In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Apple ha concesso a Microsoft la licenza per i propri brevetti del design: fra le due società vige un ‘accordo anti-copia’



La causa fra Apple e Samsung non ha portato al momento proprio nulla di buono, o forse si. Grazie alle varie indagini e alla presentazione di documenti delicati, nell’ultimo periodo stanno uscendo fuori delle rivelazioni davvero importanti: l’ultima riguarda gli accordi che vi sono attualmente fra Apple e Microsoft per concedere la corretta presenza sul mercato dell’imminente tablet Surface.

Surface & iPad

La conferma ci arriva da Boris Teksler, manager della sezione licenze e strategie brevettuali di casa Cupertino. Secondo quanto svela questo importante nuovo documento, Apple ha proposto a Microsoft la licenza all’utilizzo ai propri brevetti del design, ovviamente in cambio di denaro (purtroppo non sappiamo quanto). In tal modo, i brevetti registrati dalla Mela non sarebbero andati a “disturbare” la presenza sul mercato dell’imminente tablet Windows 8 sul quale l’azienda di Redmond sembra puntare praticamente tutto.

Questa avrebbe infatti accettato tranquillamente la proposta di Apple, ma, in tutto ciò, cosa c’entra Samsung? Semplice, la stessa proposta era stata fatta alla rivale sudcoreana per utilizzare tranquillamente i brevetti della Mela nei propri dispositivi, Galaxy Tab in primis. Se ci troviamo in questa infinita diatriba quindi, è a causa di una risposta negativa ad una proposta ben accolta già da altre aziende, fra cui Microsoft. Con quest’ultima Apple ha stretto anche un contratto di “anti-copia”, il quale regola a chiare lettere che nonostante le licenze siano concesse, queste non debbano essere utilizzate per “clonare” i dispositivi sui quali sono state applicate dall’azienda madre.

E’ facile vedere a questo punto che Samsung sia sempre più in cattiva luce. E se l’ambito tecnologico brevettuale di oggi sia effettivamente questo? Non è di certo la prima volta che vi parliamo di licenze concesse ad una società per utilizzare brevetti altrui. Forse il leader sudcoreano avrebbe dovuto acquistare le licenze di comune accordo con Apple perché è ciò che prevede il mondo delle registrazioni proprietarie tutelate dalla legge.

Voi cosa ne pensate?

Via | MacRumors

1,080 Visite


6 Commenti

  1. Scometto che ad ogni Surface venduto Apple ci guadagna 40-50$. Ahah 😀
    Bello che Appl e Micro soft hanno trovato un accordo :) Questo e quello che doveva fare quella merda di samsung nel lontano 2010..

  2. Io da possessore di iPhone, non ho mai digerito l’ipad, ma non l’ho mai criticato. Il tablet M$ mi attira particolarmente…vedremo all’uscita.

  3. Siamo onesti non ci sono copie o brevetti, è tecnologia ed assurdo che Apple voglia il monopolio, pensiamo al computer, cd, elettrodomestici ecc c’è sempre chi lo inventa, ma poi per poter goderne tutti servono più ditte che lo producano è il mercatl

    • Anche il motore elettrico che fa girare la tua lavatrice è stato brevettato, questo non vuol dire che esiste solo una casa produttrice di lavatrici! Semplicemente chi inventa/scopre/sviluppa una tecnologia è giusto che ne tragga vantaggio, io ho inventato il motore della lavatrice… bene! Se anche tu vuoi produrre lavatrici con quel tipo di motore, paga la concessione in licenza del mio brevetto e produciti la lavatrice che ti pare! E’ così che è, ed è giusto che sia così 😉

  4. “Dal collo in giù, l’uomo vale un paio di dollari al giorno. Dal collo in su, vale qualunque cosa la sua mente sia in grado di produrre.” Thomas Alva Edison. Non capisco come per alcune persone la proprità intellettuale non abbia alcun valore. E’ la cosa che principalmente ha portato l’uomo all’evoluzione (facile utilizzare la ruota se sai come fare) ed oggi che tutto ha un prezzo si vuole dire che proprio l’idea non ha senso che sia pagata?!

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice