In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Apple sta lavorando ad un controller di gioco fisico per iPad e altri dispositivi iOS?



Il fatto che che Android, il sistema operativo di Google, implementa già un sistema di base per il supporto di dispositivi esterno come controller di gioco, ha dato da pensare ad Apple che starebbe lavorando su un proprio controller di gioco per migliorare il gameplay sul suo iPad e altri dispositivi iOS.

Nella recensione del nuovo iPad made by Apple e la sua abilità nella grafica in gioco, Anand Lal Shimpi di AnandTech, riferisce che è venuto a conoscenza di un “progetto interno a Apple per portare un controller fisico sul mercato”, ma ha detto che le sue fonti non erano in grado di determinare se la società ha preso una decisione definitiva sul progetto.

Indipendentemente da ciò, Lal Shimpi ritiene che tale controller potrebbero essere presto un compagno necessario per gli Hard-core Gamers che intendono giocare in mobilità, in particolare ora che i tablet e gli smartphone si stanno avvicinando sempre più, come prestazioni, alle console “casalinghe”. Lal, inoltre, aggiunge che Apple può sentire una certa pressione dal rivale Google, che con l’uscita di Android Honeycomb circa un anno fà, ha già aggiunto il supporto per i controller con filo e wireless.

Che iOS e Android stiano attraendo gli sviluppatori di videogiochi non è un mistero, una società di ricerca, infatti, indica che le due piattaforme hanno visto il loro fatturato sull’acquisto di videogiochi in US più che triplicato tra il solo 19% nel 2009, ad una stima del 58% nella fine dello scorso anno.

Il loro successo, a quanto pare, è arrivato a scapito di operatori storici nel settore, parliamo di NintendoSony, che hanno visto la loro quota di vendite di videogames scivolare rispettivamente dal 70% al 36% e dal 11% al 6%, nello stesso periodo. Anche se probabilmente è dovuto alla comparazione con le ormai “vecchie” console come PSP e DS.

La situazione di Nintendo e Sony mostra segni di peggioramento quest’anno. Sony ha recentemente segnalato una perdita incredibile di 1,2 miliardi di dollari per il trimestre di dicembre; poco dopo Nintendo ha riportato la prima perdita operativa mai registrata nella storia aziendale (575 milioni di dollari).

Nel frattempo, Apple ha silenziosamente “reclutato” dirigenti esperti nel settore di videogame per sfruttare il suo momento nel settore di console di gioco per la “lotta contro l’invasione” da parte di Google e altri.

L’azienda di Cupertino ha attirato a se già molte “facce” note nel settore del gaming, parliamo di Robin Burrowes, ex responsabile del settore Xbox Live, Robert Saunders, ex responsabile delle pubbliche relazioni di Nintendo, e Nick Grange, ex responsabile delle pubbliche relazioni di Activision, Electronics Arts e Xbox.

Cosa ne pensate sul futuro di Apple e i suoi device nel settore del Gaming? Verranno mai ampliate le caratteristiche di iOS per offrirci nuove funzionalità di Gaming? Potete farci sapere il vostro parere tramite i commenti!

Via | AppleInsider

531 Visite


5 Commenti

  1. se fanno un controller serio spaccano tutto
    gia 3ds e psvita sono dei mezzi plof già ora, se uscisse un controller by apple sarebbero morti del tutto

  2. Era ora che decidessero di farlo!
    E non mi stupirei se in futuro ipad/iphone/ipod diventassero al pari delle consolle casalinghe con possibilita’ di collegamento alle tv via wireles e dando anche la possibilita’ di giocare agli stessi giochi in mobilita’!
    A mio modesto parere di hardcore players questo sara’ il futuroe non tardera’ ad arrivare!

    • si , pero’ quando l’ipad arrivera’ ad avere una grafica e i giochi delle console, perche’ per ora e’ ai livelli di 10 anni fa’ graficamente e gameplay, basta prendere un FIFA12 per ipèad e confrontarlo con quello della PSvita o di una console casalinga per renderti conto che quello dell’ipad e’ lo stesso di una PS2 di 10 anni fa’……

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice