In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Apple: la quota di mercato dell’iPad scende dal 94% al 61% nell’ultimo anno!



Secondo Strategy Analytics, Apple è riuscita a mantenere la prima posizione nelle spedizioni di iPad, nonostante la quota di mercato sia scesa drasticamente dal 94% al 61% nel corso del secondo trimestre 2011.

Peter King, direttore di Strategy Analytics, ha dichiarato:

Le spedizioni dell’Apple iPad, hanno raggiunto le 15,1 milioni di unità su scala mondiale durante il Q2 2011. Un aumento del 331% rispetto ai 3,5 milioni di unità vendute nel corso del Q2 2010. La domanda dei consumatori business per i tablet rimane alta. Apple ha venduto un record di 9,3 milioni iPad e registrato un sano 61% sulla quota di mercato dei tablet durante il secondo trimestre del 2011. Tuttavia, Apple è in netto calo rispetto al 2° trimestre 2010, che registrò una quota di mercato pari al 94%. La causa di tutto ciò è probabilmente il considerevole numero crescente di piattaforme software concorrenti.

Neil Mawston, direttore di Strategy Analytics, ha aggiunto:

Android, è salito al 30% nelle spedizioni di tablet su scala mondiale durante il Q2 2011. Diversi modelli Android, distribuiti in diversi paesi di varie marche come: Samsung, Acer, Asus, Motorola e altri, stanno guidando grossi volumi di carico. Tuttavia, nessun fornitore Android offre ancora un modello di grande successo per rivaleggiare con l’iPad e la richiesta di molti dei rivenditori Android risultano essere sempre più frammentarie. Se Amazon deciderà di entrare nel settore dei tablet Android entro la fine dell’anno, che probabilmente porterà grande entusiasmo alla comunità Android, dovrà necessariamente fornire una vera e propria offerta “standout” se vorrà davvero fare grandi progressi contro il diffusissimo iPad.

Apple, nonostante l’ormai grande concorrenza, le varie vicende su cali di produzione avute in passato, le cause giudiziarie e il forte calo di quotazione, rimane sempre in testa nella classifica di distribuzione del suo “Magico dispositivo“, che con i suoi 15 milioni di iPad venduti continua ad affermarsi al primo posto su scala mondiale come miglior tablet.

Via | iClarifed

1,195 Visite


21 Commenti

  1. Non è sempre Pasqua…

  2. Guardate che ERA LOGICO ED È NORMALE QUESTO CALO. Agli altri basta vendere un paio di milioni per far calare un 94%

    Sì che è sempre Pasqua perché 61% dopo un anno è mezzo è straordinario.

    Ad Apple non frega nulla di avere più o meno il 50. Certo meglio sopra 50. Ma quello che le interessa è che la gente compri tablet e si abitui a questo formato.

    Comunque non è una novità ma la cifra 15 milioni è sbagliata.

    Secondo voi il post verrà corretto?

  3. Ripeto…non è sempre Pasqua.Come il mercato della telefonia se lo sta lentamente mangiando Android,lo stesso accadrà per i tablet.Ovviamente fin quando dura la bolla del tablet.

    • Sono preferenze personali, io per esempio un tablet lo preferisco fluido, veloce e facile da usare… e tutto questo lo ritrovo in un iPad! E mi trovo benissimo!

  4. ehm le spedizioni sono calate del 30% ma non avete detto che l’iPad viene comprato perlopiù in negozio invece i tablet android si comprano perlopiù su internet. Comunque è innegabile che anche Android sta crescendo in questo campo, anche se molto lentamente.

    • molto lentamente? ormai siamo arrivati al punto che un cellulrare con android costa 50 euro! Manca solo che lo si trovi nelle patatine.

  5. Grazie al comportamento autolesionista di apple siamo in questa situazione in cui ai concorrenti manca solo un po’ di velocità in più e tre singole applicazioni (di office automation) per decretare la fine del futuro di ipad. Volendo usare il gergo della briscola, Apple poteva fare “cappotto” ma grazie ad un suo elemento rischia di perdere il torneo…. e lo perderà di sicuro se non permetterà quello che da 20 anni tutti gli altri permettono.

    • Secondo i risultati finanziari e di vendita Apple si sta dimostrando proprio autolesionista. Una analisi veramente acuta, ma per favore.
      Ma non ti sfiora l’idea che dopo un’anno e mezzo di ipad dove ormai anche i sassi sanno quali sono le sue “limitazioni”, il successo di vendita dello stesso, rispetto il penoso risultato dei vari iPad-killer con Android, sia un sintomo del fatto che l’ipad va bene così com’é, e che forse gli altri dovrebbero strombazzare meno USB e Bluetooth, e progettare qualcosa di appena decente?

    • Inoltre credo che chi ama i devices Apple, non si aspetta certamente di avere le cose che gli altri offrono da vent’anni, ma semmai che possano “fare” le cose in maniera innovativa con tecnologie attuali.

  6. Oggi ho ricomprato ipad 2…dopo aver provato in ordine, 2 tablet cinesi (una schiffezza),olivetti pad,galaxy e xoom…ragazzi ma come ipad+jailbreak non c`e` ancora niente!

    • Ieri mi sono liberato del mio asus epad tranformers. Il tablet di per sè non era male ma android fa schifo sui tab, poche app non compatibili a honeycomb.Ho anche ipad 2 e non ci sono paragoni la fluidità i materiali usati e il market sono al top. Secondo mè sarà sempre il migliore anche senza usb bluetooh flash player,micro sd e cavolate varie.premetto che uso un telefono con android samsung galaxy s e mi trovo da dio,ma sui tab lasciamo perdere apple ha una marcia in piu.

      • senza il jailbreak apple verrebbe annientata in 6 mesi…

      • @Jancker
        guarda che se c’è un SO che non batte chiodo sul software LEGALE è proprio android che è vende pochissimo nel suo market e non ha nemmeno bisogno di jailbreak per far girare tutto il software piratato che c’è in giro.

        È universalmente riconosciuto che la grande forza di Apple + proprio nella sua capacità di far fare soldi (indotto) alle terze parti (sviluppatori e hardware) che invece Android non ha (almeno fino ad ora).

        Detto questo giro la tua affermazione così “SE android fosse protetto, non lo comprerebbe nessuno”.
        Nel settore business infatti non sfonda per niente.

  7. Ma conta di più la quota di mercato o i pezzi che si vendono ?

    La quota scende perchè il mercato si amplia PER TUTTI, e la stessa Apple vende più iPad rispetto ad un anno fa.

    Quindi aumenta il fatturato, aumentano i ricavi, aumentano gli ipad in giro e qualcuno scrive “non è sempre Pasqua” ?

    • conta l’utile..ed Apple ne fa sempre più’..mentre la concorrenza per ora se vuol vendere un numero decente di tablet e’ costretta a svenderli

  8. in più ipad 1 di marzo, pagato 699, non riesco a venderlo a 400 euro, alla faccia della tenuta dei prodotti apple, ormai sputt…. pure loro…..

    • Ma perché.. A quanto vuoi venderlo?
      Ho appena preso ipad 1 64gb wifi 3g a 499 euro nuovo e in piú mi hanno dato un buono da 499 euro.. Mi chiedo chi é il fesso che lo compra a 400 usato.. Scusa i termini :)

      • come,cosa,dove???ti spiegeresti meglio…magari ci scappa ipad per mia moglie…

      • era un offerta all’unieuro.. ti dirò che avevo letto sta news proprio qui , e sono andato a prenderlo.
        cmq di tanto in tanto capitano ste offerte negli ipermercati, non lo troverai con il buono, ma il prezzo è soddisfacente.. 😀

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice