In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Apple si prepara a ‘toccare’ il nuovo mercato con l”iPad HD’?



Tim Cook, amministratore delegato di Apple, domani dovrebbe presentare il nuovo tablet iPad con il display ad alta definizione, ma potrebbe anche introdurre le ‘texture‘ touchscreen grazie alla tecnologia E-Sense di Senseg.

Tutti gli occhi sono puntati su Tim Cook, il nuovo amministratore delegato di Apple, che domani sera, mercoledì, dovrebbe svelare la terza generazione dell’iPad, tablet di successo della società, con uno schermo dalla definizione superiore, e forse anche un displaytattile” che sembra debba aggiungere dei “tixel“, ovvero dei pixel tattili sullo schermo quando sollecitato.

Oramai quasi tutti concordano sul fatto che il nuovo tablet dovrebbe sfoggiare uno schermo “retina display” dall’altissima risoluzione come quello utilizzato sull’iPhone 4, dove la densità dei pixel è così grande che Apple sostiene che i singoli pixel non possono essere distinti.

Ma l’invito di Apple suggerisce anche che il nuovo dispositivo offrirà qualcosa in più. Ed infatti si legge:

Abbiamo qualcosa che dovete assolutamente vedere. E toccare.

Questo viene visto dagli analisti come un accenno a qualcosa che va al di là di un semplice display ad alta risoluzione.

Ma the Guardian ritiene che “E toccare” si riferisca alla tecnologia di Senseg, un’impresa finlandese appena costituita, che ha sviluppato un sistema chiamato E-Sense che sembra impartire ad un touchscreen le diverse consistenze dei diversi materiali. Utilizzando i “tixel“, ovvero dei pixel tattili, generati da campi elettrici da elementi incorporati attorno allo schermo, tale tecnologia è in grado di replicare la sensazione di una superficie dura, ruvida, curva, scivolosa direttamente sotto i polpastrelli, e di modificare tali sensazioni al variare dei pixel dello schermo.

Quando the Guardian a gennaio ha incontrato i responsabili Senseg nei loro uffici di Helsinki, si sono rifiutati di dire se avessero parlato con Apple in merito all’impiego della tecnologia nell’iPad, affermando solo che erano in contatto con i produttori di tablet.

Ma questa settimana alla domanda se Apple fosse un cliente per la tecnologia E-Sense, Petri Jehkonen, manager tecnico del marketing della Senseg, non ha voluto commentare. Alla domanda se Apple non fosse un cliente, ha così risposto:

Questo dovrebbe spettare ad Apple dirlo. La mia risposta è no comment.

Ma finora nessuno al di fuori di Apple ha visto i frutti di questa intuizione. Ma mercoledì potrebbe dare i suoi frutti.

Via | Theguardian

1,456 Visite


7 Commenti

  1. tixel? oddio O.o mai sentito parlare…

  2. Ma fatemi il piacere. Sarà già tanto che ci sia il retina. Ricordo che anche su ipad2 sembrava certa la presenza del retina. Io dai keynote Apple sono sempre rimasto deluso (a parte quelli di presentazione di nuovi prodotti) perchè c’erano troppe aspettative e rumors.

  3. L’dea sarebbe geniale, ma “Tixel” :)

  4. Sarebbe favoloso!!!!

  5. Questo sarebbe eccellente, altro che retina! Un ipad 3 estremamente veloce con la risoluzione attuale ma con uno schermo che cambia la consistenza al tatto sarebbe favoloso!

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice