In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Apple ha di fatto ottenuto il divieto di vendita per il Galaxy Tab 10.1 in Germania!



Il verdetto è stato emesso: i consumatori tedeschi quanto prima non potranno più acquistare un Samsung Galaxy Tab 10.1.

Oggi una Corte di Giustizia di Dusseldorf ha accolto il divieto temporaneo di vendita emesso il 9 agosto, respingendo il tentativo di Samsung di ottenerne la quasi completa revoca. I giudici negli altri paesi dell’Unione Europea non vieteranno le vendite come Apple aveva richiesto, ha dichiarato alla lettura del verdetto il giudice Johanna Brueckner-Hofmann che presiede il caso.

Il giudice si è fermato alla frontiera tedesca invece di emanare un divieto totale in tutta l’Unione Europea, ma le decisioni future potrebbero far sì che il divieto venga esteso.

Brueckner-Hofmann ha dichiarato:

La Corte è dell’opinione che il design minimalista di Apple non sia l’unica soluzione tecnica per realizzare un computer tablet, ma sono realizzabili altri design. Per il cliente informato resta la predominante impressione complessiva che il dispositivo risulta essere simile al design che Apple ha depositto in Europa.

La sentenza è una grande vittoria per Apple, non trascurando il fatto che “questa decisione potrebbe porre fine al futuro del Galaxy Tab 7.7 di Samsung e, onestamente, anche i tablet rettangolari di qualsiasi dimensione in Germania“.

Il blog FOSSPatents menziona alcune altre “stranezze” che potrebbero svolgere un ruolo nell’eventualità di un ampliamento del caso:

Il design che la Corte regionale di Düsseldorf ha considerato valido e la relativa violazione furono anche presentati da Apple nel proprio procedimento in Olanda, ma un giudice a L’Aja li ha rifiutati.

Se l’oggetto della questione è l’aspetto del Galaxy Tab, non è Samsung ad essere colpevole, bensì Android.

E voi, cosa ne pensate di tale verdetto?

Via | 9to5Mac

713 Visite


17 Commenti

  1. riporto ciò che ho scritto in un’altro blog…
    fin quando in tutta europa si continua a vendere il tab (naturalmente tranne in Germania) va ancora bene , tanto in Italia si vende xD… no va be’ penso che (parere mio) il retro del galaxy tab 10.1 sia più curato del tab made in Cupertino! e che da tutta questa vicenda chi ne perde sono i consumatori tedeschi che per ora si vedono sfumare un tab magnifico dal loro paese… e aggiungo che…
    la leggerezza con cui questo giudice ha emesso la sentenza è paurosa!… dopo aver detto che la gamma galaxy (smartphone) non è copiata da apple (nel design) perché apple usa forme troppo minimali ora dice che i tablet si possono fare anche in maniera diversa che dal solito “rettangolo”… mhm… chi lo sa quando ha emesso la sua sentenza per la linea glaxy tablet a cosa pensava… MAH!

  2. penso che (parere mio) il retro del galaxy tab 10.1 sia più curato del tab made in Cupertino!

    Il giudice in effetti ha detto che non è il dietro che ha influito ma il davanti.

    Riporto da Bloomberg:

    Samsung’s tablet didn’t keep enough distance from the Apple design, the judge said. While the back of the Galaxy is different from Apple’s registered design, the important feature is the front, which is nearly identical, she said.

    Credo comunque che i riferimenti vadano fatti ai disegni brevettati e non a come il tablet si presenta nella realtà ai nostri occhi.

    • senti lo so che sei d’accordo con quello che dice quel giudice ma come la mettiamo che il tribunale olandese ha detto che non assomiglia ad iPad?
      ASSURDO ASSURDO ASSURDO.. eppure Olanda e Germania sono paesi dell’Unione Europa e sono anche vicini.
      Hanno occhi diversi? PROBABILE!

      • 1. non ho detto che sono d’accordo. Dico solo che Samsung ha tirato la corda per troppo tempo, e questi sono i risultati.

        2. ho solo riportato una precisazione, riportando le parole dell’articolo di Bloomberg e mi sono astenuto dal fare qualsiasi commento

        3. Qui si parla del caso tedesco, ogni tribunale decide indipendentemente. Se quello olandese ha deciso il contrario (ma sulla base di altri brevetti) io rispetto anche quella decisione senza dare ai giudici dei corrotti come fa qualcun’altro.

        4. Rilassati.

  3. si, ma io non dico mica che una macchina è uguale ad un’altra solo guardando la sua parte anteriore!… ciò vuol dire che se il retro è diverso il tab prende un’altro aspetto!… questo è ciò che penso!

  4. Penso che alla Apple non usano la vaselina :)

  5. Sinceramente non vedo tutta questa somiglianza… alla fine TUTTI i prodotti minimalisti si assomigliano un po’! Discorso diverso per il Galaxy S, che è effettivamente un po’ TROPPO simile all’iPhone. Alla Samsung dovrebbero dotarsi di un buon reparto design (come ad esempio hanno all’HTC: prodotti eleganti e minimali, ma al tempo stesso diversi da quelli della concorrenza).

    Comunque la sentenza è una sconfitta non solo per Samsung, ma per tutto il mercato dei tablet: l’innovazione è figlia della concorrenza!

  6. A me non sembrano uguali. Il samsung è più sottile, più curato nella parte posteriore, più grande e con un diverso rapporto delle dimensioni dello schermo. Il galaxy 10.1 sembra avere uno schermo in 16/9.
    Guardate qui http://www.youtube.com/watch?v=M1bkovoLXw4

  7. Sono seriamente preoccupato da queste notizie. Senza concorrenza non si va da nessuna parte e soprautto Apple sta facendo quello che vuole in qualunque parte del mondo…

    Troppo potere nelle mani di una sola (ha comandato anche la polizia!!)

    • e troppo qualunquismo nella testa di troppi utenti.

      • Ti vedo sempre difendere la Apple a spada tratta… ma ti paga il tuo dio sj per essere così fanboy oppure fai tutto no-profit se invece della Apple adorasti così qualche religione saresti un seguace modello, come i cristiani nel medioevo che bastava mettere la parola dio in una frase per manipolarli come meglio si credeva

  8. più curato nella parte posteriore il Tab???? ma se è di plasticaccia, come tutto ciò che è Samsung…

  9. secondo me apple si sta solo ca*****o in mano perché samsung si è fatta sotto pesantemente..parlo da ex possessore di iphone 4 nero e bianco e ora galaxy s 2..semplicemente pauroso!!

  10. Se guardate i tablet di acer e packard bell, oppure Sony, o anche asus, sono rettangolari ma il design, specialmente della forma del bordo, è diverso da Apple, mentre il galaxy è identico, il giudice ha visto questo, come potrebbero vederlo tutti senza fette di salame sugli occhi…

  11. La mia fonte http://www.reuters.com/article/2011/09/09/us-apple-samsung-idUSTRE78828820110909, se non leggo male dice che i germania i sucitati tab possono essere tranquillamente venduti svuotando le scorte e potendo rofornirsi da fuori dal terriotrio teutonico anche per la vendita al dettaglio come Media Market. Quindi non cambia nulla ma in questo casa Apple dimostra di farse letterlamente addosso.

  12. Io penso che sotto sotto ci siano delle basi solide, per far si che una cosa del genere venga portata davanti ad un giudice. Che nessuno conosce fino in fondo. Quindi divertiamoci a fare congetture, intanto i fatti parlano. Questo discorso vale per tutti, Apple, Samsung e tutti gli altri che si fanno le guerre dei brevetti.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice