In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Apple e TSMC potrebbero essere a lavoro su un chip da 28nm



L’accordo tra Apple e TSMC è più interessante di quanto si potesse pensare. L’azienda di semiconduttori infatti, realizzerà il nuovo processore dell’iPad 2 a 40 nanometri invece dei 45 previsti da Samsung, ma già si lavora al futuro e all’ambizioso progetto di un processore da 28nm.

Sembra che la scelta di Apple di puntare su TSMC piuttosto che Samsung, sia stata dettata dalla necessita di “risparmiare” spazio e di avere un processore più performante. Ma la notizia importante non è la ragione della scelta di Apple: secondo le ultime voci infatti, Cupertino vuole bissare la scelta per i dispositivi futuri e le due aziende sarebbero già al lavoro per costruire un chip a 28nm, anche se (ovviamente) al momento il progetto è top secret e non si hanno dettagli più precisi a riguardo.

Nel frattempo la notizia che l’A5 sia stato realizzato a 40nm lascia pensare che il processore sia simile al Tegra 2 di NVIDIA e se costruito con un’architettura AEM Cortex-A9 dovrebbe avere delle performance simili. La differenza tra i due chip dovrebbe invece riguardare la velocità grafica. Infatti anche se entrambi possono gestire video in 1080p, l’A5 dovrebbe essere superiore in termini di velocità.

Manca davvero poco all’uscita dell’iPad 2, per cui tra poco sapremo quale sarà il giudizio del mercato e soprattutto se Apple ha fatto la scelta giusta interrompendo la lunga relazioni di fornitura e collaborazione con Samsung per passare a TSMC.

Via | Elcetronista

311 Visite


4 Commenti

  1. Intanto io non vedo l’ora di sapere vita, morte e miracoli del nuovo A5!

  2. Di certo non poteva rimanere a farsi fare i processori dal concerrente numero uno sia negli smartphone ormai che tablet… Qualsiasi risultato abbia, la scelta è giusta.

  3. l’unica cosa che mi rimane perplesso è che pur avendo un chip così performante, sia castrato. Non gestisce il full hd dei video, max 720p. Uno direbbe.. ok sull’ipad che ti serve? Mi serve a non ricomprimere i film che ho già per mac a 1080p. E l’output video spero proprio non sia 4:3 dei film come i mirroring. Se no che serve dire up to 1080(i) se poi guarda in 4:3? Mi ricorda la pubblicità che sta facendo sky ora per l’HD.

    • OT: perchè la publicità di sky?che ha che nn va?.. alcuni film sarebbero in 21:9… se hai televisore 16:9 te li vedi con le bande nere sopra e sotto

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice