In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Apple potrebbe ricevere una royalty per ogni dispositivo Android venduto



Secondo quanto dichiarato da Kevin Rivette della 3LP Advisor LLC, Apple potrebbe ricevere una royalty di 10 dollari per ogni dispositivo Android venduto, cifra doppia rispetto a quella che potrebbe ricevere da Microsoft per ogni prodotto di Redmond venduto.

L’analista ha rilasciato la sua perizia a Bloomberg riportando che Steve Jobs, nelle sue memorie raccontate a Walter Isaacson nella biografia, si sarebbe dichiarato pronto ad aprire una “guerra termonucleare” per fermare Android che sarebbe risultato un prodotto rubato sulla base di tecnologia brevettata da Apple. Questo approccio tanto aggressivo, secondo l’analista, sarebbe solo dannoso nei confronti dell’industria.

Creare terra bruciata tra le aziende non è mai una buona tattica perchè ciò non ottimizza il valore dei brevetti. E’ come una diga, limitare i propri brevetti per tenere lontani i rivali è come riempire un ruscello di rocce, alla fine l’acqua trova un modo per aggirare i limiti mentre sarebbe opportuno lasciar correre l’acqua facendole seguire il proprio flusso naturale.

La dimostrazione di tutto questo è già in corso. La US International Trade Commission ha rilevato violazioni di brevetto da parte di HTC nei confronti di Apple e a distanza di un giorno l’azienda ha comunicato test su nuovi dispositivi con funzionalità simili ma non uguali ai prodotti Apple, aggirando così i divieti. La stessa cosa è successa in Germania con l’estenuante lotta contro Samsung per bloccare il tablet Samsung Galaxy Tab 10.1. L’azienda coreana ha apportato piccole modifiche al proprio prodotto e questo atteggiamento ha portato il tribunale a stravolgere la sentenza, togliendo i divieti di vendita al Galaxy Tab 10.1N.

Così mentre Apple si impegna ad aprire cause in tribunale, Microsoft ha stretto accordi commerciali con Samsung, HTC, Acer e ViewSonic e si è praticamente assicurata accordi giuridici con Motorola Mobility e Barner & Noble. Forse Apple, arrivati a questo punto, dovrebbe accettare di ricevere l’indennizzo di 10 dollari per ogni dispositivo Android venduto invece che continuare una guerra di brevetti che non fa bene a nessuno, suscita antipatie e frena l’avanzamento tecnologico.

Via | ModMyi

488 Visite


3 Commenti

  1. l’azienda dei rosiconi.

  2. 10 dollari per ogni dispositivo sono tantissimi. Soprattutto se teniamo conto che nei prossimi anni i cellulari di fasce economiche come i 50€ saranno sicuramente tutti Android. Già adesso quelli da 80/100€ sono al 80% Android.
    Di fatto, potrebbe chiudere le fabbriche e vivere di rendita con solo questi diritti o aumentare ancora di più il prezzo degli iPhone per renderli, se possibile, di fascia ancora più alta.

  3. Dubito che i cellulari cinesi da 50 euro paghino royalties, a qualsiasi azienda.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice