In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Apple rilascia l’iOS 4.2 Beta per iPad ed iPhone! [ARTICOLO IN COSTANTE AGGIORNAMENTO x14]



Dopo il rilascio della versione pubblica del 4.1 per iPhone ed iPod Touch, Apple ha finalmente reso disponibile agli sviluppatori la prima beta di iOS 4.2, il nuovissimo firmware la cui release finale è prevista per Novembre. Vediamo assieme le novità introdotte in questo articolo in continuo aggiornamento.


Al momento stiamo scaricando il nuovo firmware per installarlo sui nostri dispositivi, nel frattempo eccovi le principali novità che introdurrà:

  • Wireless Printing: Sarà integrato in iOS un sistema con il quale sarà possibile stampare senza fili utilizzando stampanti connesse in rete. Oltre che alla perfetta integrazione con la suite di iWork, sarà disponibile anche un vero e proprio “Centro Stampa” dal quale sarà possibile vedere la coda di stampa ed anche annullare le stampe.
  • AirPlay: L’ormai famosissimo AirTunes si trasforma e diventa AirPlay. Ma la trasformazione non è solo nel nome: con l’evoluzione di questa tecnologia, con la quale si poteva fare lo streaming da iTunes verso le basi AirportExpress, sarà possibile effettuare streaming anche di video, immagini ed ovviamente audio. Il tutto pienamente integrato con iOS in modo da poter condividere i propri files preferiti senza l’assoluto bisogno di cavi.

La Build è 8c5091e ed il Firmware per iPad pesa 514 MB contro i 617 MB dell’iPhone 4.

Appena avremo installato il firmware vi aggiorneremo in tempo reale sulle novità introdotte dal 4.2, con tutti gli approfondimenti del caso tramite un nuovo articolo. Segnalateci tutte le altre novità che notate tramite i commenti. Grazie!

Aggiornamento:

Le novità più clamorose riguardano l’iPad perchè ovviamente il dispositivo passa dalla versione 3.2.x alla 4.x e tutto questo comporta enormi benefici. Troviamo finalmente il Multitasking, il Game Center, le folders e tutte le altre funzioni che conosciamo da tempo grazie agli iPhone e gli iPod Touch.

1. In Aggiunta, troviamo la possibilità di Stampare i file senza fili. Basterà toccare un’apposita icona ed i documenti verranno inviati in wireless alla nostra stampante. Questa funziona si chiama AirPrint e riguarderà anche gli utenti iPhone ed iPod Touch, oltre che quelli iPad. Altri dettagli li trovate nell’articolo dedicato. Anche le pagine web possono essere stampate come vi mostriamo qui:

2. AirPlay: Per lo streaming di contenuti audio e video senza filo. Potremo inviare i brani ed i video tramite una rete wireless ad altri dispositivi supportati, tra cui impianti audio o Apple TV. La funzione è implementata anche nell’applicazione iPod, tramite una nuova icona che potete vedere da questo screenshot:

3. Macstories ha scovato un framework che a quanto pare permetterebbe di aggiungere nuovi amici al Game Center direttamente dai giochi di terze parti.

Ecco altri screenshot del 4.2 sull’iPad:

– La nuova Home Screen con lo sfondo del 4.x

– Il Game Center su iPad

– Il Fast App Switching ed il Multitasking su iPad

– Le Folders su iPad

– L’Air Play nell’applicazione YouTube

4. Il calendario adesso riesce ad importare i file .ics. Basterà selezionare il file per vedere tutti gli eventi contenuti aggiungersi al calendario. (Grazye Tommy)

5. Abbiamo aggiornato l’articolo relativo all’AirPrint con la lista delle stampanti compatibili, i requisiti ed i limiti attuali. Potete leggerlo da qui. (Grazie Tommy)

6. Ecco la funzione di “Ricerca nella Pagina”, perfettamente integrata all’interno del browser. Basterà inserire una parola all’interno del classico box di ricerca, per avere immediatamente la possibilità di cercarla su Google oppure all’interno della pagina stessa. Con un tap su questa seconda opzione vedremo il browser che evidenzierà di giallo la parola trovata.

7. All’iPad è stato aggiunta la funzione di regolazione della luminosità direttamente nel Fast App Switching. Basta cliccare 2 volte sul tasto home e poi spostare il tutto da sinistra verso destra per visualizzare il toggle:

8. Passiamo agli iPhone e gli iPod Touch. La prima novità riguarda l’aggiunta delle “Note” all’interno delle “impostazioni”. Questo nuovo menu ci permetterà di cambiare il Font (e quindi lo stile di scrittura delle note).(Grazie ludovico)

9. Il tasto laterale dell’iPad, che fino ad ora serviva a bloccare l’orientamento in landscape o portrat mode, adesso riesce a mettere l’iPad in “Mute” dato che la schermata su blocca con il menu sul Fast App Switching.

10. E’ cambiata l’icona delle Memo Vocali, adesso è tutta blu ed anche abbastanza orrenda, speriamo sia solo provvisoria. (Grazie ludovico).

11. Possibilità di gestire indipendentemente il volume della suoneria. Vale a dire che se attiviamo quel nuovo tastino, il volume della suoneria resterà fisso anche se muoviamo i tasti laterali per il volume, che a questo punto si limiteranno a funzionare durante la riproduzione audio/video. (Grazie Ludovico)

12. Anche in Safari, su iPhone ed iPod Touch, cambia il simbolo “+” posto nella barra inferiore al centro. Adesso la nuova icona permette di “Aggiungere il sito ai preferiti”, “aggiungere il sito alla Home con un icona”, “inviare il link via mail”, e Stampare la pagina Web con l’AirPrint

13. L’AirPrint è disponibile soltanto per i dispositivi che supportano il multitasking. Quindi niente AirPrint per gli iPhone 3G!

14. Ecco la schermata di Opzioni di Stampa. Anche nelle immagini, è stato aggiunto il pulsante per la Stampa.

Questo articolo è in costante aggiornamento quindi tornate a visitarlo di tanto in tanto. Se avete trovato altre novità segnalatecele nei commenti oppure inviateci una mail. Grazie in anticipo

In questo articolo potete vedere un nostro video nel quale mostriamo tutte le novità.

13,420 Visite


80 Commenti

  1. A me non visualizza AirPlay… chi di voi può dirmi come fare?

  2. @Enzo: grazie,adesso provo

  3. Ragazzi con la 4.2 rispetto alla 3.2.2 ho notato che la percentuale batteria cala molto piu velocemente…..

  4. @Kentarooe: ho fatto caso che utilizzando queta procedura, riesco a navigare ma non si disattivata il rooming, c’è una soluzione?

  5. ciao a tutti!!! avrei una domanda se uno mette il firmware 4.2 puo successivamente tornare a un firmware “originale” ripristinandolo con itunes?tipo al 3.2.2?

  6. ciao a tutti, scusate ma sono very new di i pad, come trovo delle istruzioni semplici per aggiornare il fw alla 4.2
    Grazie

    • ciao… prima devi scaricare il firmware.. (cerca su google vedrai che lo trovi abbastanza facilmente)..
      Poi colleghi l’ipad al computer.. su itunes clicca su verifica aggiornamenti tenendo premuto il tasto -Alt- (su mac) ti si aprirà una finestra docve dovrai selezionare il file che hai scaricato prima e farà tutto da solo (non fare un ripristino)
      Spero di essere stato utile.
      Buon aggiornamento..

      • Ciao, grazie per il consiglio, ho fatto l’agg. alla 4.2 B2 e tutto è filato liscio fino a ieri quando mi è comparso il cavo di collegamento ad iTunes ed è bloccato li…
        Anche collegandolo mi dice che il sfw è l’ultima versione quindi non fa nulla, mi sembra che fare il restore non sia raccomandabile, ma sono bloccato. HELP!

  7. ciao a tutti, io ho installato la nuova beta 2, ma ora non riesco a tornare al 3.2.2, praticamente quando clicco su ripristina alla fine sull’ipad mi esce il simbolo del del cavo apple e l’icona di itunes…. cosa posso fare? aiutatemi per favore.

    • ti scarica il firmware 3.2.2 e poi fai shift ripristina e scegli il fw 3.2.2 e così risolvi spero di esserti stato d’aiuto 😉

      • ciao, io ho scaricato la 3.2.2 per tornare indietro ma non da cenni di vita, mi rimane sul cavo con il logo Itunes.

  8. Altra piccola novità su Beta 3, quando è in riproduzione un file audio dall’applicazione nativa iPod e si vuole accedere a tastiera bloccata alla sequenza brani premendo due volte il tasto home accanto al catenaccio (che indica la tastiera bloccata) compare anche l’orologio sulla barra di stato.

  9. Ragazzi non avete consigli su dove scaricare questa beta?

    io ho cercato tanto in rete ma non ho trovato nulla

  10. la garanzia non mi ha sostituito il mio ipad che ha 1 settimana di vita perche aveva il softwere beta istallato….adesso ho un pezzo di ferraglia che posso usare solo come ferma porte…

  11. Ma non installate niente fintanto che esca la versione normale! Adesso avrete solo problemi!

  12. io ho installato la GM2 e va tutto in modo eccezzionale… non ho rilevato nesson problema, ne wi-fi che si blocca ne altro. E finalment ho le cartelle e tutte le novità che tamto aspettavo.
    Poi quando uscirà la versione definitiva l’aggiornerò di nuovo. Consigliatissimo

  13. Ho installato la versione iOS 4.2 GM 2 Build 8C134b sul mio iPad e tutto va bene. Posso installare la stessa versione su iPhone 4? Risolverei così il problema wifi con il modem di Alice?
    Grazie

  14. Quando le applicazioni sono congelate in multitasking, ad esempio safari, o altre che si connettono ad internet, continuano a connettersi? Bisogna chiuderle del tutto per evitare di ritrovarsi in 3G quando si ha un piano che non sia flat?
    Il fatto è che da ieri, quando ho aggiornato l’ipad, questo si connette in 3G con vodafone anche mentre c’è copertura wife, in casa, mentre non lo sto usando. Stessa cosa mentre sono fuori casa. Penso che forse sia dovuto alle applicazioni rimaste aperte in multitasking…è possibile?
    Avete qualche idea su cosa devo fare in caso che non sia il multitasking?

  15. Ragazzi dopo l’aggiornamento ho problemi con wifi?? ho modem alice e disastro perde la connessione od è lentissimo…uff… qualcuno sa darmi un consiglio?? grazie

  16. Non riesco a scaricare la nuova versione da iTunes.
    Qualcuno potrebbe indicarmi la procedura?
    Grazie

  17. Cominciamo a farci sentire con Apple???
    Il wifi è inutilizzabile dopo l’aggiornamento!!!!!!!!!!!!
    Sveglia!!!!!!

  18. Anche io ho il problema del wi fi dopo l’aggiornamento…che fare

  19. non rieco ad installar la versione 4.2 su ipone 3gs. C’è da settare qualche poarametro su iTunes o sull”iphone?
    Qualcuno può darmi una mano?. Grazie a tutti.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice