In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Apple promuoverà l’adozione di iPad nelle scuole con gli strumenti di testo digitale



Apple ha venduto migliaia di iPad destinate alle scuole sin dal suo debutto nel 2010. Ora però l’azienda prevede di rinforzare i contenuti didattici disponibili per il tablet in modo che l’acquisto da parte di docenti e studenti sia pienamente giustificato.

Durante l’evento che si terrà oggi Apple annuncerà una serie di strumenti che renderanno più semplice la pubblicazioni di libri di testo interattivi e contenuti digitali didattici. I piani dell’azienda saranno presentati da Eddy Cue e saranno destinati ad ampliare il materiale didattico disponibile per iPad, dalla scuola materna fino al termine del corso di studi. Con un business che si aggira intorno ai 10 miliardi di dollari l’anno, Apple vuole utilizzare iPad per incoraggiare gli studenti ad evitare l’acquisto di libri costosi e pesanti in favore di pubblicazioni più economiche e facilmente trasportabili.

I nuovi strumenti di Apple sono progettati per una vasta gamma di autori che saranno in grado di pubblicare i loro contenuti in formato digitale, come avviene con Amazon e i grandi editori potranno creare facilmente delle versioni digitali dei libri, con l’integrazione di grafiche e video. L’idea è quella di rendere “auto-editori” anche gli insegnanti che potrebbero utilizzare il loro materiale didattico per le lezioni di un determinato periodo scolastico. Oppure scienziati, storici, informatici e ingegneri potranno pubblicare i loro contenuti senza avere accordi con una casa editrice. Nonostante la portavoce di Apple, Natalie Kerris, non abbia voluto rilasciare commenti, Apple fornirà una versione modificata dello standard ePub che viene utilizzato attualmente dagli editori per pubblicare i libri digitali.

Il segnale che Apple abbia intrapreso la strada giusta arriva direttamente dalle scuole che hanno iniziato ad acquistare iPad per insegnanti e studenti ancora prima che il tablet potesse assumere le funzioni di strumento per lo studio. Il problema maggiore riguarda il prezzo, dato che molto spesso gli istituti sono a corto di denaro. Fino a ieri forse poteva essere un ostacolo, ma con dei contenuti validi per giustificare l’acquisto del tablet, allora il problema del prezzo potrebbe passare in secondo piano.

Anche se i dispositivi elettronici mobili, i tablet, hanno sempre più ampia diffusione, il mercato dei libri digitali è ancora all’inizio, comunque promettente. I libri digitali sono destinati ad aumentare progressivamente nel corso del tempo e l’integrazione dei testi didattici darà un sostanziale contributo a questa crescita. Il successo però sarà decretato solo ed esclusivamente dagli utenti.

Via | Bloomberg

636 Visite


5 Commenti

  1. A che ora sarà l’evento?
    Ci sarà la diretta?

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice