In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Apple ha finalmente reso disponibile il nuovo iOS 4.2: eccovi tutte le novità del firmware che trasformerà il vostro iPad!



Apple ha finalmente rilasciato il Firmware 4.2 per iPhone 4, iPhone 3GS, iPhone 3G, iPod Touch 2G, iPod Touch 3G, iPod Touch 4G e iPad. Per aggiornare non dovrete fare altro che aprire iTunes, collegare il vostro dispositivo e cliccare su “Aggiorna”.

Attenzione:

Ci teniamo a ricordarvi che, eseguendo l’aggiornamento/ripristino del vostro dispositivo, non potrete più effettuare il Jailbreak se non facendo un downgrade con il certificato SHSH precedentemente salvato. Inoltre se avete un dispositivo Jailbroken, con questo aggiornamento perderete tutte le applicazioni installate da Cydia.

Vediamo insieme tutte le nuove funzioni di iOS 4.2:

  • Multitasking: molti di voi lo avranno sicuramente provato su iPhone 3GS/4 e iPod Touch 3G, il multitasking ideato da Apple permette di tenere in uno slider speciale tutte le applicazioni in esecuzione in modo da passare velocemente da un’app all’altra senza dover chiudere l’applicazione in uso;
  • Folders: altra funzione nota ai possessori di iPhone e iPod, che permette di inserire le applicazioni scaricate in cartelle con la possibilità di rinominarle o di spostarle anche sul dock per avere una cartella per ogni categoria, o con nomi a vostro piacimento;

  • Game Center: funzione ormai conosciuta che vi permetterà di conoscere tante informazioni sugli altri giocatori ed interagire con loro per poter creare partite in multiplayer, comparare i vostri risutati e tanto altro.
  • Messaggi Mail Unificati: una funzione molto utile nell’applicazione Mail che ci permetterà di vedere tutte le mail dei vari account configurati in una sola schermata, senza dover aprire ogni casella separatamente come succede ora con iOS 3.2.

AirPrint

Con AirPrint puoi stampare facilmente e-mail, foto, pagine web e documenti direttamente dal tuo iPhone, iPad o iPod touch. Bastano pochi tocchi per trasferire su carta tutto ciò che visualizzi sul display. Senza bisogno di scaricare software, installare driver o collegare cavi. Potrete stampare anche le pagine Web in maniera veramente semplice ed immediata.

AirPlay

AirPlay: L’ormai famosissimo AirTunes si trasforma e diventa AirPlay. Ma la trasformazione non è solo nel nome: con l’evoluzione di questa tecnologia, con la quale si poteva effettuare lo streaming da iTunes verso le basi AirportExpress, sarà possibile effettuare streaming anche di video, immagini ed ovviamente audio. Il tutto pienamente integrato con iOS in modo da poter condividere i propri files preferiti senza l’assoluto bisogno di cavi. Qui maggiori informazioni.

Trova il mio iPhone/iPod Touch/iPad

Trova il mio iPhone, iPad o iPod touch, la funzione di MobileMe che ti aiuta a ritrovare il tuo dispositivo smarrito e a proteggere i dati che contiene, da oggi è gratuita su tutti gli iPhone 4, iPad o iPod touch di quarta generazione con iOS 4.2. Basta attivarla per individuare il tuo dispositivo su una mappa, visualizzare un messaggio sul display, impostare a distanza un codice di blocco e anche avviare la cancellazione remota dei dati. Se poi ritrovi il tuo iPhone, iPad o iPod touch, puoi ripristinare tutto dall’ultimo backup.

Calendario

  • Il calendario adesso riesce ad importare i file .ics. Basterà selezionare il file per vedere tutti gli eventi contenuti aggiungersi al calendario.
  • E’ ora possibile rispondere agli inviti degli amici usando servizi di calendario come Yahoo!, Google e Microsoft Exchange, direttamente dall’app Calendario.

.

Safari

Ricerca nelle pagine di Safari: Basterà inserire una parola all’interno del classico box di ricerca, per avere immediatamente la possibilità di cercarla su Google oppure all’interno della pagina stessa. Con un tap su questa seconda opzione vedremo il browser che evidenzierà di giallo la parola trovata.

Note

Personalizza le tue note scegliendo il carattere che preferisci tra Marker Felt, Helvetica e Chalkboard.

.

Film in Streaming

Come saprete da qualche settimana è possibile scaricare i Film direttamente da iTunes (sia sul computer che direttamente da iPhone). Questi film appena scaricati, possono poi essere “inviati” alla nostra TV o al computer tramite AirPlay.

E ancora:

  • Aggiunto lo slider per alzare/abbassare il volume e per regolare la luminosità, effettuando due swipe da sinistra verso destra nella barra del multitasking

  • Cambia il simbolo “+” posto nella barra inferiore al centro. Adesso la nuova icona permette di “Aggiungere il sito ai preferiti”, “Aggiungere il sito alla Home con un icona”, “inviare il link via mail”, e “Stampare la pagina Web” con l’AirPrint

  • Voti all’interno dell’applicazione Youtube:

  • Aggiunta la possibilità di creare un Apple ID gratuito direttamente dalle impostazioni delle Mail, aggiungendo un account MobileMe:

  • Tramite le nuove restrizioni, Apple adesso permette all’utente di bloccare la possibilità di installare o disinstallare le applicazioni dell’AppStore. Permette inoltre di bloccare o sbloccare la possibilità di apportare modifiche agli account email.

  • Aggiornato il logo di iTunes durante il Ripristino con quello di iTunes 10;
  • Possibilità di scegliere, durante l’upload dei video su Youtube, se rendere il video privato, pubblico o visibile solo via link.

..

Queste sono solo alcune delle novità introdotte dal nuovo firmware, che promette davvero di trasformare i nostri iPad in dispositivi del tutto nuovi e (sicuramente) più funzionali.

Per chi fosse interessato al Jailbreak del dispositivo, attualmente non sono disponibili tools studiati per iOS 4.2, anche se lo stesso Saurik è al lavoro sull’ottimizzazione di Cydia per il nuovo sistema operativo.

6,916 Visite


158 Commenti

  1. Safari lentissimo spesso perde connessione. Email lentissima. E anche app store lento a caricare. Tutto con wi fi e prima era tutto veloce… Ma che succede?

    • …a dire il vero io ho notato safari più veloce soprattutto con rete 3G….

    • io non ho problemi del genere, prova a fare un ripristino

    • anche a me lo stesso problema.
      è il problema del wi-fi non funzionante su ipad, e a quanto pare non lo hanno risolto del tutto.
      a me a volte dice “impossibile aprire pagina” anche se sono pienamente connesso al wi-fi

    • succede che ti dimentichi di chiudere le app in background e la memoria è poca
      chiudi le app in sottofondo, se hai un gioco pompato praticamente non puoi fare altro, multi inutile
      mi sa che sto multitask non si può fare su ipad
      aspetteremo per iad 2 o devono implmenetare un modo per chiudere rapidamente le app

  2. Richiesta per i bloggher.
    Esistono stampanti che possono stampare direttamente da ipad a stampante senza rete wifi?
    Quali sono? Sarebbe comodo una recensione lo stesso per le casse per usare l’airplay
    Grazie mille

  3. Qualcuno ha notato un consumo abnorme della batteria?ore 5:50 94% dopo solo due ore 7:50, 53%..senza navigare,riprodurre,o ascoltare,solo riorganizzando le appl. in cartelle,mi pare un eccessivo …voi che dite?

  4. Ciao,
    E’ possibile che la ricezione in 3G sia inferiore rispetto a prima? Ho aggiornato l’ipad e adesso non ho la ricezione piena della banda come avevo prima. A voi e’ successo?
    Grazie

    • In realtà non è cambiata la ricezione reale, solo la “taratura” delle bande visualizzate che ora è più realistica, stessa cosa successa su iPhone con passaggio a OS 4

  5. Sto aggiornando….dopo il messaggio “non scollegare, dopo il riavvio ipad riapparira’ sulla schemata di itunes” (o dice qualcosa di simile), adesso sono con la barra del riavvio ferma a circa 2-3 tacchette dalla fine da almeno 10 minuti.

    E’ normale che ci metta cosi’ tanto?, casomai quanto devo attendere ancora all’incirca e…se invece e’ inchiodato, che cosa posso/devo fare?

    Grazie in anticipo e un suggerimento per un articolo al team di ipaddevice: che ne dite di fare un articolo con la lista completa dei nuovi comandi (gesti, combinazioni di pulsanti, ecc) utilizzabili con il nuovo firmware?

  6. Non riesco più a caricare i programmi acquistati dopo aver fatto l’aggiornamento per iPad :(

  7. Dopo altri 20 minuti abbondanti di attesa e’ al secondo riavvio e ora la barra si e’ fermata a circa 4-5 tacchette dalla fine….
    E’ vero che il mio ipaddino e’ pieno come un uovo di apps (e’ un 32gb), prima dell’up avevo circa 4 gb liberi e ora me ne segnala (itunes) 3.6.

    Adesso (dopo altri 5 minuti di attesa) e’ al 3′ riavvio…

    FINITO!! comunque, se a qualcuno interessa c’e’ voluta un’ora e 10 minuti per completare l’operazione.

    E…ora…”stroppiciamolo” un po’ 😉

  8. Qualcuno sa dirmi cosa sta succedendo al mio itunes/ipad?
    da ieri sera alle 21 sta facendo il backup automatico prima di installare il firmware 4.2. Siamo circa all’80%. In pratica da 12 ore. Piano piano va avanti, ma non mi sembra normale, tanto più che sono solo 3gb da backuppare…
    idee?

    • Ma l’hai mai fatto fare il backup?
      Perché quando non lo fai, ad esempio, dopo una settimana ci impiega dai 5 a 10 minuti!! Poi dipende sempre da quello che hai installato nel tuo ipad. Ad esempio se hai un ipad da 64 gb e magari è tutto bello pieno e magari non hai mai fatto fare un backup, allora credo sia normale (anche se però non posso darti la conferma 100%). Io ho un 16gb e pertanto ho occupato solamente 4 giga eppure se aspetto una settimana e quello mi fa il backup ci mette 10 minuti!

      • Il mio è un 16gb, con circa 3gb occupati tra iOS, foto a App. Il backup non l’ho mai fatto, è vero, però mi domando cosa stia combinando da 12 ore a questa parte!
        Non sono preoccupato piu di tanto perchè comunque il processo sembra andare avanti e prima o poi ci arriverà in fondo. Mi sorprende il tempo biblico per una operazione banale come il backup.

      • Certo che se pure tu hai come me pochi giga occupati la cosa diventa più preoccupante sul serio…però allo stesso tempo mi stai dicendo che non l’hai mai fatto. Certamente 12 ore mi sembra un pò troppo, al massimo credo in 4 ore che si sarebbe dovuta risolvere.

    • per solo 3gb mi sembra tanto, il mio 32gb, con tantissime apps, mai fatto backup, 10 ore di backup e 1 ora e 10 aggiornamento.

  9. Scusate, l’apple parla tanto che ha attivato 100 e più funzioni con questo nuovo firmware. C’è un modo leggerle tutte??
    Non so, un nuovo manuale con la spiegazione 4.2? oppure un collegamento dove dice tutto tutto?

  10. e poi ma quanto fa schifo sto multitasking?
    in pieno stile apple (che già fa schifo su pc desktop), ma su un dispositivo mobile in cui mediamente ogni app non rimane aperta per molto tempo è uno strazio. tutte aperte in background senza fare una mazza, se non richiederti di essere chiuse a mano.
    avrebbe senso solo se si potesse decidere nativamente quali mandare in background e quali no al momento della chiusura.
    jailbreak aiutaci tu!!!!

  11. Ragazzi ho un problema!!
    Scaricato l’aggiornamento, sia il mio iPhone 4 che il 3 della mia ragazza non hanno più alcuna musica!!
    Come non bastasse, anche a voler acquistare brani, essi non compaiono.
    Cosa devo fare???
    Dove ê finita la musica?
    La mia donna mi sta per uccidere…..

    • Io ho provato a rimettere sull’iphone un brano che avevo nella libreria di iTunes e con questa sincronizzazione è riapparso tutto!
      D’altronde se vai a vedere la memoria disponibile ti accorgerai che non è stato cancellato nulla, è solo un bug.

  12. Help meeeee.
    Backuppato ieri sera in attesa di aggiornare stamattina…..e il pc non mi “vede” più l’ìPad.
    Non so che fare!!! provato a disisnstallare le porta usb e ri attivarle ma nulla.VI PREGOOOOOOOOOO!
    Grazie
    :(

  13. Ciao a tutti! Ieri ho fatto l’aggiornamento. A casa stavo in wifi non con la sim. Stamattina mi sono accorto che non funziona la sim. Credevo fosse un problema di ricarica e così ho provveduto. Dopodichè sull’ipad è comparso un messaggio di avvenuto accredito. Ancora non va…ovviamente ho riavviato. Mi aiutate per favore??? Grazie

  14. ma come funziona airprint?
    ho una stampante di rete condivisa tramite il wi-fi che in automatico non viene vista dalla funzione stampa dell’ ipad. Non c’è modo di configurarla inserendo il suo IP?
    Grazie

    • ho lo stesso problema anche io
      purtroppo sembra che la apple abbia penssato bene di rendere airprint tutto automatico e quindi compatibile solo con alcune stampanti con cui si collega automaticamente.
      io in ufficio ho 3 stampanti condivise hp ma non ne rileva manco una

  15. Visto che io ho un ipad wifi aspetto con calma (anche se mi da fastidio questo attegiamento dell’apple) una versione più sicura..
    Francamente con la 3.2.2 mi trovo una favola, inoltre temo che questo multitasking non sia altro che una cavola per dare il contentino alle altre case sfidandi dicendogli: “Hai visto? ora anche l’apple ha messo il multitasking nei suoi giocattoli!”.
    Eh già, peccato che il vero multitasking non funziona così, cioè mandando in malora le altri applicazioni. Ditemi quello che volete, ma secondo me l’apple ha commesso due errori bestiali per il nostro ipad:

    1) Poca ram e dopo tutto il prezzo che abbiamo pagato meritiva un pò di più.

    2) Il multitasking non è per niente buono se uno deve giocare o utilizzare più applicazioni.

    A questo punto dovrebbero inserire un qualcosa per chiudere tutte le app in backround.

    ZTOGGLE – AntiMultitasking
    Comunque se non ricordo male esiste questo programmino “ztoggle” che serve per DISATTIVARE (fino a quando non lo decidiamo noi ON-OFF) il Multitasking. Speriamo che funzioni sul 4.2.x.

  16. Le cose che mi balzano subito all’occhio dopo l’aggiornamento:
    – l’iOs gira bene, non ci si può lamentare, anche con un Po di app aperte se la cava bene
    – il display é molto più contrastato ! Idem la tastiera ( nella quale mi hanno tolto le accentate mantenendo tappato il tasto :( )
    – BATTERIA…. come immaginavo i consumi sono aumentati di botto…secondo me a piena carica durerà almeno un 20% in meno!
    – rete 3G: hanno ritarato le linee
    – la limitazione all’utilizzo di find my iPhone può essere aggirata. Prima di crea l’account con l’ipad, poi si procede con il 3GS …. Risultato: funziona su entrambi i device!! Oggi provo a registrare anche un iPhone edge…vediamo che succcede 😉

    Insomma.. Bell’aggiornamento ….ma sta batteria mi preoccupa… É scesa del 2% solo per scivere questo post!

    • Perdonami, ma di positivo ci vedo poco in tutto quello che hai detto..
      Io sull’ipod touch 2g ad esempio ho notato sin da subito che dalla 4.xx in poi i consumi erano aumentati in un modo spaventoso. Per questo ci avevo rimesso la 3.1.3.

      Qui la cosa mi preoccupa sull’ipad, io da quando ci ho messo la 3.2.2 dura molto molto di più la batteria (rispetto alla 3.2 di base).

      • bè…le cose positive sono multitasking ecc… che non ho nemmeno menzionato…
        l’unica cosa negativa (oltre alla vocale accentata) è la batteria.

      • ma scusate riducete la luminosità e risolvete no??? -.- il mio ipad riducendo di poco la luminosità mi dura tale e quale

  17. tornerò alla 3.2.1

  18. Sono mesi che uso la 4.2 e non potrei più tornare indietro. Il multitasking funziona benissimo e la durata della batteria non è peggiorata, chi dice il contrario dovrebbe fare qualche test più approfondito, dall’uscita dell’aggiornamento sono passate 17 ore!!! 😀

    • ma il wi fi non funziona più… per andare su internet ci mette una vita che succede?

      • secondo me la apple si è un po pestata i piedi da sola volendo mantenere la promessa di rilasciarlo entro novembre nonostante siano ancora presenti dei problemi
        anche a me il wifi da parecchi problemi ora che ho aggiornato e non è ammissibile avere tra le mani un oggetto da minimo 500 euro che non funziona bene (senza il wifi non serve a niente) a causa della politica decisionale di apple
        e poi il “multitasking” ha di vero solo il nome non fa una mazza. dal Multitasking creato col JB della 3.2 peggiorano un sacco di cose e migliora solo l’effetto grafico di “switch” tra le app

      • quoto Filippo. anche io son mesi che provo tutte le varie evoluzioni del firmware e a mio avviso è stato fatto un buon lavoro.
        Anche nella durata della batteria. basti pensare alla differenza che c’era tra la prima GM uscita e quella di adesso…. li si che la batteria durava meno… non adesso!!!!

  19. C’è n modo per uscire di un applicazione e non lasciarla nel multitasking ? E’ laborioso dover andare manualmente a eliminare il programma che gira ….

    Grazie

  20. x tt qll ke hanno problemi,ad aprire safari,prk va lento,provate,a cancellare,la cronologia, e in impostazioni-safari,cancellate la cache,i cookie,ecc a me avvolte mi risolve,il problema

    • non credo sia quello il problema. credo che sia peggiorata la forza del Wi Fi. aiuto voglio tornare indietro come si fa???

  21. Aiuto ! !
    Dopo aver tentato l’aggiornamento a iOS 4.2 il mio ipad e rimasto spento e iTunes da come messaggio “errore sconosciuto (-1) ”
    Che si fa ??

  22. Avete notato che ora i video di youtube, una volta scaricato, si lo rimetti rimani in cache! E non si ricarica ogni volta!

  23. Chiedo scusa, ma qualcuno ha il mio stesso problema?
    Io ho fatto l’aggiornamento e funziona tutto, ma il multitasking il mio iPad non sa che cosa sia! Sul mio dispositivo tutto è rimasto come prima… :(
    Ho provato a fare un ripristino ma è come prima.
    Ho sbagliato io? Devo installare qualcosa che non ho installato?
    Se qualcuno mi può aiutare mi fa proprio un piacere :)

    Grazie.

  24. Troppi bug, invece hanno solo migliorato la veste grafica, ma lo volete capire che la moda nella vita non è tutto? ci servono anche le vere funzionalità e basta con queste cavolo di dittature!
    E l’airprint che riconosce solo le stampanti che dicono loro.
    E il multitasking che è un falso e usa una bella grafica per far impallidire gli amici, ma poi? niente.
    Il wifi!! diamine, la cosa più importante è peggiorata, ma io dico: Hanno fatto un passo da gigante dalla 3.2 alla 3.2.2(1) migliorando nettamente il wireless, ora invece torniamo indietro.
    Youtube?mamma mia che spreco..tutto questo tempo solamente per fare più danni che altro. Ci sono rimasto male, a questo punto mi auguro che veramente facciano uscire la 4.3 con l’eliminazione completa di tutti i bug!
    Sono stati veramente dei buffoni questa volta e per favore bisogna essere obiettivi. Avevano rilasciato la 4.2.1 GM, vuol dire che dovevano analizzare ancora diversi bug! Invece il caro steve per renderci tutti felici e contenti in apparenza ha pensato bene di lasciare tutto invariato e scaricarci la 4.2.1. Bravo steve, complimenti, mi sembra come la presa per i fondelli a quei poveri minatori che appena liberati invece di dargli i soldi hai pensato bene di regalare loro un ipad! Ma che bravo, chissà che ci faranno ora, forse lo useranno come una nuova pala per il cemento. A STEVE, ma per favore va..

  25. Dopo l’aggiornamento all’ip4 non funziona più il Wi-fi lo vede, si connette e dopo un secondo si stacca! poi quando lo tiene collegato non mi fa navigare!!
    Speriamo arrivi presto la soluzione!

    ciao a tutti clod

  26. Quando le applicazioni sono congelate in multitasking, ad esempio safari, o altre che si connettono ad internet, continuano a connettersi? Bisogna chiuderle del tutto per evitare di ritrovarsi in 3G quando si ha un piano che non sia flat?
    Il fatto è che da ieri, quando ho aggiornato l’ipad, questo si connette in 3G con vodafone anche mentre c’è copertura wife, in casa, mentre non lo sto usando. Stessa cosa mentre sono fuori casa. Penso che forse sia dovuto alle applicazioni rimaste aperte in multitasking…è possibile?
    Avete qualche idea su cosa devo fare in caso che non sia il multitasking?

  27. Ho una sim H3G che funzionava perfettamente su IPAD, ho caricato IOS 4.2. e non funziona più dando il messaggio”impossibile collegarsi alla rete dati cellulare”. Ho controllato l’APN che è correttamente impostato tre.it. La sim funziona perfettamente sul computer se inserita in una chiavetta con adattatore. Cosa posso fare ?

    • Ti premetto che ancora non ho messo la 4.2 in quanto avendo il wifi c’è il rischio di perdere la linea com’è accaduto a molti.
      Però mettendomi nei tuoi panni proverei una di queste due cose:

      1) Ripristare tutto e reinstallare di nuovo il 4.2

      2) SE hai fatto il salvataggio dell’ecid 3.2.2 allora torna indietro e guarda lì se funziona.

  28. Ragazzi aiuto! ho fatto l’aggiornamento ma vedo solo il game center….nessuna traccia delle altre cose multitasking in primis…come è possibile? se vado nelle info dice che ho la 4.1 ….

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice