In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Apple potrebbe essere a lavoro su connettori Magsafe



Stando a quanto riportato su AppleInsider, in base a un brevetto depositato da Apple, parrebbe che l’azienda californiana stia lavorando sull’implemento di connettori Magsafe su iPhone, iPod e iPad. Questi nuovi connettori andrebbero a sostituire i classici 30-pin presenti ormai dalla prima generazione iPod. Non è tutto, sul brevetto si parla di un’ulteriore novità.

Il brevetto in questione si chiama  “Programmable Magnetic Connectors“ ed è stato depositato da Apple a luglio. Quest’ultimo descrive l’idea di Apple di sostituire i classici connettori 30-pin con due magneti intelligenti posti sia all’interno del dispositivo sia all’interno del cavo di alimentazione. Questo nuovo metodo di connessione permetterebbe ad Apple di personalizzare l’interazione tra dispositivo e cavo. Apple è sempre stata attirata dall’idea di cavi compatibili con più dispositivi, ma grazie a questa tecnologia potrebbe realmente creare un unico cavo adattabile al dispositivo che necessita di ricarica. Se combinate tutto ciò, con la sicurezza Magsafe, è facile intuire la grandezza del progetto Apple.

E non è tutto. Il brevetto infatti descrive anche un connettore magnetico per la porta jack: stando allo studio di Apple, il maschio sarebbe composto da vari segmenti , in grado di raggiungere la massima estensione quando collegato al dispositivo che monta il magnete, il quale è in grado di farsi riconoscere, permettendo dunque al connettore di estendersi, rilevando tutti i vari segmenti necessari alla trasmissione di dati.

L’utilizzo di connettori Magsafe permetterebbe ad Apple di ridurre al minimo il verificarsi di danni ai componenti elettronici interni sia del dispositivo sia del cavo. Un altro aspetto approfonditamente studiato da Apple riguarda il connettore “maschio” del cavo dati e di alimentazione, oltre a quello già descritto per il cavo jack, in particolare ha parlato degli attuali spinotti esposti quando non inseriti in un dispositivo. Ovviamente l’esposizione li rende soggetti a danneggiamenti e rotture.

L’obiettivo di Apple è dunque chiaro: creare un cavo universale, comodo e sicurissimo. I magneti, posti all’interno del cavo e del dispositivo, permetterebbero l’interazione tra i due, e il conseguente funzionamento.

I magneti creerebbero una porta universale in grado di individuare la “firma” del magnete codificato di un particolare tipo di connettore e riconfigurarlo di conseguenza

Questo un estratto del brevetto Apple, che se confermato, assicurerebbe un ulteriore passo avanti per l’azienda di Cupertino. 

Via | PadGadget

858 Visite


 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice