In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Apple risponde ai problemi di WiFi con delle semplici soluzioni



Con un documento ufficiale, Apple ha rilasciato delle nozioni per evitare problemi col Wifi dell’iPad, di cui vi abbiamo parlato in un precedente articolo.

A questo indirizzo è stata rilasciato il documento esplicativo, che riassumiamo di seguito.

Sintomi

In alcune circostanze, l’iPad potrebbe non ricollegarsi ad una rete Wifi conosciuta dopo la messa in sleep o il riavvio. Questo può succedere con alcuni modelli di router a doppia banda quando si usa lo stesso nome per ogni rete, o si usano impostazioni di protezione differenti per ogni rete.

Soluzione

Creare una rete con un nome diverso per ogni banda, cosa facilmente effettuabile anche solo mettendo una appendice al nome (es. rete1 e rete2) , ed assicurarsi che entrambi le reti abbiano lo stesso protocollo di sicurezza (es. WEP,WPA,WPA2, ecc)

Se i problemi dovessero continuare, resettare le impostazioni di rete dalle preferenze.

Come possiamo vedere la soluzione è semplice, e il problema relegato ad alcuni tipi di router. Una rete casalinga, ad esempio, difficilmente potrà creare questo tipo di problemi.

9to5mac

2,981 Visite


27 Commenti

  1. Faccio una richiesta: visto che in giro si sente dire che l’ipad si surriscalda, che si spegne se troppo al sole e via dicendo… Si dovrebbero fare dei test (voi che avete un ipad) per capire come stanno effettivamente le cose.
    Credo che ormai dopo tanti giorni dall’acquisto si possano tirare le prime somme.
    Quanto dura la batteria? L’ipad dopo uno o due ore acceso quanto riscalda? Se lo si usa al sole si spegne perche raggiunge la temperatura limite? E via dicendo.
    Chi scriverà questo articolo?

  2. Aggiungo. Credo che noi utenti siamo molto piu interessati a capire come si comporta l’ipad e leggere test di utilizzo hardware che non recensioni di come funziona quello o quell’altro gioco o applicazione. O almeno in questa fase siamo piu interessati a capire se è un buon device a livello hardware…

  3. Mandamene uno e l’articolo con tutte le prove del mondo lo faccio io!!!! 😀

  4. @ipparcos: è troppo presto per tirare queste conclusioni
    sono solo 2 giorni che è fuori l’ipad

    di noi, per ora, non l’ha nessuno (intendo dello staff) quindi ovviamente nessuno di noi puo darti queste risposte.
    quando (personalmente) mi arriverà, allora potrò darti qualche risposta, ma sempre dopo un po di utilizzo, son cose che si vedono dopo un po non dopo 2 giorni ipp :)

  5. @Pasto69: ecco, appunto hihihiihi

  6. @Francesco Graziani: Mi riferivo agli italiani che sono in america che hanno comprato l’ipad. Ovviamente noi non ce l’abbiamo ancora.
    Ma per rispondere alle mie domande non ci vuole molto. Ad esempio se riscalda lo saprai subito, appena “spacchettato” lo tieni acceso due ore… se non si è riscaldato non si riscalderà neache tra 8 mesi dopo due ore.
    Tanto per essere prolisso! eheheheh

  7. @ipparcos: Vedrai che non tarderanno…

    Nel frattempo guarda pure la concorrenza cosa tira fuori:
    Questa è la prova del JooJoo (che sembrava distruggesse l’ipad) su techeblog dove praticamente dicono che è un cesso con un software ridicolo…

    http://www.techeblog.com/index.php/tech-gadget/joojoo-review-tells-why-it-falls-short

    Perchè se non l’avete capito non è l’hardware a fare un prodotto vincente ma è il software e mamma apple questa cosa l’ha ben presente… 😀

  8. io ce l’ho ho notato anche io problemi di ricezione, cioè basso il segnale rispetto all’Air e all’iPhone, per il resto non ho notato ancora per il momento problemi di surriscaldamento o cose simili anzi sempre velocissimo e perfetto anche a l sole.
    Ciao vi tengo aggiornati

  9. @ipparcos: NON HA QUESTI PROBLEMI, CI STO MOLTO SU, YOUTUBE GIOCHI, INTERNET,,,0 problemi vai tranquillo.

  10. @stefanopasian: Bella Stefano :)

  11. ciao, io lo uso ininterrottamente da ore, per adesso 9, e non surriscalda, nonostante sia dentro il fodero della Apple,uso i giochi free, safari, ho guardto 3 divx, utilizzato le foto, girato su youtube,e localizzato con maps, a proposito volevo segnalare allo staff di ipadevice che la localizzazione è molto, molto,molto più precisa di quella dell’iphone 3gs, sono rimasto veramente sorpreso.Non riesco a spiegarmi come faccia ad essere così preciso.

  12. Come si vede anche dalle testimonianze riportate qui sopra, io non mi preoccuperei, sinceramente. Che ci sia qualche device difettoso sulle migliaia vendute fin’ora è normale, il fatto è che queste cose nella nostra era di internet rimbalzano per la rete e generano un eco che normalmente non avrebbero…basta che un paio di blog ne parlino perchè questi presunti malfunzionamenti diventino un segnale di allarme per tutti…
    Cerchiamo di essere oggettivi e non facciamoci spaventare da pochi sporadici problemi.
    Almeno, io non ho intenzione di spaventarmi 😀

  13. @daniel:
    ma essendo solo wifi cosa utilizza per la localizzazione ?? La triangolazione delle celle di rete non la può fare e il gps non ce l’ha.. Con cosa funzia quindi?

  14. @Daniel

    ma se si è detto che il modello wi-fi è privo di gps e la localizzazione avviene tramite quella o rete 3g (anch’essa assente)

    di costa stai parlando? boh…

  15. @ hyp3r

    La triangolazione la può fare attraverso gli access point wi-fi (non quelli privati che sono nelle nostre case, ma quelli degli operatori telefonici)

  16. @Hyp3r: @Robim: quando è connesso in wi-fi il servizio localizzazione ce l’ha anche l’iPod touch ed è parecchio preciso!!
    Come fa a localizzare non lo so, ma localizza eccome, quindi non vedo perchè non dovrebbe farlo l’iPad!

  17. @Pasto69: quotissimo!

  18. Dite che domani nel keynote si saprà la data di arrivo qui in italia? E se ci saranno i preordini?

  19. @ipparcos: si spera :)

  20. Mancano solo 2 settimane e avremo anche noi il nostro ipad!! Rallegriamoci ed esultiamo!

  21. Premesso che la localizzazione la fa dal numero IP assegnato, quindi se si è vicino alla centralina la localizzazione risulta abbastanza precisa ma comunque il cerchio ha sempre un raggio di 100/200mt.
    Detto questo la testimonianza di Daniel è un pochino dubbia (non voglio fare flame), ma la localizzazione non è sicuramente più precisa del 3Gs (altrimenti fattelo riparare) e l’iPad come tutti i dispositivi Apple non leggono i DivX se non si effettua il Jailbreak (e forse nemmen con quello).

    Ciao

  22. Se leggete bene il post sono il primo ad essere stupito dalla precisione della localizzazione dell’iPad, ieri sera ho provato ancora con il 3gs jail e con l’iPad: confermo tutto. Il mio ipad ha caricato da iTunes, dove gli avevo sistemato, 3 divx, li legge perfettamente. Come è evidente dal tono. Ne anch’io amo il flame, ma non mi piace che si mettano in dubbio le mie affermazioni . Sono disponibile a postare foto e video, sempre che la cosa interessi qualcuno.

  23. Massì dai non questioniamo sulle piccole cose, ormia divx è diventato sinonimo di film non su dvd, una volta si diceva avi ora si dice divx, se ogni volta dovessimo specificare cointainer e codec usato non ci passerebbe più.

    Per la localizzazione senza gps, confermo, anch’io sull’ipod touch mi trovavo benissimo, e tra l’altro funziona anche SENZA connettersi alla rete.
    Praticamente basta che rilevi un router WIFI e quando ottiene i dati per avviare una connessione (non necessariamente a buon fine se il router è protetto) riesce già ad avere i paramentri per la geolocalizzazione.

    Per certi aspetti funziona meglio del’iphone perchè se non erro questo con il gps attivo cerca sempre e comunque di triangolarsi coi satelliti e a volte ci mette tempo o il segnale è debole, mentre sarebbe meglio se prima si triangolasse coi router “visibili” e poi raffinasse la posizione coi satelliti.

    PS: Si, se dicessimo film sarebbe più chiaro :)

  24. Ok, film scaricati dal mulo, ok?

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice