su nuovo iPad, penso che l’utilizzo equivarrebbe a privare per assorbimento della corrente elettrica un’intera regione; mi pare improbabile (molto più probabili i display IGZO).

Se invece fosse un nuovo iPhone? Ultimamente sono state trovate quelle che sembrano le componenti esterne della scocca di una “nuova generazione di smartphone melamunito”, dotato di alcune strutture diverse che lasciano pensare anche ad un display più grande, e probabilmente a risoluzione incredibile. Non ce lo vedo però ora, già in questo Giugno. Più probabile nell’inizio d’autunno.

Rimangono altre tre opzioni, per me più probabili:

  • Nuova generazione di iMac e Macbook dotati di Retina Display o IGZO ad alta risoluzione: questa in assoluto mi sembra la più probabile, forse perché mi sembra la più “risoluzionaria”. I vari colori contenuti del logo mi richiamano molto ad una linea di MAC con risoluzione disumana e display da cifre immense di tonalità.
  • Novità nella linea iPod: molti di voi hanno segnalato sul sito un messaggio esplicito di presenza di iPod Nano nel logo. Beh si, perché no, ma perché Nano? Perché non uno nuovo? E chi lo sa.
  • Nuovo prodotto Apple: c’è anche quest’ultima opzione da analizzare. Apple si, ha fatto successo spesso con le ultime generazioni dei propri dispositivi, ma alla base c’era sempre il “lancio di una novità”. Il caro e vecchio Jobs ha pensato ad iPod, iPad e iPhone: vi rendete conto di che successo hanno riscosso? E se avesse lasciato a Cook qualcosa di nuovo? E se Cook avesse pensato in prima persona a qualcosa di nuovo?

iMac Retina

Concludendo, avendo fatto un riassunto totale di tutte le voci che da mesi circolano nell’aria, mi sento di dire che a 12 giorni da un WWDC dove certamente verrà presentata qualcosa (e anche se non rientra nel lato hardware, io credo in iOS 6, cosa che distruggerebbe il milione e mezzo di persone che hanno attualmente effettuato il jailbreak), è improbabile che si tratti di manutenzione.

Molti siti Apple-based come il nostro, riportano semplice manutenzioni varie. Ma che senso avrebbe? E perché con tanta frequenza? Devo pensare che ad ogni down dello Store venga utilizzato un termine nuovo per indicare “iPad Wi Fi + 4G”? Non ci riesco! Oltretutto, vi volevo lasciare facendovi pensare ad una cosa: con la nuova qualità Retina Display, sapete quanti MB di immagini devono essere caricati sul server per essere davvero performanti? Think different.

1,166 Visite


8 Commenti

  1. Sullo store americano è stato aggiunto durante il fermo di sei ore il crono termostato della NEST a 250 $…

  2. I colori del logo si rifanno ai nuovi colori che il retro dell’iPhone 5 potrebbe avere essendo questa volta non più in vetro ma in alluminio…

  3. Anche se personalmente odio Tim… potrebbero essersi resi conto che è arrivata l’ora di un completo re-design del Mac Pro immutato dai tempi del glorioso Power Mac G 5 (giugno 2003: presentato da Steve come il computer più veloce del mondo…)

    • Se odi Tim……passa a Vodafone! :)

      A parte le boiate, non saprei proprio cosa aspettarmi..sono spiazzato!

      • Già passato…purtroppo tra Ladrafogne e Tim (col…Cook {cacchio} che ti annuncio il nuovo Mac Pro…!) non saprei quale scegliere…!

    • azz e che ha fatto tim cook per farsi addirittura odiare?

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice